Zanzare in Appenino - I culicidi di alta quota in provincia di Modena

Zanzare in Appenino - I culicidi di alta quota in provincia di Modena


Prezzo: 5.99 EUR

Sinossi

Limportanza delle zanzare è enorme se si pensa alle malattie che queste possono trasmettere: malaria (che ancora miete milioni di vittime nelle aree tropicali), filariosi (dovuta a diverse specie di Nematodi) e numerosi virus quali febbre gialla, dengue ed encefaliti. Un possibile vettore di patogeni, presente dagli anni 90 in Italia, è Aedes albopictus (zanzara tigre). La diffusione passiva di questa zanzara in nuove aree del mondo è legata principalmente allespansione del commercio internazionale di pneumatici usati che costituiscono un habitat ideale per la deposizione delle uova e lo sviluppo larvale. La selezione di ceppi dotati di diapausa embrionale consente alla specie di svernare nei climi temperati rendendo di fatto a rischio di infestazione vaste aree non solo del bacino mediterraneo ma anche dellEuropa centrale. È una zanzara che fino a pochi anni fa aveva un areale di distribuzione che andava dal Giappone allIndia, interessando anche larcipelago indonesiano. In Italia il suo arrivo ufficiale risale al 1990, a Genova. Da allora i nuovi rinvenimenti si sono succeduti con ritmo esponenziale, tanto che oggi risultano interessate quasi tutte le regioni dItalia. Numero e ampiezza degli areali infestati sono tuttora in fase di incremento. In passato, nel nostro paese, lo studio delle zanzare è stato prevalentemente rivolto alla fauna anofelinica, vettrice della malaria. Gran parte dei dati raccolti riguarda quindi elementi mediterranei o mediterraneo-africani. Di conseguenza le conoscenze sulle specie che popolano le comunità montane sono molto scarse. Riguardo al passato la causa è da ricercarsi probabilmente nella scarsità di interesse che queste rivestivano soprattutto nei confronti delle Anopheles, vettrici della malaria che era diffusa in tutta la nostra penisola a eccezione delle zone più fredde (Nord Italia e zone montane).

Castelli e fortezze delle Alpi Svizzere. Duemila anni di architettura militare

Autore: Castelli e fortezze delle Alpi Svizzere. Duemila anni di architettura militare
Prezzo: 12.75 EUR
Genova: il porto oltre l'Appennino. Ipotesi di sviluppo del nodo portuale

Autore: Genova: il porto oltre l\'Appennino. Ipotesi di sviluppo del nodo portuale
Prezzo: 15.30 EUR
Diario tra sentieri. Poesie 2004-2008

Autore: Diario tra sentieri. Poesie 2004-2008, il Libri di Paolano Ferrantino
Prezzo: 6.80 EUR
Ciaspole. 52 escursioni in Lombardia

Autore: Lucio Benedetti, Chiara Carissoni
Prezzo: 14.80 EUR
Teatri di guerra sulle Dolomiti. 1915-1917: guida ai campi di battaglia

Autore: Giovanni Cenacchi, Mario Vianelli
Prezzo: 12.75 EUR
Everest. Alba di sangue

Autore: Everest. Alba di sangue
Prezzo: 15.30 EUR
Passeggiate per famiglia e con i bambini in alta valle Camonica. Gite ed escursioni facili per tutti alla scoperta dei parchi dell'Adamello e dello Stelvio

Autore: Passeggiate per famiglia e con i bambini in alta valle Camonica. Gite ed escursioni facili per tutti alla scoperta dei parchi dell\'Adamello e dello Stelvio, il Libri di Walter Belotti
Prezzo: 8.78 EUR
Sentieri nel Canton Ticino. 1.Le valli Leventina, Blenio, Riviera e il bellinzonese

Autore: Sergio Grillo, Cinzia Pezzani
Prezzo: 14.00 EUR
Lario rock. Pareti. Grigne, Medale, Valsassina, Orobie, Resegone, Pareti del Lagonglese

Autore: Pietro Buzzoni, Eugenio Pesci
Prezzo: 28.05 EUR
Mal di montagna

Autore: Enrico Camanni
Prezzo: 10.20 EUR
La vita secondo me

Autore: La vita secondo me, il Libri di Reinhold Messner
Prezzo: 16.90 EUR
L'altra montagna. Quella che porta più in alto delle cime

Autore: Oreste Forno
Prezzo: 13.00 EUR
Oltre la montagna

Autore: Steve House
Prezzo: 15.81 EUR
I misteri della montagna

Autore: I misteri della montagna, il Libri di Mauro Corona
Prezzo: 19.00 EUR
SENTIERI DI CELLULOIDE n.3

Autore: SENTIERI DI CELLULOIDE n.3
Prezzo: 4.99 EUR
Le Dolomiti. Veneto

Autore: Le Dolomiti. Veneto, il Libri di
Prezzo: 10.63 EUR
Theodor Christomannos. Geniale pioniere del turismo nelle Dolomiti

Autore: Theodor Christomannos. Geniale pioniere del turismo nelle Dolomiti, il Libri di Silvano Faggioni
Prezzo: 15.30 EUR
Rubare l'erba. Con i pastori lungo i sentieri antichi della transumanza

Prezzo: 9.00 EUR
L'ultima battaglia delle alpi (DVD)

Autore: NA
Prezzo: 14.99 EUR
La montagna di mare verticale

Autore: La montagna di mare verticale
Prezzo: 20.40 EUR
Sentieri di vita. 2.La dinamica degli esercizi ignaziani nell'itinerario delle scritture

Autore: Francesco Rossi De Gasperis
Prezzo: 24.65 EUR
Borghi paesi e valli delle Alpi Apuane. Origini e storia tra la valle del Magra e la valle del Serchio. 1.

Autore: Borghi paesi e valli delle Alpi Apuane. Origini e storia tra la valle del Magra e la valle del Serchio. 1., il Libri di Guglielmo Bogazzi, Pietro Marchini
Prezzo: 10.63 EUR
Dolomiti. Le più belle vie ferrate

Autore: Pascal Sombardier
Prezzo: 14.90 EUR
Montagne d'Abruzzo

Autore: Montagne d'Abruzzo
Prezzo: 11.47 EUR
Parco nazionale Val Grande. Sentieri, storia e natura

Autore: Parco nazionale Val Grande. Sentieri, storia e natura
Prezzo: 22.10 EUR
Scialpinismo in Dolomiti. Marmolada, Arabba, Sassolungo, Sella, Alta Badia

Autore: Scialpinismo in Dolomiti. Marmolada, Arabba, Sassolungo, Sella, Alta Badia
Prezzo: 20.40 EUR
La montagne del gatto

Autore: La montagne del gatto
Prezzo: 13.60 EUR
Vajont senza fine

Autore: Vajont senza fine
Prezzo: 7.56 EUR
La mia montagna

Autore: La mia montagna
Prezzo: 11.47 EUR
Beati i puri di cuore. Catechesi sul discorso della montagna

Autore: Beati i puri di cuore. Catechesi sul discorso della montagna, il Libri di Giovanni Paolo II (papa)
Prezzo: 9.60 EUR
Il Signor Acqua va in montagna

Autore: Il Signor Acqua va in montagna, il Libreria dei ragazzi di Agostino Traini
Prezzo: 6.00 EUR
Vicino al cielo. Le montagne leggendarie

Autore: Vicino al cielo. Le montagne leggendarie
Prezzo: 25.41 EUR
Cento anni in vetta. Riccardo Cassin: romanzo di vita e alpinismo

Autore: Cento anni in vetta. Riccardo Cassin: romanzo di vita e alpinismo
Prezzo: 11.90 EUR
Dolomiti giorni verticali

Autore: Stefano Ardito
Prezzo: 18.00 EUR
Annapurna. Cinquant'anni di un ottomila

Autore: Reinhold Messner
Prezzo: 15.00 EUR
Walter Bonatti. Una vita libera

Autore: Walter Bonatti. Una vita libera
Prezzo: 33.15 EUR
Canyoning nella Alpi Occidentali

Autore: Canyoning nella Alpi Occidentali
Prezzo: 21.67 EUR
La legge della montagna

Autore: La legge della montagna
Prezzo: 15.81 EUR
Enciclopedia delle Dolomiti

Autore: Franco De Battaglia, Luciano Marisaldi
Prezzo: 41.20 EUR
Arcta. Il gigante della montagna. Beast Quest. 3.

Autore: Arcta. Il gigante della montagna. Beast Quest. 3., il Libreria dei ragazzi di Adam Blade
Prezzo: 5.90 EUR

Più letti in Club e Community

Neveitalia sceglie NordVPN per i propri uffici: sicurezza e libertà online al centro del lavoro quotidiano

Neveitalia sceglie NordVPN per i propri uffici: sicurezza e libertà online al centro del lavoro quotidiano

In un mondo sempre più digitale, la sicurezza delle connessioni e la protezione dei dati sono diventate priorità fondamentali per qualsiasi realtà editoriale. Anche per questo motivo Neveitalia ha deciso di adottare NordVPN come soluzione di sicurezza per i propri uffici e per il lavoro quotidiano del team.

La scelta nasce dall’esigenza di garantire connessioni sicure, protezione dei dati sensibili e maggiore flessibilità operativa, soprattutto in un contesto in cui il lavoro si svolge spesso tra redazione, eventi internazionali, viaggi e collegamenti da reti pubbliche.