Liberate il Duce! Gran Sasso 1943: la vera storia dell'Operazione Quercia

Liberate il Duce! Gran Sasso 1943: la vera storia dell'Operazione Quercia


Prezzo: 6.71 EUR

"Liberate il Duce! La vera storia dell’operazione Quercia". L'incredibile intreccio nascosto dietro l’azione delle forze speciali più famosa della storia: la liberazione di Benito Mussolini dalla sua prigione di Campo Imperatore, nel settembre del 1943.

A quasi settanta anni di distanza nuovi documenti e testimonianze ci mettono di fronte a domande inquietanti: quali erano i veri ordini impartiti agli uomini che dovevano custodire il duce? Perché nessuno sparò un colpo? Perché la propaganda nazista diffuse una versione del blitz in buona parte falsa? Perché il vero comandante dell’operazione fu successivamente trasferito sul fronte russo senza spiegazioni? Perché Badoglio, che si era impegnato a consegnare Mussolini agli Anglo-Americani, non lo fece? E soprattutto: chi prese le decisioni fatali sulla prigionia di Mussolini, poteva immaginare che l’ex-duce avrebbe dato vita alla Repubblica di Salò e che il nostro paese sarebbe stato dilaniato dalla Guerra Civile?

La sorprendente risposta a queste inquietanti domande è il frutto di una narrazione appassionante che si snoda fra immagini di repertorio anche a colori, documenti, intercettazioni telefoniche dell’epoca, lettere autografe di Mussolini, memoriali originali e testimonianze in gran parte inediti. Il risultato di un lavoro accuratissimo di ricerca negli archivi italiani, tedeschi, americani, sia pubblici che privati.

Per la prima volta è stato rintracciato uno dei giovani poliziotti di guardia al Gran Sasso, uno straordinario testimone che racconta cosa vide e sentì in quei giorni e qual era la vera natura degli ordini che gli erano stati dati. Le sue foto inedite sveleranno cosa accadde prima e dopo l’arrivo dei paracadutisti tedeschi. E’ stato ritrovato per la prima volta anche il primo militare tedesco che arrivò davanti all’albergo di Campo Imperatore e vide l’ex-Duce affacciato alla finestra.

Inoltre in prima assoluta ampi brani dell’unica intervista televisiva concessa dal vero liberatore di Mussolini: Harald Mors.
I “ritagli” dei cinegiornali dell’epoca, ritrovati in Germania, ci mostrano nuove imperdibili sequenze sugli avvenimenti di quel giorno, e una lunga serie fotografica scattata da diverse persone documenta ogni momento dell’azione.

In un archivio tedesco è stato infine ritrovata una preziosissima registrazione audio che ci permetterà di ascoltare il racconto degli eventi che vanno dal 25 luglio ’43 al giorno del blitz tedesco a Campo Imperatore, narrati per la prima volta dalla voce del suo protagonista: la voce di Benito Mussolini.

Colpevole d'alpinismo

Autore: Colpevole d\'alpinismo, il Libri di Denis Urubko
Prezzo: 15.73 EUR
Le montagne dei faraoni. Storia mai raccontata dei costruttori delle piramidi

Autore: Zahi Hawass
Prezzo: 14.63 EUR
Sentieri del lago di Garda

Autore: Sentieri del lago di Garda
Prezzo: 10.20 EUR
Leggende delle dolomiti. Il regno dei Fanes

Autore: Leggende delle dolomiti. Il regno dei Fanes, il Libri di Karl F. Wolff
Prezzo: 12.75 EUR
Sui sentieri del Kurdistan. L'avventura di una donna che sfidò Saddam per amore

Autore: Sui sentieri del Kurdistan. L'avventura di una donna che sfidò Saddam per amore, il Remainders di Jean P. Sasson
Prezzo: 5.25 EUR
In bicicletta nella montagna fiorentina. Itinerari su strada e fuoristrada

Autore: In bicicletta nella montagna fiorentina. Itinerari su strada e fuoristrada, il Libri di Mario Mantovani
Prezzo: 8.50 EUR
Alpi Apuane. Guida al territorio del parco

Autore: Frederick Bradley, Enrico Medda
Prezzo: 10.33 EUR
Le forze della montagna

Autore: Le forze della montagna
Prezzo: 14.00 EUR
Il richiamo dei sogni. La montagna in punta di piedi

Autore: Il richiamo dei sogni. La montagna in punta di piedi
Prezzo: 16.15 EUR
La piuma e la montagna

Autore: La piuma e la montagna
Prezzo: 15.30 EUR
Sentieri di rivoluzione. Politica e psicologia dei movimenti rivoluzionari dal XIX secolo al XXI secolo

Autore: Franco Livorsi
Prezzo: 18.70 EUR
La guerra nelle montagne

Autore: La guerra nelle montagne
Prezzo: 11.90 EUR
Montagne russe

Autore: Alain Elkann
Prezzo: 6.15 EUR
Partigiani della montagna. Vita delle divisioni «Giustizia e Libertà » del cuneese

Autore: Partigiani della montagna. Vita delle divisioni «Giustizia e Libertà » del cuneese, il Università e professioni di Giorgio Bocca
Prezzo: 6.38 EUR
La legge della montagna

Autore: La legge della montagna
Prezzo: 15.81 EUR
Teatri di guerra sulle Dolomiti. 1915-1917: guida ai campi di battaglia

Autore: Giovanni Cenacchi, Mario Vianelli
Prezzo: 12.75 EUR
Annapurna. I primi 8000

Autore: Maurice Herzog
Prezzo: 16.53 EUR
Otto leggende delle Dolomiti

Autore: Marco Evangelisti
Prezzo: 11.90 EUR
Malato di montagna

Autore: Hans Kammerlander
Prezzo: 16.91 EUR
La strada delle Piccole Dolomiti. Racconto di montanari e contrabbandieri

Autore: La strada delle Piccole Dolomiti. Racconto di montanari e contrabbandieri, il Libri di Andrea Zanuso
Prezzo: 10.20 EUR
Cucina di montagna-Dolci facili e veloci-Cucina alla griglia-Cucina francese (4 vol.)

Autore: Cucina di montagna-Dolci facili e veloci-Cucina alla griglia-Cucina francese (4 vol.), il Libri economici e d\'occasione di
Prezzo: 30.00 EUR
La fiaba del Vajont

Autore: La fiaba del Vajont, il Libreria dei ragazzi di Luigi Dal Cin, Arianna Papini
Prezzo: 8.10 EUR
Uscire dalla depressione. Sentieri di luce nel buio dell'anima

Autore: Rudiger Dahlke
Prezzo: 21.25 EUR
Centrali idroelettriche in Valtellina: architettura e paesaggio

Autore: Centrali idroelettriche in Valtellina: architettura e paesaggio
Prezzo: 14.02 EUR
Primi e centesimi. La mia vita nella velocità

Autore: Primi e centesimi. La mia vita nella velocità, il Libro di Kristian Ghedina, Gianluca Trivero
Prezzo: 12.75 EUR
Gli animali della montagna. Amica natura. Con adesivi

Autore: Gli animali della montagna. Amica natura. Con adesivi, il Libreria dei ragazzi di
Prezzo: 6.90 EUR
Cucinare nelle Dolomiti

Autore: Cucinare nelle Dolomiti
Prezzo: 30.60 EUR
Appennino di sangue

Autore: Appennino di sangue: Tre casi per il maresciallo Santovito
Prezzo: 8.99 EUR
I camaleonti di montagna, di pianura e nani

Autore: Leonardo Brunetti, Luca Giandomenico, Massimo Millefanti, L. Brunetti
Prezzo: 10.20 EUR
Viaggio in Dolomiti. Con cartina

Autore: Viaggio in Dolomiti. Con cartina, il Libri di
Prezzo: 7.50 EUR
Rifugi e bivacchi n. 1. Monte Bianco

Prezzo: 5.42 EUR
In cucina con l'orto, il bosco e il prato di montagna

Autore: Federica Giacobino, Eugenio Pol
Prezzo: 8.00 EUR
Sentieri di gnosi

Autore: Sentieri di gnosi
Prezzo: 11.47 EUR
In vetta. Le montagne del Trentino. Ediz. italiana e inglese

Autore: In vetta. Le montagne del Trentino. Ediz. italiana e inglese
Prezzo: 24.65 EUR
Sentieri sotto la neve

Autore: Sentieri sotto la neve, il Libro di Mario Rigoni Stern
Prezzo: 11.36 EUR
Magnificat. Un'idea di montagna

Autore: Magnificat. Un'idea di montagna
Prezzo: 10.20 EUR
Il sacro macello di Valtellina. Le guerre religiose del 1620 tra cattolici e protestanti tra Lombardia e Grigioni

Autore: Il sacro macello di Valtellina. Le guerre religiose del 1620 tra cattolici e protestanti tra Lombardia e Grigioni, il Università e professioni di Cesare Cantù
Prezzo: 12.33 EUR
Le Alpi. Fra tradizione e futuro

Autore: Reinhold Messner
Prezzo: 35.00 EUR
Vie ferrate. Alto Adige, Dolomiti, Lago di Grada

Autore: Vie ferrate. Alto Adige, Dolomiti, Lago di Grada
Prezzo: 19.46 EUR
Gran Sasso d'Italia

Autore: NA
Prezzo: 33.50 EUR

Più letti in Club e Community

Neveitalia sceglie NordVPN per i propri uffici: sicurezza e libertà online al centro del lavoro quotidiano

Neveitalia sceglie NordVPN per i propri uffici: sicurezza e libertà online al centro del lavoro quotidiano

In un mondo sempre più digitale, la sicurezza delle connessioni e la protezione dei dati sono diventate priorità fondamentali per qualsiasi realtà editoriale. Anche per questo motivo Neveitalia ha deciso di adottare NordVPN come soluzione di sicurezza per i propri uffici e per il lavoro quotidiano del team.

La scelta nasce dall’esigenza di garantire connessioni sicure, protezione dei dati sensibili e maggiore flessibilità operativa, soprattutto in un contesto in cui il lavoro si svolge spesso tra redazione, eventi internazionali, viaggi e collegamenti da reti pubbliche.