Liberate il Duce! Gran Sasso 1943: la vera storia dell'Operazione Quercia

Liberate il Duce! Gran Sasso 1943: la vera storia dell'Operazione Quercia


Prezzo: 6.71 EUR

"Liberate il Duce! La vera storia dell’operazione Quercia". L'incredibile intreccio nascosto dietro l’azione delle forze speciali più famosa della storia: la liberazione di Benito Mussolini dalla sua prigione di Campo Imperatore, nel settembre del 1943.

A quasi settanta anni di distanza nuovi documenti e testimonianze ci mettono di fronte a domande inquietanti: quali erano i veri ordini impartiti agli uomini che dovevano custodire il duce? Perché nessuno sparò un colpo? Perché la propaganda nazista diffuse una versione del blitz in buona parte falsa? Perché il vero comandante dell’operazione fu successivamente trasferito sul fronte russo senza spiegazioni? Perché Badoglio, che si era impegnato a consegnare Mussolini agli Anglo-Americani, non lo fece? E soprattutto: chi prese le decisioni fatali sulla prigionia di Mussolini, poteva immaginare che l’ex-duce avrebbe dato vita alla Repubblica di Salò e che il nostro paese sarebbe stato dilaniato dalla Guerra Civile?

La sorprendente risposta a queste inquietanti domande è il frutto di una narrazione appassionante che si snoda fra immagini di repertorio anche a colori, documenti, intercettazioni telefoniche dell’epoca, lettere autografe di Mussolini, memoriali originali e testimonianze in gran parte inediti. Il risultato di un lavoro accuratissimo di ricerca negli archivi italiani, tedeschi, americani, sia pubblici che privati.

Per la prima volta è stato rintracciato uno dei giovani poliziotti di guardia al Gran Sasso, uno straordinario testimone che racconta cosa vide e sentì in quei giorni e qual era la vera natura degli ordini che gli erano stati dati. Le sue foto inedite sveleranno cosa accadde prima e dopo l’arrivo dei paracadutisti tedeschi. E’ stato ritrovato per la prima volta anche il primo militare tedesco che arrivò davanti all’albergo di Campo Imperatore e vide l’ex-Duce affacciato alla finestra.

Inoltre in prima assoluta ampi brani dell’unica intervista televisiva concessa dal vero liberatore di Mussolini: Harald Mors.
I “ritagli” dei cinegiornali dell’epoca, ritrovati in Germania, ci mostrano nuove imperdibili sequenze sugli avvenimenti di quel giorno, e una lunga serie fotografica scattata da diverse persone documenta ogni momento dell’azione.

In un archivio tedesco è stato infine ritrovata una preziosissima registrazione audio che ci permetterà di ascoltare il racconto degli eventi che vanno dal 25 luglio ’43 al giorno del blitz tedesco a Campo Imperatore, narrati per la prima volta dalla voce del suo protagonista: la voce di Benito Mussolini.

Borghi paesi e valli delle Alpi Apuane. Origini e storia tra la valle del Magra e la valle del Serchio. Dall'alta Versilia alla Vallebuia

Autore: Borghi paesi e valli delle Alpi Apuane. Origini e storia tra la valle del Magra e la valle del Serchio. Dall\'alta Versilia alla Vallebuia
Prezzo: 10.62 EUR
Storia dell'alpinismo in Abruzzo

Autore: Storia dell\'alpinismo in Abruzzo, il Libri di Stefano Ardito
Prezzo: 25.00 EUR
Gran Sasso d'Italia

Autore: Gran Sasso d'Italia, il libro
Prezzo: 28.48 EUR
Nuovo corso di scienza politica

Autore: Nuovo corso di scienza politica
Prezzo: 25.50 EUR
Le Alpi 360°

Autore: Le Alpi 360�
Prezzo: 38.25 EUR
In bicicletta nella montagna fiorentina. Itinerari su strada e fuoristrada

Autore: In bicicletta nella montagna fiorentina. Itinerari su strada e fuoristrada, il Libro di Mario Mantovani
Prezzo: 8.50 EUR
Scalare la vita come se fosse una montagna

Autore: Scalare la vita come se fosse una montagna, il Libri di Araceli Segarra
Prezzo: 16.90 EUR
Una montagna di briciole

Autore: Una montagna di briciole, il Libro professionali di Elena Gorokhova
Prezzo: 9.35 EUR
Cucina di montagna-Dolci facili e veloci-Cucina alla griglia-Cucina francese (4 vol.)

Autore: Cucina di montagna-Dolci facili e veloci-Cucina alla griglia-Cucina francese (4 vol.), il Libri economici e d\'occasione di
Prezzo: 15.00 EUR
Quale disabilità? Culture, modelli e processi d'inclusione

Autore: Roberto Medeghini, Enrico Valtellina
Prezzo: 15.50 EUR
Sci di fondo in Alto Adige. Le piste più belle per tecnica classica e skating

Autore: Sci di fondo in Alto Adige. Le piste più belle per tecnica classica e skating, il Libri di Georg Weindl
Prezzo: 8.01 EUR
I rifugi delle Dolomiti. Veneto e Friuli 352 rifugi e bivacchi. Itinerari, informazioni, consigli utili

Autore: Stefano Ardito
Prezzo: 15.30 EUR
Il cercatore di stelle. I sentieri della rinascita

Autore: Il cercatore di stelle. I sentieri della rinascita
Prezzo: 7.65 EUR
Rifugi e bivacchi n.13. Alpi Carniche

Prezzo: 5.42 EUR
K2. La montagna grande

Autore: K2. La montagna grande, il libro
Prezzo: 12.67 EUR
L'ultimo dei poeti. Gigetto del bicchiere e la sua montagna

Autore: L\'ultimo dei poeti. Gigetto del bicchiere e la sua montagna, il Libri di Paolo Ciampi
Prezzo: 8.50 EUR
La montagna dei Polpettini

Autore: La montagna dei Polpettini, il Libri di Marco Giusti
Prezzo: 12.90 EUR
Appennini, Gran Sasso e monti Reatini. Ediz. speciale

Autore: Federica Fais, Emanuele Lucchetti
Prezzo: 20.90 EUR
Escursionismo e alpinismo facile. 60 itinerari in Valtellina e Valchiavenna

Autore: Mario Vannuccini
Prezzo: 15.00 EUR
Dolomiti meridionali. 250 arrampicate scelte

Autore: Dolomiti meridionali. 250 arrampicate scelte, il Libri di Claudio Cima
Prezzo: 12.91 EUR
Montagna in musica. Con 2 CD Audio

Autore: Andrea Gherzi
Prezzo: 49.50 EUR
La vita secondo me

Autore: La vita secondo me, il Libri di Reinhold Messner
Prezzo: 16.90 EUR
Sulle tracce di pionieri e camosci. Vie normali nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

Autore: Sulle tracce di pionieri e camosci. Vie normali nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, il Libri di Vittorino Mason
Prezzo: 23.38 EUR
Alpi valdesi

Autore: Alpi valdesi
Prezzo: 6.37 EUR
Le Alpi medievali nello sviluppo delle regioni contermini

Autore: Le Alpi medievali nello sviluppo delle regioni contermini
Prezzo: 21.67 EUR
Ciaspole. 52 escursioni in Lombardia

Autore: Ciaspole. 52 escursioni in Lombardia, il Libro di Lucio Benedetti, Chiara Carissoni
Prezzo: 12.58 EUR
Montagne d'Italia

Autore: Montagne d'Italia, il Remainders di Marcello Bertinetti, Antonio Attini, Stefano Ardito
Prezzo: 8.51 EUR
Montagne. Ortles-Cevedale

Prezzo: 5.62 EUR
Sentieri interrotti della legalità. La decostruzione del diritto amministrativo

Autore: Sentieri interrotti della legalità. La decostruzione del diritto amministrativo, il Università e professioni di Fabio Merusi
Prezzo: 14.45 EUR
A caccia di draghi. La conquista delle Alpi

Autore: A caccia di draghi. La conquista delle Alpi
Prezzo: 18.70 EUR
La montagna

Autore: La montagna
Prezzo: 8.50 EUR
Le montagne russe

Autore: Le montagne russe
Prezzo: 14.02 EUR
È la montagna che chiama

Autore: È la montagna che chiama
Prezzo: 15.30 EUR
Everest. In vetta a un sogno

Autore: Everest. In vetta a un sogno
Prezzo: 29.75 EUR
Non tenterai il Signore. Memorie di un prete di montagna

Autore: Non tenterai il Signore. Memorie di un prete di montagna, il Libro di Vico Avalle, Ugo Avalle
Prezzo: 6.38 EUR
Grigna assassina

Autore: Marco Ferrazza
Prezzo: 16.00 EUR
Sui sentieri di Dio. Mappe della nuova evangelizzazione

Autore: Sui sentieri di Dio. Mappe della nuova evangelizzazione
Prezzo: 14.87 EUR
Pensare come le montagne

Autore: Pensare come le montagne
Prezzo: 10.20 EUR
Prealpi lombarde centrali. 165 cime tra lago di Lecco e Valle Camonica

Autore: Prealpi lombarde centrali. 165 cime tra lago di Lecco e Valle Camonica, il Libri di Roberto Ciri, Oliviero Bellinzani
Prezzo: 29.00 EUR
Stelvio

Autore: NA
Prezzo: 7.50 EUR

Ultimi in Club e Community

Rossignol #piegacontest 2026 - I video e i commenti degli istruttori della sessione PRIME PIEGHE

Rossignol #piegacontest 2026 - I video e i commenti degli istruttori della sessione PRIME PIEGHE

Si è conclusa la prima sessione del Rossignol #Piegacontest 2026 ed è arrivato il video completo con le sciate dei nostri lettori e i giudizi dei giurati. Se vuoi partecipare alla seconda fase del gioco puoi candidare un tuo video postandolo dal 25/12. E ricorda, la proclamazione dei vincitori sarà in base ai giudizi della fase finale!