Liberate il Duce! Gran Sasso 1943: la vera storia dell'Operazione Quercia

Liberate il Duce! Gran Sasso 1943: la vera storia dell'Operazione Quercia


Prezzo: 6.71 EUR

"Liberate il Duce! La vera storia dell’operazione Quercia". L'incredibile intreccio nascosto dietro l’azione delle forze speciali più famosa della storia: la liberazione di Benito Mussolini dalla sua prigione di Campo Imperatore, nel settembre del 1943.

A quasi settanta anni di distanza nuovi documenti e testimonianze ci mettono di fronte a domande inquietanti: quali erano i veri ordini impartiti agli uomini che dovevano custodire il duce? Perché nessuno sparò un colpo? Perché la propaganda nazista diffuse una versione del blitz in buona parte falsa? Perché il vero comandante dell’operazione fu successivamente trasferito sul fronte russo senza spiegazioni? Perché Badoglio, che si era impegnato a consegnare Mussolini agli Anglo-Americani, non lo fece? E soprattutto: chi prese le decisioni fatali sulla prigionia di Mussolini, poteva immaginare che l’ex-duce avrebbe dato vita alla Repubblica di Salò e che il nostro paese sarebbe stato dilaniato dalla Guerra Civile?

La sorprendente risposta a queste inquietanti domande è il frutto di una narrazione appassionante che si snoda fra immagini di repertorio anche a colori, documenti, intercettazioni telefoniche dell’epoca, lettere autografe di Mussolini, memoriali originali e testimonianze in gran parte inediti. Il risultato di un lavoro accuratissimo di ricerca negli archivi italiani, tedeschi, americani, sia pubblici che privati.

Per la prima volta è stato rintracciato uno dei giovani poliziotti di guardia al Gran Sasso, uno straordinario testimone che racconta cosa vide e sentì in quei giorni e qual era la vera natura degli ordini che gli erano stati dati. Le sue foto inedite sveleranno cosa accadde prima e dopo l’arrivo dei paracadutisti tedeschi. E’ stato ritrovato per la prima volta anche il primo militare tedesco che arrivò davanti all’albergo di Campo Imperatore e vide l’ex-Duce affacciato alla finestra.

Inoltre in prima assoluta ampi brani dell’unica intervista televisiva concessa dal vero liberatore di Mussolini: Harald Mors.
I “ritagli” dei cinegiornali dell’epoca, ritrovati in Germania, ci mostrano nuove imperdibili sequenze sugli avvenimenti di quel giorno, e una lunga serie fotografica scattata da diverse persone documenta ogni momento dell’azione.

In un archivio tedesco è stato infine ritrovata una preziosissima registrazione audio che ci permetterà di ascoltare il racconto degli eventi che vanno dal 25 luglio ’43 al giorno del blitz tedesco a Campo Imperatore, narrati per la prima volta dalla voce del suo protagonista: la voce di Benito Mussolini.

Vie ferrate. Alto Adige, Dolomiti, Lago di Grada

Autore: Vie ferrate. Alto Adige, Dolomiti, Lago di Grada
Prezzo: 19.46 EUR
Yogabimbi. Lo yoga nel mondo dei bambini

Autore: Stefania Montagna
Prezzo: 8.50 EUR
Alberto Tomba: prima e seconda manche

Prezzo: 14.80 EUR
Scialpinismo. Dal Moncenisio all'Isère

Autore: Lorenzo Barbiè
Prezzo: 16.15 EUR
Montagne di una vita

Autore: Montagne di una vita, il Libri di Walter Bonatti
Prezzo: 35.00 EUR
Firefight - inferno ad alta quota (DVD)

Autore: Paul Ziller
Prezzo: 13.99 EUR
Human brand. Le strategie di marca e i sentieri che hanno un cuore

Autore: Human brand. Le strategie di marca e i sentieri che hanno un cuore, il Università e professioni di Salvo Scibilia
Prezzo: 15.30 EUR
L'euforia delle cime. Piccole considerazioni sulla montagna e il superamento di sé

Autore: Anne-Laure Boch
Prezzo: 8.50 EUR
Essere genitori in un mondo impazzito

Autore: Essere genitori in un mondo impazzito, il Università e professioni di Yves Lamontagne
Prezzo: 11.48 EUR
Linfa. Emozioni di montagna

Autore: Linfa. Emozioni di montagna, il Libro di Enrico Serino
Prezzo: 19.80 EUR
Abitare minimo nelle Alpi

Autore: Abitare minimo nelle Alpi
Prezzo: 15.30 EUR
Il Tesoro della Montagna Azzurra

Autore: Il Tesoro della Montagna Azzurra
Prezzo: 0.49 EUR
Cometa sull'Annapurna

Autore: Cometa sull'Annapurna
Prezzo: 16.66 EUR
Sentieri francescani verso la verità. 7.

Autore: Sentieri francescani verso la verità. 7., il Libri di José A. Merino
Prezzo: 7.99 EUR
Nuovo corso di scienza politica

Autore: Gianfranco Pasquino
Prezzo: 25.50 EUR
Vallese-Tibet. Icona dei contadini di montagna. Testo a fronte

Autore: Vallese-Tibet. Icona dei contadini di montagna. Testo a fronte, il Libri di Maurice Chappaz
Prezzo: 6.80 EUR
Dolomiti. Rifugi e sentieri

Autore: Paolo Lazzarin
Prezzo: 5.60 EUR
Sentieri di grazia e santità. Beata suor Maria Serafina del Sacro Cuore

Autore: Sentieri di grazia e santità. Beata suor Maria Serafina del Sacro Cuore
Prezzo: 25.50 EUR
La mia montagna

Autore: Giancarlo Ferron
Prezzo: 11.48 EUR
Le Dolomiti nel deserto. L'irragiungibile Tibesti, in Ciad

Autore: Le Dolomiti nel deserto. L\'irragiungibile Tibesti, in Ciad, il Libri di Cecilia Carreri
Prezzo: 20.00 EUR
Montagna in musica. Con 2 CD Audio

Autore: Andrea Gherzi
Prezzo: 49.50 EUR
Storie dell'Appennino

Autore: Raffaele Crovi
Prezzo: 11.20 EUR
Olimpiadi, oltre il 2006. Torino 2006: secondo rapporto sui territoriolimpici

Autore: Olimpiadi, oltre il 2006. Torino 2006: secondo rapporto sui territoriolimpici, il Università e professioni di
Prezzo: 21.68 EUR
Parco dell'Appennino lucano. Guida narrata

Autore: Parco dell\'Appennino lucano. Guida narrata, il Libri di Rocco De Rosa
Prezzo: 8.08 EUR
Monte Bianco,Monte Rosa e Alpi Pennine

Prezzo: 5.86 EUR
Enciclopedia delle Dolomiti

Autore: Franco De Battaglia, Luciano Marisaldi
Prezzo: 41.20 EUR
Ciaspole & Dolomiti

Autore: Ciaspole & Dolomiti, il Libro di Andrea Greci
Prezzo: 11.90 EUR
Dolomiti. Le più belle montagne della terra

Autore: Reinhold Messner, Jakob Tappeiner
Prezzo: 68.00 EUR
Passi e valli in bicicletta. Lombardia 3. La Valtellina (provincia di Sondrio)

Autore: Alberto Ferraris, Vanny Sutti, Francesco Vergani
Prezzo: 16.00 EUR
Snowboarding. Slopestyle, half pipe, jibbing, freeride: storia e segreti del surf da neve

Autore: Snowboarding. Slopestyle, half pipe, jibbing, freeride: storia e segreti del surf da neve
Prezzo: 19.46 EUR
Felix Pedro. La grande avventura di Felice Pedroni dai monti dell'Appennino all'Alaska

Autore: Felix Pedro. La grande avventura di Felice Pedroni dai monti dell\'Appennino all\'Alaska
Prezzo: 11.20 EUR
Oltre la montagna

Autore: Steve House
Prezzo: 15.81 EUR
On top. Donne in montagna

Autore: Reinhold Messner
Prezzo: 12.93 EUR
Malato di montagna

Autore: Hans Kammerlander
Prezzo: 16.91 EUR
Alpi Carniche. Trenta spettacolari panoramiche

Autore: Alpi Carniche. Trenta spettacolari panoramiche, il Libri di Furio Scrimali
Prezzo: 25.50 EUR
Racconti di montagna

Prezzo: 9.77 EUR
I sentieri di Ea. J. R. R. Tolkien: il fascino di un universo ancora tutto da esplorare

Autore: I sentieri di Ea. J. R. R. Tolkien: il fascino di un universo ancora tutto da esplorare, il Università e professioni di Elisa Caccavale
Prezzo: 11.05 EUR
Il Vajont dopo il Vajont (1963 - 2000)

Autore: NA
Prezzo: 39.00 EUR
Per antichi sentieri

Autore: Per antichi sentieri
Prezzo: 4.49 EUR
Incantevoli Dolomiti. Escursioni, nordic walking. Itinerari per tutti da percorrere in compagnia

Autore: Incantevoli Dolomiti. Escursioni, nordic walking. Itinerari per tutti da percorrere in compagnia, il Libri di Maurizio Fernetti
Prezzo: 17.00 EUR

Più letti in Club e Community

Rialzati e cammina: dieci storie in cui la montagna diventa salvezza. Il nuovo libro di Max Cassani per MonteRosa edizioni

Rialzati e cammina: dieci storie in cui la montagna diventa salvezza. Il nuovo libro di Max Cassani per MonteRosa edizioni

La montagna come rifugio, come terapia, come rinascita. È questo il filo conduttore di Rialzati e cammina – Dieci storie di salvezza grazie alla montagna (e una playlist), il nuovo libro del giornalista de La Stampa, Max Cassani, da fine novembre disponibile in libreria e negli store online. Un volume pubblicato da MonteRosa edizioni che indaga, attraverso dieci racconti-intervista, come il rapporto con le terre alte possa trasformarsi in una vera svolta di vita.