Liberate il Duce! Gran Sasso 1943: la vera storia dell'Operazione Quercia

Liberate il Duce! Gran Sasso 1943: la vera storia dell'Operazione Quercia


Prezzo: 6.71 EUR

"Liberate il Duce! La vera storia dell’operazione Quercia". L'incredibile intreccio nascosto dietro l’azione delle forze speciali più famosa della storia: la liberazione di Benito Mussolini dalla sua prigione di Campo Imperatore, nel settembre del 1943.

A quasi settanta anni di distanza nuovi documenti e testimonianze ci mettono di fronte a domande inquietanti: quali erano i veri ordini impartiti agli uomini che dovevano custodire il duce? Perché nessuno sparò un colpo? Perché la propaganda nazista diffuse una versione del blitz in buona parte falsa? Perché il vero comandante dell’operazione fu successivamente trasferito sul fronte russo senza spiegazioni? Perché Badoglio, che si era impegnato a consegnare Mussolini agli Anglo-Americani, non lo fece? E soprattutto: chi prese le decisioni fatali sulla prigionia di Mussolini, poteva immaginare che l’ex-duce avrebbe dato vita alla Repubblica di Salò e che il nostro paese sarebbe stato dilaniato dalla Guerra Civile?

La sorprendente risposta a queste inquietanti domande è il frutto di una narrazione appassionante che si snoda fra immagini di repertorio anche a colori, documenti, intercettazioni telefoniche dell’epoca, lettere autografe di Mussolini, memoriali originali e testimonianze in gran parte inediti. Il risultato di un lavoro accuratissimo di ricerca negli archivi italiani, tedeschi, americani, sia pubblici che privati.

Per la prima volta è stato rintracciato uno dei giovani poliziotti di guardia al Gran Sasso, uno straordinario testimone che racconta cosa vide e sentì in quei giorni e qual era la vera natura degli ordini che gli erano stati dati. Le sue foto inedite sveleranno cosa accadde prima e dopo l’arrivo dei paracadutisti tedeschi. E’ stato ritrovato per la prima volta anche il primo militare tedesco che arrivò davanti all’albergo di Campo Imperatore e vide l’ex-Duce affacciato alla finestra.

Inoltre in prima assoluta ampi brani dell’unica intervista televisiva concessa dal vero liberatore di Mussolini: Harald Mors.
I “ritagli” dei cinegiornali dell’epoca, ritrovati in Germania, ci mostrano nuove imperdibili sequenze sugli avvenimenti di quel giorno, e una lunga serie fotografica scattata da diverse persone documenta ogni momento dell’azione.

In un archivio tedesco è stato infine ritrovata una preziosissima registrazione audio che ci permetterà di ascoltare il racconto degli eventi che vanno dal 25 luglio ’43 al giorno del blitz tedesco a Campo Imperatore, narrati per la prima volta dalla voce del suo protagonista: la voce di Benito Mussolini.

Dal Gran Consiglio al Gran Sasso. Una storia da rifare

Autore: Dal Gran Consiglio al Gran Sasso. Una storia da rifare
Prezzo: 9.35 EUR
Piccole Dolomiti. Ediz. italiana e inglese

Autore: Andrea Bauce, Roberto Chiej Gamacchio, Dino Sassi
Prezzo: 33.15 EUR
Eccesso di montagna

Autore: Eccesso di montagna, il Libri di Denis Urubko
Prezzo: 16.58 EUR
Fotografia e alpinismo. Storie parallele

Autore: Giuseppe Garimoldi
Prezzo: 14.90 EUR
Anche l'amore ha i suoi sentieri

Autore: Anche l\'amore ha i suoi sentieri
Prezzo: 12.32 EUR
Bianco su bianco. Lo sci fuori pista è arte. Ediz. italiana, tedesca, francese e inglese

Autore: Giuseppe Ghedini, Sara Monego, NA, Paolo Tassi
Prezzo: 34.00 EUR
I nuovi sentieri del risarcimento. 1.Diritto e pregiudizio. La responsabilità extracontrattuale nella prassi applicativa

Autore: Annamaria Fasano, Valeria Montaruli
Prezzo: 46.75 EUR
Scritti di montagna

Autore: Massimo Mila
Prezzo: 23.00 EUR
Catinaccio. Rifugi, cime, traversate, vie ferrate e sentieri attrezzati

Autore: Mariano Bianchini, Mario Corradini, Paolo Lazzarin
Prezzo: 12.66 EUR
Prigioniero dell'Annapurna

Autore: Prigioniero dell\'Annapurna, il Libri di Jean Christophe Lafaille
Prezzo: 13.60 EUR
Storia delle Olimpiadi invernali

Autore: Storia delle Olimpiadi invernali
Prezzo: 13.60 EUR
L'ultimo dei poeti. Gigetto del bicchiere e la sua montagna

Autore: L\'ultimo dei poeti. Gigetto del bicchiere e la sua montagna, il Libri di Paolo Ciampi
Prezzo: 9.50 EUR
Corti e città. Arte del Quattrocento nelle Alpi Occidentali. Catalogo della mostra (Torino, 7 febbraio-14 maggio 2006)

Autore: Corti e città. Arte del Quattrocento nelle Alpi Occidentali. Catalogo della mostra (Torino, 7 febbraio-14 maggio 2006), il libro
Prezzo: 25.00 EUR
Trappola sulle montagne rocciose (DVD)

Autore: Geoff Murphy
Prezzo: 9.99 EUR
Sui sentieri storici del Cai

Autore: Sui sentieri storici del Cai
Prezzo: 7.42 EUR
Sfida ad alta quota

Autore: Desmond Bagley
Prezzo: 6.00 EUR
Lungo i sentieri del tempo

Autore: Lungo i sentieri del tempo
Prezzo: 13.60 EUR
Da Molare al Vajont. Storie di dighe

Autore: Giorgio Temporelli
Prezzo: 17.85 EUR
Le 7 cime e le altre montagne pi' alte del mondo

Autore: Alessandro Gogna
Prezzo: 16.15 EUR
La montagna dell'anima

Prezzo: 11.05 EUR
Alpi segrete

Autore: Alpi segrete
Prezzo: 13.60 EUR
Dolomiti di Brenta. 1.Val d'Ambièz. 165 vie di roccia classiche e moderne

Autore: Dolomiti di Brenta. 1.Val d\'Ambièz. 165 vie di roccia classiche e moderne, il Libri di Francesco Cappellari, Elio Orlandi
Prezzo: 24.65 EUR
Sissi: la regina delle Dolomiti

Autore: Sissi: la regina delle Dolomiti, il Libro di Licia Campi Pezzi
Prezzo: 11.90 EUR
Animali della montagna

Autore: Cesare Della Pietà
Prezzo: 4.17 EUR
La montagna dalle sette balze

Autore: Thomas Merton
Prezzo: 16.91 EUR
La montagna rivelata. Fotografie di grandi viaggiatori tra '800 e '900

Autore: La montagna rivelata. Fotografie di grandi viaggiatori tra \'800 e \'900, il Libri di Chiara Dall\'Olio
Prezzo: 11.90 EUR
Fuoco sulla montagna

Autore: Fuoco sulla montagna
Prezzo: 7.56 EUR
Monte Bianco

Autore: editore White star
Prezzo: 5.86 EUR
Fiori di montagna

Prezzo: 3.31 EUR
In cammino sui Sentieri Frassati. Guida ai percorsi regione per regione

Autore: In cammino sui Sentieri Frassati. Guida ai percorsi regione per regione, il Libri di
Prezzo: 9.50 EUR
La montagna dentro

Autore: La montagna dentro, il Libri di Hervé Barmasse
Prezzo: 18.00 EUR
Valtellina

Autore: Valtellina, il Libri di
Prezzo: 8.42 EUR
L'alfabeto in montagna. Scuola e alfabetismo nell'area alpina tra et' moderna e XIX secolo

Autore: L\'alfabeto in montagna. Scuola e alfabetismo nell\'area alpina tra et� moderna e XIX secolo
Prezzo: 30.00 EUR
Le montagne dei partigiani. 150 luoghi della resistenza in Italia

Autore: Gabriele Ronchetti
Prezzo: 16.00 EUR
K2. La verità. Storia di un caso

Autore: K2. La verità. Storia di un caso, il Libri di Walter Bonatti
Prezzo: 13.00 EUR
Una montagna in mezzo al mare

Autore: Una montagna in mezzo al mare
Prezzo: 4.99 EUR
Cometa sull'Annapurna

Autore: Cometa sull'Annapurna
Prezzo: 16.66 EUR
Le sette cime e le altre montagne più alte del mondo

Autore: Alessandro Gogna
Prezzo: 38.00 EUR
Le Alpi - Meraviglie d'Europa (DVD)

Autore: NA
Prezzo: 15.50 EUR
Marinaio in montagna. Due anni nel Terzo Reich

Autore: Marinaio in montagna. Due anni nel Terzo Reich, il Libro di Marcello Lang
Prezzo: 7.47 EUR

LISTA DI LETTURA

Rossignol Piegacontest

"Rossignol Piegacontest", posta il video della tua piega e vinci!

La stagione 2023/2024 è la stagione della consacrazione di Rossignol Forza e sulle piste da sci di tutte le Alpi la febbre del Carving è a livelli altissimi, coinvolgendo non solo gli atleti o i professionisti della neve, ma tutti gli sciatori! Ognuno con il suo livello, ognuno con la sua sciata ed ognuno con il suo angolo di piega!