Liberate il Duce! Gran Sasso 1943: la vera storia dell'Operazione Quercia

Liberate il Duce! Gran Sasso 1943: la vera storia dell'Operazione Quercia


Prezzo: 6.71 EUR

"Liberate il Duce! La vera storia dell’operazione Quercia". L'incredibile intreccio nascosto dietro l’azione delle forze speciali più famosa della storia: la liberazione di Benito Mussolini dalla sua prigione di Campo Imperatore, nel settembre del 1943.

A quasi settanta anni di distanza nuovi documenti e testimonianze ci mettono di fronte a domande inquietanti: quali erano i veri ordini impartiti agli uomini che dovevano custodire il duce? Perché nessuno sparò un colpo? Perché la propaganda nazista diffuse una versione del blitz in buona parte falsa? Perché il vero comandante dell’operazione fu successivamente trasferito sul fronte russo senza spiegazioni? Perché Badoglio, che si era impegnato a consegnare Mussolini agli Anglo-Americani, non lo fece? E soprattutto: chi prese le decisioni fatali sulla prigionia di Mussolini, poteva immaginare che l’ex-duce avrebbe dato vita alla Repubblica di Salò e che il nostro paese sarebbe stato dilaniato dalla Guerra Civile?

La sorprendente risposta a queste inquietanti domande è il frutto di una narrazione appassionante che si snoda fra immagini di repertorio anche a colori, documenti, intercettazioni telefoniche dell’epoca, lettere autografe di Mussolini, memoriali originali e testimonianze in gran parte inediti. Il risultato di un lavoro accuratissimo di ricerca negli archivi italiani, tedeschi, americani, sia pubblici che privati.

Per la prima volta è stato rintracciato uno dei giovani poliziotti di guardia al Gran Sasso, uno straordinario testimone che racconta cosa vide e sentì in quei giorni e qual era la vera natura degli ordini che gli erano stati dati. Le sue foto inedite sveleranno cosa accadde prima e dopo l’arrivo dei paracadutisti tedeschi. E’ stato ritrovato per la prima volta anche il primo militare tedesco che arrivò davanti all’albergo di Campo Imperatore e vide l’ex-Duce affacciato alla finestra.

Inoltre in prima assoluta ampi brani dell’unica intervista televisiva concessa dal vero liberatore di Mussolini: Harald Mors.
I “ritagli” dei cinegiornali dell’epoca, ritrovati in Germania, ci mostrano nuove imperdibili sequenze sugli avvenimenti di quel giorno, e una lunga serie fotografica scattata da diverse persone documenta ogni momento dell’azione.

In un archivio tedesco è stato infine ritrovata una preziosissima registrazione audio che ci permetterà di ascoltare il racconto degli eventi che vanno dal 25 luglio ’43 al giorno del blitz tedesco a Campo Imperatore, narrati per la prima volta dalla voce del suo protagonista: la voce di Benito Mussolini.

In cima al Monte Bianco

Autore: In cima al Monte Bianco, il Libri di John Auldjo
Prezzo: 10.97 EUR
Montagne

Autore: editrice Idealibri
Prezzo: 6.90 EUR
Il discorso della montagna. 7.La preghiera

Autore: Il discorso della montagna. 7.La preghiera, il Libri di Emiliano Jiménez Hernandez
Prezzo: 4.25 EUR
Guida dell'alto Appennino bolognese-modenese e pistoiese. Dalle Piastre all'Abetone

Autore: Guida dell\'alto Appennino bolognese-modenese e pistoiese. Dalle Piastre all\'Abetone
Prezzo: 17.50 EUR
Dolomiti. Alta via n°2. Con cartina

Autore: Dolomiti. Alta via n°2. Con cartina, il libro
Prezzo: 7.50 EUR
Il sacro macello di Valtellina. Le guerre religiose del 1620 tra cattolici e protestanti tra Lombardia e Grigioni

Autore: Il sacro macello di Valtellina. Le guerre religiose del 1620 tra cattolici e protestanti tra Lombardia e Grigioni
Prezzo: 12.32 EUR
Beati i puri di cuore. Catechesi sul discorso della montagna

Autore: Beati i puri di cuore. Catechesi sul discorso della montagna, il Libri di Giovanni Paolo II (papa)
Prezzo: 9.60 EUR
La seconda morte di Mallory

Autore: La seconda morte di Mallory, il Libri di Reinhold Messner
Prezzo: 14.02 EUR
Sentieri nel ghiaccio

Autore: Sentieri nel ghiaccio
Prezzo: 9.35 EUR
Cucina di montagna-Dolci facili e veloci-Cucina alla griglia-Cucina francese (4 vol.)

Autore: Cucina di montagna-Dolci facili e veloci-Cucina alla griglia-Cucina francese (4 vol.), il Libri economici e d\'occasione di
Prezzo: 30.00 EUR
Liquori e «spiriti» di montagna

Autore: Della Pina Roberto
Prezzo: 12.75 EUR
Sentieri del cuore

Autore: Sentieri del cuore
Prezzo: 9.99 EUR
Le Grandi Alpi nella cartografia. Vol. II

Autore: Le Grandi Alpi nella cartografia. Vol. II
Prezzo: 80.75 EUR
Una montagna. I nostri prossimi diecimila anni con le scorie nucleari

Autore: John D'Agata
Prezzo: 13.60 EUR
Per antichi sentieri

Autore: Per antichi sentieri
Prezzo: 4.49 EUR
La via del lupo. Nella natura selvaggia dall'Appennino alle Alpi

Autore: La via del lupo. Nella natura selvaggia dall\'Appennino alle Alpi, il Libri di Marco Albino Ferrari
Prezzo: 7.20 EUR
Le Alpi a tavola. Un viaggio attraverso il retrogusto dei saperi e dei sapori della montagna

Autore: Le Alpi a tavola. Un viaggio attraverso il retrogusto dei saperi e dei sapori della montagna
Prezzo: 8.41 EUR
Everest. Storia del gigante himalayano

Autore: Everest. Storia del gigante himalayano, il Libri di Roberto Mantovani
Prezzo: 22.43 EUR
Sentieri interrotti della legalità. La decostruzione del diritto amministrativo

Autore: Fabio Merusi
Prezzo: 17.00 EUR
La montagna magica

Prezzo: 7.70 EUR
Da solo sull'Everest. La straordinaria avventura di Maurice Wilson

Autore: Da solo sull\'Everest. La straordinaria avventura di Maurice Wilson, il Libri di Dennis Roberts
Prezzo: 13.60 EUR
Arcta, il gigante della montagna. I mostri di Dhor

Prezzo: 7.22 EUR
Le Alpi medievali nello sviluppo delle regioni contermini

Autore: Le Alpi medievali nello sviluppo delle regioni contermini
Prezzo: 21.67 EUR
A un soffio dalla fine. Il mio ritorno alla vita dopo la tragedia dell'Everest

Autore: A un soffio dalla fine. Il mio ritorno alla vita dopo la tragedia dell\'Everest, il Libri di Beck Weathers, Stephen G. Michaud
Prezzo: 18.00 EUR
I più bei sentieri della Lombardia centrale

Autore: I più bei sentieri della Lombardia centrale, il Libri di Sergio Papucci, Piero Gritti
Prezzo: 17.00 EUR
Piccole Dolomiti. Ediz. italiana e inglese

Autore: Andrea Bauce, Roberto Chiej Gamacchio, Dino Sassi
Prezzo: 33.15 EUR
Dolomiti. Sesto-Dobbiaco-Braies

Autore: NA
Prezzo: 10.20 EUR
Dolomitifjord. Fotografie attraverso la Norvegia e le valli alpine. Ediz. italiana, norvegese e inglese

Autore: Dolomitifjord. Fotografie attraverso la Norvegia e le valli alpine. Ediz. italiana, norvegese e inglese
Prezzo: 16.15 EUR
Curve & tornanti. 1.Appennino Tosco-Romagnolo

Autore: Carlo Cianferoni, Gianni Giorgi, Tommaso Pini
Prezzo: 10.00 EUR
Da Capo Horn all'Everest. Dalle regate d'altura al mondo dell'alta quota

Autore: Da Capo Horn all\'Everest. Dalle regate d\'altura al mondo dell\'alta quota, il Libri di Eric Loizeau
Prezzo: 14.40 EUR
E' la montagna che chiama. Luglio 2008. La tragedia del Nanga Parbat nel racconto dei sopravvissuti

Autore: Simon Kehrer, Walter Nones
Prezzo: 15.30 EUR
Le Dolomiti nel deserto. L'irragiungibile Tibesti, in Ciad

Autore: Le Dolomiti nel deserto. L\'irragiungibile Tibesti, in Ciad, il Libri di Cecilia Carreri
Prezzo: 32.00 EUR
Flora alpina e dell'appennino

Autore: Flora alpina e dell\'appennino, il Libri di
Prezzo: 13.52 EUR
Val Vigezzo. Alpeggi da camminare. 44 proposte degli «Amici della montagna»

Autore: Val Vigezzo. Alpeggi da camminare. 44 proposte degli «Amici della montagna», il Libro di Benito Mazzi
Prezzo: 13.50 EUR
Tra poco sarà l'alba. Racconti e magia della montagna

Autore: Tra poco sarà l\'alba. Racconti e magia della montagna, il Libri di Enrico M. Pizzarotti
Prezzo: 11.90 EUR
Quella del Vajont. Tina Merlin, una donna contro

Autore: Quella del Vajont. Tina Merlin, una donna contro
Prezzo: 12.32 EUR
Scialpinismo classico e agonistico. Allenamento, tecnica, materiali e sicurezza

Autore: A. Greco, P. Terruzzi
Prezzo: 21.17 EUR
Le montagne stanno a guardare

Autore: Le montagne stanno a guardare
Prezzo: 1.99 EUR
Strade e sentieri del Vallo Alpino

Autore: Strade e sentieri del Vallo Alpino
Prezzo: 8.41 EUR
Escursioni con le ciaspole nelle Dolomiti. Quaranta itinerari selezionati

Autore: Georg Oberrauch, Oswald Stimpfl
Prezzo: 7.90 EUR

LISTA DI LETTURA

Rossignol Piegacontest

"Rossignol Piegacontest", posta il video della tua piega e vinci!

La stagione 2023/2024 è la stagione della consacrazione di Rossignol Forza e sulle piste da sci di tutte le Alpi la febbre del Carving è a livelli altissimi, coinvolgendo non solo gli atleti o i professionisti della neve, ma tutti gli sciatori! Ognuno con il suo livello, ognuno con la sua sciata ed ognuno con il suo angolo di piega!