Liberate il Duce! Gran Sasso 1943: la vera storia dell'Operazione Quercia

Liberate il Duce! Gran Sasso 1943: la vera storia dell'Operazione Quercia


Prezzo: 6.71 EUR

"Liberate il Duce! La vera storia dell’operazione Quercia". L'incredibile intreccio nascosto dietro l’azione delle forze speciali più famosa della storia: la liberazione di Benito Mussolini dalla sua prigione di Campo Imperatore, nel settembre del 1943.

A quasi settanta anni di distanza nuovi documenti e testimonianze ci mettono di fronte a domande inquietanti: quali erano i veri ordini impartiti agli uomini che dovevano custodire il duce? Perché nessuno sparò un colpo? Perché la propaganda nazista diffuse una versione del blitz in buona parte falsa? Perché il vero comandante dell’operazione fu successivamente trasferito sul fronte russo senza spiegazioni? Perché Badoglio, che si era impegnato a consegnare Mussolini agli Anglo-Americani, non lo fece? E soprattutto: chi prese le decisioni fatali sulla prigionia di Mussolini, poteva immaginare che l’ex-duce avrebbe dato vita alla Repubblica di Salò e che il nostro paese sarebbe stato dilaniato dalla Guerra Civile?

La sorprendente risposta a queste inquietanti domande è il frutto di una narrazione appassionante che si snoda fra immagini di repertorio anche a colori, documenti, intercettazioni telefoniche dell’epoca, lettere autografe di Mussolini, memoriali originali e testimonianze in gran parte inediti. Il risultato di un lavoro accuratissimo di ricerca negli archivi italiani, tedeschi, americani, sia pubblici che privati.

Per la prima volta è stato rintracciato uno dei giovani poliziotti di guardia al Gran Sasso, uno straordinario testimone che racconta cosa vide e sentì in quei giorni e qual era la vera natura degli ordini che gli erano stati dati. Le sue foto inedite sveleranno cosa accadde prima e dopo l’arrivo dei paracadutisti tedeschi. E’ stato ritrovato per la prima volta anche il primo militare tedesco che arrivò davanti all’albergo di Campo Imperatore e vide l’ex-Duce affacciato alla finestra.

Inoltre in prima assoluta ampi brani dell’unica intervista televisiva concessa dal vero liberatore di Mussolini: Harald Mors.
I “ritagli” dei cinegiornali dell’epoca, ritrovati in Germania, ci mostrano nuove imperdibili sequenze sugli avvenimenti di quel giorno, e una lunga serie fotografica scattata da diverse persone documenta ogni momento dell’azione.

In un archivio tedesco è stato infine ritrovata una preziosissima registrazione audio che ci permetterà di ascoltare il racconto degli eventi che vanno dal 25 luglio ’43 al giorno del blitz tedesco a Campo Imperatore, narrati per la prima volta dalla voce del suo protagonista: la voce di Benito Mussolini.

Manuale di meteorologia

Autore: Manuale di meteorologia
Prezzo: 27.20 EUR
Il capitano sepolto nei ghiacci. Vicende della guerra 15-18 sui monti tra Stelvio e Gavia delle lettere e dai diari di Arnaldo Berni

Autore: Giuseppe Magrin
Prezzo: 28.05 EUR
Snowboard. Con DVD

Autore: Snowboard. Con DVD, il Libri economici e d\'occasione di Neil McNab
Prezzo: 19.00 EUR
Il sussurro della montagna proibita

Autore: Siba Shakib
Prezzo: 17.00 EUR
Dolomiti nei dintorni di Cortina, Misurina e Tre Cime in mountain bike

Prezzo: 11.20 EUR
Sentieri della formazione

Autore: Sentieri della formazione
Prezzo: 13.60 EUR
Monte Bianco

Prezzo: 6.37 EUR
La montagna magica

Prezzo: 7.70 EUR
A caccia di draghi. La conquista delle Alpi

Autore: A caccia di draghi. La conquista delle Alpi
Prezzo: 18.70 EUR
I sentieri si tracciano camminando

Autore: Th?se Jacobs-Stewart
Prezzo: 7.80 EUR
Le più belle escursioni sulle montagne calabresi

Autore: Le più belle escursioni sulle montagne calabresi
Prezzo: 7.50 EUR
I diavoli dell'Adamello

Autore: I diavoli dell'Adamello
Prezzo: 15.38 EUR
LA CONQUISTA DELL'EVEREST

Autore: LA CONQUISTA DELL\'EVEREST, il Libri di
Prezzo: 39.00 EUR
Alpi regione d'Europa

Prezzo: 11.90 EUR
La natura della montagna

Autore: La natura della montagna
Prezzo: 7.99 EUR
Pedalando nelle Dolomiti. La ciclabile da Cortina d'Ampezzo a Calalzo di Cadore

Autore: Pedalando nelle Dolomiti. La ciclabile da Cortina d'Ampezzo a Calalzo di Cadore, il libro
Prezzo: 10.90 EUR
Rifugi delle Alpi

Prezzo: 15.30 EUR
Le Alpi

Autore: Cuaz Marco
Prezzo: 10.62 EUR
Le Alpi nel mare

Autore: Winfried G. Sebald
Prezzo: 6.00 EUR
I sentieri della coscienza

Autore: I sentieri della coscienza
Prezzo: 10.97 EUR
Escursioni. Parco nazionale Dolomiti bellunesi

Autore: Escursioni. Parco nazionale Dolomiti bellunesi, il Libri di Teddy Soppelsa
Prezzo: 18.00 EUR
Cucina di montagna-Dolci facili e veloci-Cucina alla griglia-Cucina francese (4 vol.)

Autore: Cucina di montagna-Dolci facili e veloci-Cucina alla griglia-Cucina francese (4 vol.), il Libri economici e d\'occasione di
Prezzo: 30.00 EUR
L'alfabeto in montagna. Scuola e alfabetismo nell'area alpina tra età moderna e XIX secolo

Autore: L\'alfabeto in montagna. Scuola e alfabetismo nell\'area alpina tra età moderna e XIX secolo, il Università e professioni di
Prezzo: 30.00 EUR
Gran Sasso. Vie classiche e moderne. Ediz. italiana e inglese

Autore: Alberto Bazzucchi, Igor Brutti
Prezzo: 33.00 EUR
Racconti di montagna

Prezzo: 15.73 EUR
Dalla Sicilia alle Alpi

Autore: Dalla Sicilia alle Alpi
Prezzo: 8.07 EUR
Primi e centesimi. La mia vita nella velocità

Autore: Primi e centesimi. La mia vita nella velocità, il Libri di Kristian Ghedina, Gianluca Trivero
Prezzo: 12.75 EUR
Lombardia slow foot. Montagna per tutte le gambe. Provincia di Como e Lecco

Autore: Lombardia slow foot. Montagna per tutte le gambe. Provincia di Como e Lecco, il Libri di Giuseppe Miotti
Prezzo: 5.40 EUR
Guerra bianca. Ortles-Cevedale-Adamello (1915-1916)

Autore: Guerra bianca. Ortles-Cevedale-Adamello (1915-1916), il Università e professioni di Paolo Robbiati, Luciano Viazzi
Prezzo: 13.18 EUR
Ai rifugi con le ciaspole. 50 incantevoli passeggiate sulla neve del Piemonte e della Valle d'Aosta

Autore: Ai rifugi con le ciaspole. 50 incantevoli passeggiate sulla neve del Piemonte e della Valle d\'Aosta, il Libri di Davide Zangirolami, Carlo Soldera
Prezzo: 8.42 EUR
Rifugi alpini, bivacchi e itinerari scelti. Valfurva, Ortles, Cevedale, parco nazionale dello Stelvio

Autore: Giovanni Peretti
Prezzo: 4.15 EUR
K2. La verità. Storia di un caso

Autore: K2. La verità. Storia di un caso, il Libri di Walter Bonatti
Prezzo: 19.00 EUR
La montagna dalle sette balze

Autore: Thomas Merton
Prezzo: 16.92 EUR
Il senso della parata ed il gesto giusto per il portiere moderno

Autore: Il senso della parata ed il gesto giusto per il portiere moderno, il Libri di Andrea Castellani, Giorgio Rocca
Prezzo: 15.30 EUR
Dolomiti da scoprire. 50 sentieri segreti nel Bellunese, Cadore, Agordino, Primiero

Autore: Andrea Rizzato
Prezzo: 15.30 EUR
Dolomiti. Sesto-Dobbiaco-Braies

Autore: NA
Prezzo: 10.20 EUR
Alpi in camper

Autore: NA
Prezzo: 7.90 EUR
Storia delle montagne. La vertigine dell'altitudine

Autore: Storia delle montagne. La vertigine dell\'altitudine
Prezzo: 10.80 EUR
K2. La montagna grande

Autore: K2. La montagna grande, il libro
Prezzo: 12.67 EUR
Una vita così

Autore: Walter Bonatti
Prezzo: 10.12 EUR

Più letti in Club e Community

Rialzati e cammina: dieci storie in cui la montagna diventa salvezza. Il nuovo libro di Max Cassani per MonteRosa edizioni

Rialzati e cammina: dieci storie in cui la montagna diventa salvezza. Il nuovo libro di Max Cassani per MonteRosa edizioni

La montagna come rifugio, come terapia, come rinascita. È questo il filo conduttore di Rialzati e cammina – Dieci storie di salvezza grazie alla montagna (e una playlist), il nuovo libro del giornalista de La Stampa, Max Cassani, da fine novembre disponibile in libreria e negli store online. Un volume pubblicato da MonteRosa edizioni che indaga, attraverso dieci racconti-intervista, come il rapporto con le terre alte possa trasformarsi in una vera svolta di vita.