Liberate il Duce! Gran Sasso 1943: la vera storia dell'Operazione Quercia

Liberate il Duce! Gran Sasso 1943: la vera storia dell'Operazione Quercia


Prezzo: 6.71 EUR

"Liberate il Duce! La vera storia dell’operazione Quercia". L'incredibile intreccio nascosto dietro l’azione delle forze speciali più famosa della storia: la liberazione di Benito Mussolini dalla sua prigione di Campo Imperatore, nel settembre del 1943.

A quasi settanta anni di distanza nuovi documenti e testimonianze ci mettono di fronte a domande inquietanti: quali erano i veri ordini impartiti agli uomini che dovevano custodire il duce? Perché nessuno sparò un colpo? Perché la propaganda nazista diffuse una versione del blitz in buona parte falsa? Perché il vero comandante dell’operazione fu successivamente trasferito sul fronte russo senza spiegazioni? Perché Badoglio, che si era impegnato a consegnare Mussolini agli Anglo-Americani, non lo fece? E soprattutto: chi prese le decisioni fatali sulla prigionia di Mussolini, poteva immaginare che l’ex-duce avrebbe dato vita alla Repubblica di Salò e che il nostro paese sarebbe stato dilaniato dalla Guerra Civile?

La sorprendente risposta a queste inquietanti domande è il frutto di una narrazione appassionante che si snoda fra immagini di repertorio anche a colori, documenti, intercettazioni telefoniche dell’epoca, lettere autografe di Mussolini, memoriali originali e testimonianze in gran parte inediti. Il risultato di un lavoro accuratissimo di ricerca negli archivi italiani, tedeschi, americani, sia pubblici che privati.

Per la prima volta è stato rintracciato uno dei giovani poliziotti di guardia al Gran Sasso, uno straordinario testimone che racconta cosa vide e sentì in quei giorni e qual era la vera natura degli ordini che gli erano stati dati. Le sue foto inedite sveleranno cosa accadde prima e dopo l’arrivo dei paracadutisti tedeschi. E’ stato ritrovato per la prima volta anche il primo militare tedesco che arrivò davanti all’albergo di Campo Imperatore e vide l’ex-Duce affacciato alla finestra.

Inoltre in prima assoluta ampi brani dell’unica intervista televisiva concessa dal vero liberatore di Mussolini: Harald Mors.
I “ritagli” dei cinegiornali dell’epoca, ritrovati in Germania, ci mostrano nuove imperdibili sequenze sugli avvenimenti di quel giorno, e una lunga serie fotografica scattata da diverse persone documenta ogni momento dell’azione.

In un archivio tedesco è stato infine ritrovata una preziosissima registrazione audio che ci permetterà di ascoltare il racconto degli eventi che vanno dal 25 luglio ’43 al giorno del blitz tedesco a Campo Imperatore, narrati per la prima volta dalla voce del suo protagonista: la voce di Benito Mussolini.

Le alte vie delle Dolomiti. Percorsi classici e nuove proposte

Autore: Franz Hauleitner
Prezzo: 47.60 EUR
Termografia edile

Autore: Termografia edile, il Libro professionali di Fabrizio Montagna
Prezzo: 23.80 EUR
Antonia Pozzi e la montagna

Autore: Marco Dalla Torre
Prezzo: 12.33 EUR
Rifugi e bivacchi n. 5. Cervino

Prezzo: 5.42 EUR
Fuoco sulla montagna

Autore: Fuoco sulla montagna
Prezzo: 7.56 EUR
La valanga di Selvapiana. La Grande Guerra: l'eroismo degli Alpini nelle Dolomiti del Comélico

Autore: Italo Zandonella Callegher
Prezzo: 11.16 EUR
Dolomiti

Autore: Dolomiti, il Remainders di Fabio Bottonelli
Prezzo: 6.00 EUR
Montagne d'inverno. Sciare in Lombardia

Autore: Luca Merisio, Mario Vannuccini
Prezzo: 37.40 EUR
Dolomiti meridionali. 250 arrampicate scelte

Autore: Dolomiti meridionali. 250 arrampicate scelte, il Libri di Claudio Cima
Prezzo: 10.97 EUR
Le montagne di Genova. Escursioni per tutti, ferrate e trail, tra vette, boschi, laghi, cascate e grotte

Autore: Le montagne di Genova. Escursioni per tutti, ferrate e trail, tra vette, boschi, laghi, cascate e grotte, il Libri di Christian Roccati
Prezzo: 17.00 EUR
Camminare in montagna. Norme, consigli, itinerari

Autore: Lorenza Russo
Prezzo: 16.92 EUR
Manuale di meteorologia. Una guida alla comprensione dei fenomeni atmosferici e climatici

Autore: Alfio Giuffrida, Girolamo Sansosti
Prezzo: 15.30 EUR
Una montagna in mezzo al mare

Autore: Una montagna in mezzo al mare
Prezzo: 4.99 EUR
K2. La montagna più pericolosa della Terra

Autore: David Roberts, Ed Viesturs
Prezzo: 19.60 EUR
Medicina e salute in montagna

Prezzo: 16.91 EUR
L'oro della montagna

Autore: L\'oro della montagna, il Libreria dei ragazzi di Paolo Colombo, Anna Simioni
Prezzo: 10.00 EUR
La montagna proibita

Autore: Patrick Woodhead
Prezzo: 5.87 EUR
Manuale delle valanghe

Autore: Manuale delle valanghe
Prezzo: 21.25 EUR
sicurezza in montagna. Conoscere le manovre di corda per l'autosoccorso e la progressione su roccia e ghiaccio

Autore: sicurezza in montagna. Conoscere le manovre di corda per l\'autosoccorso e la progressione su roccia e ghiaccio, il Libri di Piergiorgio Vidi, Adriano Alimonta
Prezzo: 19.46 EUR
E' la montagna che chiama. Luglio 2008. La tragedia del Nanga Parbat nel racconto dei sopravvissuti

Autore: Simon Kehrer, Walter Nones
Prezzo: 15.30 EUR
Dalle Alpi all'alto mare. Il ruolo della marina militare italiana nella tutela degli interessi nazionali (1861-2013)

Autore: Dalle Alpi all\'alto mare. Il ruolo della marina militare italiana nella tutela degli interessi nazionali (1861-2013), il Libri di Patrizio Rapalino
Prezzo: 22.00 EUR
La via della montagna. Un cammino possibile

Autore: La via della montagna. Un cammino possibile
Prezzo: 12.32 EUR
Il sussurro della montagna proibita

Autore: Siba Shakib
Prezzo: 15.00 EUR
D come diversità. Cinque sentieri per l'inclusione dei disabili in parrocchia

Autore: Giuseppe Morante
Prezzo: 15.00 EUR
Un mondo perduto. Viaggio a ritroso nel tempo

Autore: Walter Bonatti
Prezzo: 13.00 EUR
Sci di fondo sulle Alpi occidentali. Nevi, borghi e antiche leggende tra Piemonte e Valle d'Aosta

Autore: Sci di fondo sulle Alpi occidentali. Nevi, borghi e antiche leggende tra Piemonte e Valle d\'Aosta
Prezzo: 8.41 EUR
Sentieri tra le nuvole

Autore: Sentieri tra le nuvole
Prezzo: 22.00 EUR
Itinerari imperdibili in mountain bike. Dalla val di Susa alle Alpi del mare

Autore: Itinerari imperdibili in mountain bike. Dalla val di Susa alle Alpi del mare, il Libri di Diego Drago
Prezzo: 8.42 EUR
La strada delle Piccole Dolomiti. Racconto di montanari e contrabbandieri

Autore: La strada delle Piccole Dolomiti. Racconto di montanari e contrabbandieri, il Libri di Andrea Zanuso
Prezzo: 10.20 EUR
Nuovo corso di scienza politica

Autore: Gianfranco Pasquino
Prezzo: 25.50 EUR
Sentieri di grazia e di santità. Suor Maria Serafina del Sacro Cuore

Autore: Sentieri di grazia e di santità. Suor Maria Serafina del Sacro Cuore
Prezzo: 7.65 EUR
Le sette cime e le altre montagne più alte del mondo

Autore: Alessandro Gogna
Prezzo: 38.00 EUR
Gran Sasso d'Italia 1:15.000

Autore: NA
Prezzo: 6.00 EUR
Sui sentieri del Kurdistan

Prezzo: 8.72 EUR
La traversata delle Alpi in bicicletta. Dall'Adriatico al Mediterraneo in 17 giorni, 26 passi alpini e 1700 chilometri

Autore: La traversata delle Alpi in bicicletta. Dall'Adriatico al Mediterraneo in 17 giorni, 26 passi alpini e 1700 chilometri, il libro
Prezzo: 13.50 EUR
Le Dolomiti. Veneto

Autore: Le Dolomiti. Veneto, il Libri di
Prezzo: 10.63 EUR
I sentieri della grande guerra. Guida e taccuino per il viaggio

Autore: I sentieri della grande guerra. Guida e taccuino per il viaggio, il Libri di Stefano Ardito
Prezzo: 12.66 EUR
Storie di uomini e imprese che fanno vivere la montagna

Autore: Storie di uomini e imprese che fanno vivere la montagna
Prezzo: 4.99 EUR
Gli animali della montagna da toccare

Autore: Gli animali della montagna da toccare, il Libreria dei ragazzi di Ilaria Falorsi
Prezzo: 13.00 EUR
L'orso che venne dalla montagna

Autore: L\'orso che venne dalla montagna, il Libri di William Kotzwinkle
Prezzo: 14.45 EUR

Ultimi in Club e Community

Rossignol #piegacontest 2026 - I video e i commenti degli istruttori della sessione PIEGHE DI GENNAIO

Rossignol #piegacontest 2026 - I video e i commenti degli istruttori della sessione PIEGHE DI GENNAIO

Si è conclusa la terza sessione del Rossignol #Piegacontest 2026 ed è arrivato il video completo con le sciate dei nostri lettori e i giudizi dei giurati. Se vuoi partecipare alla quarta e ultima fase del gioco puoi candidare un tuo video postandolo dal 8/02 al 18/02. E ricorda, la proclamazione dei vincitori sarà in base ai giudizi della fase finale!



Mettiti alla prova!