Questo sito contribuisce alla audience de

Coppa del Mondo freestyle: Donaggio fuori per un soffio nelle qualificazioni di Stubai

Freestyle azzurro: Nakab, Donaggio e Monteleone concludono la tre giorni di lavoro a Predazzo
Info foto

Getty Images

Freestylecoppa del mondo 2022/23

Coppa del Mondo freestyle: Donaggio fuori per un soffio nelle qualificazioni di Stubai

Il leader della nazionale escluso col 18° punteggio dalla finale del freeski slopestyle in Austria, dove già comanda il norvegese Ruud. Azzurri dello snowboard in allenamento nella località austriaca, i convocati per le gare FIS della prossima settimana sulle nevi di Glacier 3000.

Una seconda tappa della Coppa del Mondo di freestyle, dopo lo start di quattro settimane fa a Chur, decisamente amara per Leonardo Donaggio.

Ottavo nel big air (la sua specialità preferita) dell'esordio in Svizzera, suo miglior risultato nel massimo circuito, il classe 2003 veneziano è stato eliminato quest'oggi nelle qualificazioni dell'appuntamento di freeski slopestyle sulle nevi di Stubai. Sabato ci saranno le gare nella località austriaca (maschile e femminile, dove non c'erano azzurre iscritte), senza il faro del movimento che ha concluso col 18° punteggio questa mattina, secondo tra gli esclusi, mentre René Monteleone ha dovuto accontentarsi della 43esima piazza. E' già davanti a tutti, sfondando subito quota 93 punti, il fenomeno norvegese Birk Ruud.

Nella stessa località austriaca, lavoreranno da domenica 20 e sino a domenica 27 novembre, cinque atleti della nazionale maschile di snowboard slopestyle. Il direttore tecnico Bartolomeo Pala, in accordo con il responsabile settore Coppa del Mondo Filippo Kratter, ha convocato Emil Zulian, Loris Framarin, Alberto Maffei, Nicola Liviero ed Emiliano Lauzi, accompagnati dallo stesso Kratter e dal tecnico Alessandro Benussi.

Anche la squadra azzurra sarà nuovamente impegnata in gara il 9-10 dicembre sulle nevi di Edmonton, in Canada, a causa della cancellazione della tappa svedese di Falun, inizialmente programmata per l'ultimo week-end di novembre.

Appuntamento invece a Glacier 3000, in Svizzera, per due gare FIS il 22-23 novembre: nel primo caso, sono sei gli azzurri convocati dal dt Pala per la prova di snowboard slopestyle, ovvero Leo Framarin, Marcello Grassis, Ian Matteoli, Matilde Pizzuto, Fanny Chiesa Piantanida ed Emma Gennero.

Mercoledì 23, scenderanno in pista per la gara di freeski slopestyle, Filippo Levis, Miro Tabanelli, Niklas Oberrauch, Moritz Happacher ed Elisa Nakab.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
13
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Oggi l'ultima prova a Beaver Creek, Kilde è influenzato: Proverò a recuperare per le gare

Oggi l'ultima prova a Beaver Creek, Kilde è influenzato: Proverò a recuperare per le gare

Alle 18.15 il secondo training sulla Birds of Prey, con Paris primo azzurro al cancelletto col n° 10. Il norvegese, leader di specialità, ha sofferto già ieri ma sarà comunque al via. La startlist completa.