Questo sito contribuisce alla audience de

Con Matilde Pizzutto e Loris Framarin, l'Italia dello snowboard coglie due vittorie in Coppa Europa

Foto di Redazione
Info foto

fisi.org

Freestylestagione 2022/2023

Con Matilde Pizzutto e Loris Framarin, l'Italia dello snowboard coglie due vittorie in Coppa Europa

A Kitzsteinhorn, doppio hurrà azzurro tra slopestyle e big air, mentre Flora Tabanelli si porta a casa tutti i trofei nel freeski (ultime gare cancellate a Stubai).

Si è chiusa sulle nevi austriache la stagione delle discipline del freestyle, con gli ultimi appuntamenti del circuito continentale tra Stubai e Kitzsteinhorn.

Nel primo caso, sono saltate però le gare di slopestyle della Coppa Europa Premium, chiusa con il trionfo totale di Flora Tabanelli: la classe 2007 bolognese, che aveva dominato la settimana precedente a Corvatsch, ha portato a casa sia la classifica generale che quelle di specialità tra slopestyle e big air.

Lo snowboard, invece, è stato protagonista nel week-end sul Kitzsteinhorn ed è arrivato un doppio successo azzurro. Ha cominciato Matilde Pizzutto, che ha vinto la gara femminile di slopestyle: per la 20enne astigiana della Freestyle Academy Madonna di Campiglio, si è trattato del secondo sigillo in carriera in una prova del circuito continentale, dopo il primo posto ottenuto solo pochi mesi fa nello slopestyle a Prato Nevoso.

L'azzurra si è imposta con il punteggio di 71.00, piazzandosi davanti all'olandese Melissa Peperkamp (68.83) e alla belga Evy Poppe (67.67). In casa Italia si è fatta notare anche Emma Gennero, grazie al buon quarto posto a meno di un punto dal podio. Tra le prime venti anche Fanny Chiesa Piantanida, 15esima, e Marilù Poluzzi 18esima. La classifica finale di specialità ha visto la vittoria della svizzera Lena Mueller con 360 punti, davanti a Peperkamp con 280 e alla ceca Vanessa Volopichova a quota 276; Pizzutto prima delle azzurre, al quinto posto con 258 lunghezze.

Nella gara maschile, invece, è stato il francese Romain Allemand a trionfare con 84.33 punti, davanti ai due nipponici Yuto Yamada e Ruki Tobita, rispettivamente con 82.17 e 75.33. Discreta prestazione per Alberto Maffei, quinto alle spalle del giapponese Kira Kimura; top 20 per Leo Framarin, 11esimo, con Gregorio Marchelli 16esimo e Loris Framarin 18esimo. Più indietro Nicola Liviero, 46esimo. Nicolas Huber si è aggiudicato la coppa di specialità: l'elvetico si è aggiudicato il primo posto con 290 punti, Allemand secondo a 288 ed il canadese Liam Brearley terzo con 26o punti. Nicola Liviero ha chiuso in ottava posizione.

Infine, le sfide del big air con Loris Framarin che ha battuto tutti nell'ultimo appuntamento della stagione di Coppa Europa. Il venticinquenne valdostano di Morgex ha conquistato il primo successo della carriera, mettendosi alle spalle i giapponesi Kira Kimura e Ruki Tobita. Quarta posizione per il fratello Leo Framarin, mentre Alberto Maffei è finito quindicesimo, Nicola Liviero diciottesimo e Gregorio Marchelli cinquantaduesimo.

La classifica di specialità si chiude con Kimura al primo posto con 280 punti, davanti proprio a Loris Framarin secondo per appena 4 lunghezze. La graduatoria combinata (slopestyle+big air) vede invece imporsi il francese Romain Allemand con 508 punti, quarto Framarin con 297.

Nel big air femminile, pronta rivincita del Sol Levante con Kiara Morii vincitrice davanti all'olandese Melissa Peperkamp e alla ceca Laura Zaveska. Quarta una positiva, dopo la vittoria del giorno precedente, Matilde Pizzutto che precede Fanny Piantanida Chiesa (quinta) e Marilù Poluzzi (sesta). Dodicesima Emma Gennero. La classifica finale premia la ceca Vanessa Volopichova con 334 punti, quella combinata (slopestyle+big air) va a Peperkamp con 560 pt, quarta Pizzutto con 338.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
228
Consensi sui social