Questo sito contribuisce alla audience de

CdM freestyle, doppietta norge a Stubai: Birk Ruud è imprendibile e c'è la perla di Killi

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Freestylecoppa del mondo 2022/23

CdM freestyle, doppietta norge a Stubai: Birk Ruud è imprendibile e c'è la perla di Killi

Nella prova di freeski slopestyle in Austria, alla cui finale non è riuscito ad accedere il leader azzurro Leonardo Donaggio, il fenomeno scandinavo firma il bis dopo il big air di Chur. Tra le donne, Sildaru beffata e costretta al 2° posto.

Una seconda tappa della Coppa del Mondo di freestyle che parla la lingua norvegese, con doppio successo, sia a livello maschile che tra le ragazze, per gli scandinavi guidati da quel campione che risponde al nome di Birk Ruud.

La gara maschile di freeski slopestyle a Stubai, senza italiani in finale dopo l'amara eliminazione di Leo Donaggio (18° e secondo a non accedere all'atto conclusivo odierno) e del secondo azzurro al via, René Monteleone, vede Ruud imporsi così come poco meno di un mese fa a Chur.

Con 88,96 punti, il classe 2000 campione olimpico (nel big air, la stessa specialità che l'ha visto imporsi all'esordio stagionale in Svizzera nell'opening di coppa) ha preceduto di una lunghezza e mezzo l'elvetico Andri Ragettli, con gli statunitensi Colby Stevenson e Alexander Hall più distanti, rispettivamente in terza e quarta posizione.

Tra le donne, ancora norge davanti visto che ad esultare è Johanne Killi, capace con la sua prova da 81,24 pt di relegare alla piazza d'onore Kelly Sildaru (78,22), con Grace Henderson terza per un altro podio a stelle e strisce.

Prossimo appuntamento con il massimo circuito direttamente a metà dicembre, visto che la cancellazione della tappa di Falun porterà gli specialisti del freestyle oltreoceano, a Copper Mountain con le gare di big air e halfpipe protagoniste.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
8
Consensi sui social