LIVE STREAMING - Segui con noi dalle 19 la diretta dello Swatch Freeride World Tour 2015 by The North Face in Alaska

Freeride

LIVE STREAMING - Segui con noi dalle 19 la diretta dello Swatch Freeride World Tour 2015 by The North Face in Alaska

L’attesa è finita. Dopo un mese di pausa e la spettacolare parentesi della Swatch Skiers Cup alzata dall’Europa, torna lo Swatch Freeride World Tour 2015 by The North Face. Per la prima volta nella storia, teatro della competizione sarà Haines, in Alaska, location perfetta per l’ultima scrematura della banda di riders prima della finale della prossima settimana a Verbier.

Soltanto 28 fortunati saranno della partita nell’ultima sfida della Bec des Rosses e le nevi americane serviranno, infatti a scogliere gli ultimi dubbi e definire i migliori 12 sciatori, 6 sciatrici, 6 snowboarder uomini e 4 donne che si daranno battaglia in Svizzera. Alle 19 di oggi, quando in Alaska saranno le 10 del mattina, comincerà la quarta tappa del circuito, l’unica extraeuropea, e ad aprire le danze sarà lo sci maschile, dove la situazione è più intricata. Il primo a calcare l’inedito pendio denominato per l’occasione “The Venue” sarà lo svedese Wille Lindberg, reduce dalla battaglia intercontinentale del mese scorso a Zermatt, poi col pettorale numero 3 è da tenere d’occhio il francese Loic Collomb-Patton, re del World Tour nel 2014. Il leader di questa stagione, l'americano George Rodney, scenderà invece col numero 8, mentre a chiudere la competizione dello sci maschile sarà il francese Leo Slemett (numero 15).

Il testimone passerà poi allo snowboard maschile, con lo statunitense Sammy Luebke quale primo concorrente, mentre il sesto a scendere della categoria sarà il francese Jonathan Charlet (primo a quota 5840), che seguirà con particolare attenzione la prova del nono ed ultimo rider in gara: l’altro transalpino Flo Orley, colui che lo insidia più da vicino nella graduatoria generale (2° con 5635 punti).

In campo femminile, Eva Walkner è vicinissima al trionfo assoluto. In caso di vittoria o di buon piazzamento ad Haines, l’austriaca (che scenderà per sesta tra le 8 sciatrici rimaste in gara) si assicurerebbe, infatti, la corona 2015. Tra chi cercherà di impedire che ciò accada c’è sicuramente l’italiana Silvia Moser, attualmente seconda in classifica nonostante sia all’esordio nel World Tour.

Infine, sarà la volta delle cinque snowboarder, con la svizzera Estelle Balet sorteggiata per prima e la francese Elodie Mouthon a chiudere l’intera competizione. Ha rinunciato alla trasferta in Alaska, invece, la rider francese Anne-Flore Marxer, ancora scossa per la tragedia accaduta in Argentina durante le riprese del reality “Dropped” del quale era una concorrente. Al posto della francese (quarta nella generale prima di oggi), attorno al quale si sono stretti tutti gli organizzatori del Freeride World Tour, è stata chiamata la tedesca Nicola Thost.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Barp & Pellegrino di bronzo: ora anche il tabù team sprint olimpica è sfatato. Soddisfazione enorme

Barp & Pellegrino di bronzo: ora anche il tabù team sprint olimpica è sfatato. Soddisfazione enorme

La team sprint TL maschile, che mai nella storia olimpica aveva portato una medaglia all'Italfondo, ha visto conquistare la medaglia di bronzo, così come nella staffetta, a Elia Barp e Chicco Pellegrino. Felicità da parte del valdostano per il suo poker di medaglie a cinque cerchi: Abbiamo raggiunto entrambi gli obiettivi, siamo un gruppo straordinario. Festeggia anche il classe 2002 bellunese: Siamo consapevoli di poter andare molto forte. Emozione per i primi podi di Gus Schumacher, Nadine Faehndrich e Coletta Rydzek, mentre Johannes Klaebo cala la cinquina e diventa il primo uomo negli sport invernali a toccare quota dieci ori ai Giochi. E con la 50 km...