Sabato 23 Marzo, 18:03
Utenti online: 1098
Andrea Ferretti
Andrea Ferretti
Giornalista, Freerider

foto di YouTube

Freeride World Tour 2019. Pronti ad affondare nella JAPOW Giapponese

Freeride World Tour 2019. Pronti ad affondare nella JAPOW Giapponese

Update 18/1: Gara confermata per stasera venerdì 0:30 ora italiana

Mentre le nostre località alpine soffrono di carenza di neve ed i vicini austriaci sono invece a divertirsi per boschi sommersi dalla powder, il Freeride World Tour 2019 è finalmente pronto a partire. Dal 19 al 26 gennaio si apre la finestra temporale che vedrà i miglori freerider al mondo sfidarsi sulla soffice JAPOW di Hakuba.

La località, tra le più note del Giappone, è conosciuta specialmente dagli appassionati di freeride di tutto il mondo per via delle abbondanti precipitazioni nevose – mediamente 11m a stagione – e dallo scorso anno è entrata nel circuito del FWT, ritagliandosi così sempre più la reputazione di capitale mondiale del freeride.

Al solito, l’effettiva data ed orario di inizio verranno determinati da una commissione di sportivi ed esperti la mattina del primo giorno utile per l'evento in base alle condizioni metereologiche e del manto nevoso. Al momento – ma guarda un pò – ad Hakuba continua a nevicare e per sabato sono previsti sprazzi di sole il che lascia pensare per il meglio.

Tra gli atleti in gara le wildcard Travis Rice (USA) and Taisuke Kusonoki (JPN), oltre ovviamente ai nostri fortissimi connazionali Arianna Tricomi – campionessa FWT in carica e pronta a difendere il titolo coi denti, e Markus Eder, secondo lo scorso anno e sicuramente senza bisogno di presentazioni.

Entrambi sono in forma smagliante – freschi di nomina come European skiers of the year - e pronti a dar filo da torcere all’elite del freeride mondiale che nei prossimi giorni si radunerà nell’isola del Sol Levante.

Noi di Neveitalia trasmetteremo come sempre in diretta LIVE l’evento a partire da sabato 19 gennaio.

Per maggiori informazioni sui rider e sugli eventi rimandiamo al sito ufficiale del FWT

Il calendario completo per il 2019:

1) HAKUBA, JAPAN - THE WINTER BEGINS – 19/26 GENNAIO

2) KICKING HORSE GOLDEN BC, CANADA - TIME TO GET ROWDY – 02/08 FEBBRAIO

3) FIEBERBRUNN, AUSTRIA - HOLD THE LINE – 22/28 FEBBRAIO

4) VALLNORD-ARCALÍS, ANDORRA - CRUNCH TIME – 02/08 FEBBRAIO

5) VERBIER, SWITZERLAND - THE GRANDE FINALE – 23/31 MARZO

© RIPRODUZIONE RISERVATA