Questo sito contribuisce alla audience de

Prowinter 2018, l'inverno dà appuntamento a Fiera Bolzano

Prowinter 2017 foto Marco_Parisi_MG_5134 Modifica
Info foto

Marco Parisi

TurismoFiere

Prowinter 2018, l'inverno dà appuntamento a Fiera Bolzano

Il termometro della stagione invernale può essere interpretato in diversi modi e secondo differenti punti d’osservazione. Questa pluralità di impressioni che convergono nell’analisi della stagione fredda, tuttavia, converge verso un unico, e speciale, soggetto: la neve.

La scarsità di precipitazioni delle ultime annate è stata ripagata da un inverno, quello 2017-18, che, al momento, ha riportato entusiasmo tanto in chi vive la passione per la montagna invernale quanto per chi su questo territorio ha fondato la propria ragione socioeconomica.

Ciononostante, per definire un quadro completo dell’inverno bisogna attendere ancora qualche settimana, più precisamente il momento in cui si apriranno le porte all’edizione 2018 di Prowinter, in programma a Fiera Bolzano dal 10 al 12 aprile 2018.

Prowinter è qualcosa di più di un semplice evento espositivo, gli espositori, infatti, l’hanno configurata come piattaforma focalizzata nelle tematiche del noleggio per gli sport alpini e rivolta anche ai gestori di impianti e operatori del settore che vogliono conoscere lo stato di salute del sistema montagna. Ma non solo, perché Prowinter viene sempre più considerata come luogo di incontro anche per associazioni e sci club, oltre ai negozi specializzati.

info

Prowinter 2017 foto Marco_Parisi 5

info

Prowinter 2017 foto Marco_Parisi_MG_5134 Modifica

info

Prowinter 2017 foto Marco_Parisi_MG_2843

Foto : Prowinter 2017

Insomma, il “cast” che calca la scena della fiera trentina è completo, rappresentativo in ogni suo aspetto e attento ai nuovi sviluppi.

Basti pensare a Prowinter Lab, l’osservatorio che cura ed esplora l’intricato mondo del noleggio inaugurato nell’edizione 2017 della fiera: la realtà del noleggio, negli ultimi anni, è esplosa ridisegnando l’organizzazione e gli equilibri del mondo della montagna invernale e i dati evidenziano come ormai il 60% degli appassionati di sci in Italia si avvalga di questo comodo strumento.

Affianco a Prowinter Lab agisce lo Startup Village, luogo dedicato ai giovani imprenditori e alle loro idee: uno spazio che nasce dalla attenta operazione di ricerca su scala internazionale fatta da Prowinter e che è piattaforma di accoglienza e cassa di risonanza per le più innovative idee progettate per il mondo della montagna.  Startup Village è un’occasione e, allo stesso tempo, un impegno: da una parte è una importante occasione d’incontro tra le startup selezionate, esperti e aziende affermate nel settore per dare vita e generare nuovi impulsi; dall’altra, è un impegno della fiera ad aprire il proprio sguardo a un futuro non così lontano.

Naturalmente, tanto spazio verrà dedicato anche alla sfera agonistica, che quest’anno si arricchisce della kermesse olimpica, e alle prospettive della futura stagione estiva perché la montagna si trasforma e si reinventa costantemente.

Prowinter è la manifestazione “trade” dedicata al business degli sport di montagna in programma a Fiera Bolzano dal 10 al 12 aprile 2018. Gli sport e la montagna invernale saranno i protagonisti di un appuntamento che mette in relazione tutti i soggetti che operano e vivono la montagna: aziende, negozianti, impiantisti, atleti e operatori nel settore turistico si raduneranno per tracciare un bilancio finale dell’inverno 2018.    

L’edizione 2017 di Prowinter ha ospitato un totale di 230 espositori, 103 dei quali provenienti dall’estero, 11 startup internazionali e un totale di 5.200 visitatori che hanno animato Fiera Bolzano nell’arco della manifestazione.     

© RIPRODUZIONE RISERVATA
29
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

Prowinter 2017

3 foto, ultima del Lunedì 12 Marzo 2018

Più letti in Turismo