Questo sito contribuisce alla audience de

Trentino, alla scoperta della natura d'inverno con Let's Dolomites

sci Alpinismo   © Trentino   A. Brey
Info foto

A. Brey

TrentinoVACANZE

Trentino, alla scoperta della natura d'inverno con Let's Dolomites

Escursioni con ciaspole, sci alpinismo e arrampicata su ghiaccio sono alcune delle attività invernali che vi permettono di scoprire la natura del Trentino.

Se siete dunque curiosi di provare una disciplina diversa dallo sci, prenotate la vostra esperienza con Let’s Dolomites. Sono disponibili pacchetti di 3 giorni con 2 notti che comprendono pernottamento in rifugio o B&B ed escursioni con attività a scelta tra quelle succitate. Una guida alpina sarà al vostro fianco per guidarvi in tutta sicurezza alla scoperta della natura d’inverno.

 

Proposta Vacanza Let's Dolomites da € 440

3 giorni / 2 notti con trattamento di mezza pensione

Assistenza della Guida Alpina per tutta la durata del tour

Transfer e risalite dove previsto dal programma

Kit informativo e racconto serale su storia dei luoghi, vicende alpinistiche e aspetti naturalistici

Noleggio attrezzatura se richiesta

 

 

PACCHETTO CIASPOLE: LE  PROPOSTE DELLA GUIDE ALPINE

Camminare sulla neve soffice seguendo le tracce degli animali. Un’escursione semplice adatta anche ai bambini.  Tra i percorsi viene consigliata la Val di Sole all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio in un ambiente naturale suggestivo con numerose osservazioni sulla ricca fauna, passando tra le malghe davanti a un panorama mozzafiato.

Anche a San Martino di Castrozza, nella Valle di Primiero, si snoda un bellissimo itinerario che porta al Rifugio Capanna Cervino dove poter rimanere la notte e degustare il giorno dopo una ricca colazione con prodotti tipici locali. Da qui si può poi ripartire e giungere al Passo Rolle passando ai piedi delle Pale di San Martino.

 

In Val Rendena, invece, molto affascinante è il percorso che porta alla Malga Brenta Bassa (1.260 m) e quindi alle Cascate di Mezzo di Vallesinella. Da non perdere anche l’itinerario che da Madonna di Campiglio porta al Lago Nambino (1.770 m), quindi alla Piana di Ritorto (1.750 m) per raggiungere poi Milegna (1637 m) con un panorama sulle Dolomiti di Brenta.

 

 

PACCHETTO SCI ALPINISMO: LE PROPOSTE DELLE GUIDE ALPINE

Tutti possono avvicinarsi alla disciplina dello sci alpinismo, basta solo avere una minima padronanza degli sci in discesa.  

A Trento un itinerario conduce sulla rocciosa e panoramica cima del Monte Cornetto oppure al Monte Stivo, cima ambita da italiani e stranieri per la sua forma slanciata che si erge dalle rive del lago più grande d’Italia. Dalla cima si potrà godere di uno stupendo panorama sul Lago di Garda, sulle Dolomiti di Brenta e sulle montagne cardine della resistenza Italiana durante la Grande Guerra del 15-18.

In Valsugana, per gli sciatori più esperti, le guide alpine consigliano una salita leggermente più impegnativa come il Tombolin di Caldenave (2.319 m). Una volta raggiunta Forcella Ravetta (2.219 m) si potrà effettuare anche la salita facoltativa alla Cima Caldenave (2.441 m), per risalire poi verso il Tombolin di Caldenave e scendere sul versante Nord-Est.

In Val Rendena, invece, escursione al Palon de la Mare, cima posta sulla cresta Vioz-Cevedale un tempo linea bellica di confine tra Italia ed Impero Asburgico. Qui sono ancora visibili numerosi reperti della Prima Guerra Mondiale.

 

PACCHETTO ARRAMPICATA SU GHIACCIO: LE PROPOSTE DELLE GUIDE ALPINE

Arrampicarsi su piccole pareti di cristallo con piccozze e ramponi. Grazie all’accompagnamento delle guide alpine, questa esperienza è rivolta in tutta sicurezza anche ai principianti.

Nella Valle del Tesino sono consigliate le cascate di ghiaccio della Val Malene abbastanza facili per capire come piantare piccozze e ramponi ed imparare a fidarci dell'attrezzatura. Man mano  che si prende domestichezza, viene focalizzata l’attenzione sulla tecnica di progressione e movimentazione in parete, come fare una buona assicurazione. Si imparerà anche a piantare i chiodi da ghiaccio e a costruire una sosta per poterci calare non lasciando nulla in parete.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
155
Consensi sui social