Questo sito contribuisce alla audience de

Ted Ligety oro mondiale in superG a Schladming, settimo Christof Innerhofer

podio schladming
Info foto

FIS Alpine World Cup Tour

Sci Alpino

Ted Ligety oro mondiale in superG a Schladming, settimo Christof Innerhofer

Come l'anno scorso nelle finali di Coppa del Mondo il tracciato del superG Mondiale di Schladming assomigliava più a un gigante e come l'anno scorso ha premiato in particolare due specialisti dei pali larghi. Ha vinto infatti il dominatore del gigante, Ted Ligety, lo statunitense aveva un unico podio nella specialità in Coppa del Mondo, il secondo posto di Val-d'Isère del 2009, mentre quest'anno ha fatto due quarti e un sesto posto, eppure oggi ha preceduto di due decimi Gauthier De Tessiéres.

Il francese è un autentico miracolato dato che è partito solo perché si è infortunato Johan Clarey e invece ha fatto la gara della vita: in superG aveva all'attivo solo un ottavo posto a Beaver Creek dodici mesi fa mentre era stato terzo in gigante a Val-d'Isère nel 2008. Gradino più basso del podio per il favoritissimo della vigilia, Aksel Lund Svindal.

Il norvegese è rimasto staccato da Ligety di 22 centesimi e senza alcune imprecisioni nella parte bassa avrebbe vinto, per lui è il secondo bronzo iridato lui che è campione olimpico della specialità. Ligety è al secondo titolo mondiale dopo quello di Garmisch-Partenkirchen 2011 in gigante e De Tessières naturalmente è al primo metallo prezioso della carriera.

Austria ancora una volta fuori dal podio con Hannes Reichelt quarto e Matthias Mayer quinto, sesto un altro gigantista, il francese Alexis Pinturault e settimo il primo azzurro, Christof Innerhofer che sulle curve della Planai e su un fondo saponoso ha sciato con fin troppa precisione.

Chiudono la top ten, ottavo l'austriaco Romed Baumann, nono il francese Adrien Théaux e decimo l'ultimo austriaco, Georg Streitberger. Undicesimo il primo degli svizzeri, Silvan Zurbriggen, che però è stato squalificato per altezza irregolare degli scarponi, undicesimo è così Mattero Marsaglia, gli altri azzurri: quattordicesimo Peter Fill, ventesimo Werner Heel, ventiduesimo Siegmar Klotz.

La gara di oggi ha avuto condizioni di ombra, è partita puntuale grazie all'assenza di nebbia e ha avuto condizioni uguali per tutti, al contrario del superG femminile di ieri. La prossima gara con le medaglie in palio è la supercombinata femminile di venerdì, ora un po' di prove della discesa, oggi saranno in scena le donne.

3
Consensi sui social