Questo sito contribuisce alla audience de

Val di Fiemme: Tour de Ski e Marcialonga... visti dall'alto!

Val di Fiemme: Tour de Ski e Marcialonga...visti dall'alto!
Sci Nordicoeventi

Val di Fiemme: Tour de Ski e Marcialonga... visti dall'alto!

Si è svolta presso l'aeroporto di Bolzano la presentazione dei due grandi eventi che andranno in scena nella valle trentina nel mese di gennaio 2023. La sorpresa della giornata? Un tour aereo di ricognizione dei percorsi di gara, al quale hanno preso parte gli addetti ai lavori presenti alla conferenza stampa (c'eravamo anche noi...).

Giornata importante, quella di mercoledì 7 dicembre, per la Val di Fiemme che ha ufficialmente presentato i due grandi eventi del mondo dello sci nordico, tre gare del Tour de Ski e la 50esima edizione della Marcialonga, in programma nel mese di gennaio 2023.

La presentazione degli eventi, organizzata in maniera impeccabile dal Comitato Fiemme World Cup e da Marcialonga, si è svolta in una modalità molto originale e affascinante: non è andata in scena la classica conferenza stampa di rito, bensì media e addetti ai lavori sono stati imbarcati su un aereo della compagnia Sky Alps, con destinazione... proprio la Val di Fiemme. Per circa un'ora sono state sorvolate le splendide valli trentine, compiendo una vera e propria ricognizione sia del lunghissimo percorso della Marcialonga, sia dei tracciati dove si disputeranno le tre gare del Tour de Ski 2023 (Lago di Tesero e Alpe del Cermis); il tutto accompagnato dalle narrazioni impeccabili del presidente del Comitato Fiemme World Cup, Bruno Felicetti, e dall'ex DT della nazionale di sci di fondo, Marco Selle.

Una volta fatto ritorno all'aeroporto di Bolzano, è iniziata la conferenza stampa di presentazione, con Mario Facchini, responsabile ufficio stampa Val di Fiemme, a fare gli onori di casa. Si è partiti dal Tour de Ski, con un emozionante filmato raccontato dall'ex fondista, nonchè commentatore tecnico per Eurosport, Fulvio Valbusa (oro nella staffetta a Torino 2006); successivamente ha preso la parola Pietro De Godenz, presidente del Comitato Promozione dello sci in Val di Fiemme: "Ringrazio Sky Alps che ci ha permesso di vivere un'esperienza mozzafiato, ammirando tutti questi splendidi territori, partendo dal Lagorai, arrivando fino al Latemar. Il successo delle nostre gare lo dobbiamo a molte persone, ai volontari, alle istituzioni, agli sponsor, ai media. Se l'Italia ha avuto i Giochi del 2026, gran parte del merito va alla Val di Fiemme e ad Anterselva, che hanno fatto da traino per la candidatura olimpica".

La Val di Fiemme sarà toccata dal Tour de Ski, dal 6 all'8 gennaio, con il programma che prevede una sprint in classico (6 gennaio), una mass start (7 gennaio) e la classica scalata finale all'Alpe del Cermis (8 gennaio).

Angelo Corradini, presidente della Marcialonga, ha preso successivamente la parola, anche lui anticipato da un commovente filmato narrato sempre da Fulvio Valbusa, vincitore della gara nel 2000. "Sentire parlare di Marcialonga è sempre emozionante, così come lo è stato il video di "Bubo". Ci vuole pazienza e determinazione per organizzare un evento del genere; il ringraziamento va ai volontari, agli sponsor, ai media, alle istituzioni ed anche ai corpi militari. Quest'anno la Marcialonga sarà trasmessa da Sky, con una copertura a livello nazionale sempre più ampia. Gli eventi di questo calibro, come Tour de Ski e Marcialonga, sono dei veri e propri stress-test in previsione dei Giochi del 2026, dove ci vogliamo far trovare prontissimi, come detto in precedenza dall'assessore allo sport e turismo della Provincia Autonoma di Trento, Roberto Failoni". La 50esima edizione della Marcialonga si svolgerà domenica 29 gennaio, con partenza da Moena ed arrivo a Cavalese, passando per Canazei.

Anders Aukland, vincitore della Marcialonga nel 2008, e Federico Pellegrino hanno mandato due video-messaggi, mostrando il loro sostegno per questi importantissimi eventi, con il primo che sarà al via della grande classica il prossimo mese di gennaio. Valbusa ha poi speso due parole per il suo rapporto sportivo con la grande classica: "Nel 2000 volevo vincere e nonostante qualche rischio ce l'ho fatta. Quest'anno anch'io sarò al via tra i "bisonti", sebbene la condizione non sia più quella di un tempo".

Presenti anche due atlete della Val di Fiemme, le combinatiste Annika Sieff (seconda a Lillehammer lo scorso weekend in CdM) e Veronica Gianmoena, con la speranza di vederle (con possibilità pressochè nulle) ai Giochi del 2026: "La combinata nordica femminile non fa parte del programma olimpico. Ci stiamo battendo perchè ciò avvenga, vedremo in futuro". Tra gli ospiti anche l'ex velocista della squadra femminile di sci alpino, Verena Stuffer.

I due eventi inoltre mirano ad essere il più green possibile e per compensare il volo effettuato, nel 2023, saranno piantati cento alberi che assorbiranno una quantità di CO2 superiore a quella rilasciata dal velivolo. Soddisfazione per la riuscita dell'evento di presentazione anche da parte di Maximilan Aber, responsabile marketing di Sky Alps: "Un onore collaborare con Tour de Ski e Marcialonga, per una realtà neonata come la nostra è molto gratificante".

Appuntamento, dunque, ai primi giorni del 2023, quando lungo il Lago di Tesero, il 6 gennaio, andrà in scena la sprint TC valida per il Tour de Ski; per un gennaio che vedrà la Val di Fiemme assoluta protagonista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
17
Consensi sui social

PiĆ¹ letti in Regioni

A La Thuile si scia su tutto il comprensorio. Offerte skipass per bambini, famiglie e principianti

A La Thuile si scia su tutto il comprensorio. Offerte skipass per bambini, famiglie e principianti

Nonostante il meteo cambi continuamente, tra neve, pioggia, alternanza di freddo e temperature alte, a La Thuile si scia su tutto il comprensorio (36 impianti aperti su 38) e le piste sono sempre ben preparate grazie all’incessante lavoro dei gatti delle nevi e dei cannoni per l’innevamento programmato.