Questo sito contribuisce alla audience de

Vino in Festa, un mese per conoscere i vini di montagna dell'Alto Adige

Vino in Festa, un mese per conoscere i vini di montagna dell'Alto Adige
Info foto

naturns.it

Sapori di Montagna

Vino in Festa, un mese per conoscere i vini di montagna dell'Alto Adige

Dal 10 maggio al 7 giugno 2014, un mese dedicato ai vini Altoatesini, seguendo il fascino delle diverse cantine e dei sapori delle dolomiti.  Per l'ottavo anno consecutivo 16 comuni lungo la Strada del Vino dell'Alto Adige, sparsi nella Val d'Adige, nell'Oltradige e nella Bassa Altesina allestiranno una manifestazione unica per conoscere il mondo del vino dell'Alto Adige, le sue cantine, i suoi produttori e visitare meravigliosi luoghi d'interesse storico culturale.

Si incomincia il 10 maggio, con le "Giornate Altoatesine del Pinot nero", nei paesi di Egna e Montagna.
Sabato, presso il Castello d'Enna a Montagna, saranno premiati i vincitori del Concorso nazionale del Pinot nero. Nei due giorni successivi Egna accoglierà la degustazione aperta al pubblico, dove si potranno assaggiare tutti i vini del concorso affiancati da una selezione di Pinot nero internazionale. A Montagna invece è previsto un programma di degustazioni guidate e seminari. 

Per abbinare cibo e sport il 18 maggio si celebra "Wine&Bike Day" durante il quale la Strada del Vino dell'Alto Adige sarà chiusa alle automobili da Terlano, attraverso Andriano fino a Nalles, per permettere a tutti di godersi una gita in bicicletta senza traffico.

Chi ne vuole approfondire l'universo vitivinicolo della Strada del Vino dell'Alto Adige potrà iscriversi al seminario "L'abbiccì dell'enologia approfondito" il 21 maggio all'Enoteca Gandolfi di Bolzano, mentre il 29 maggio alle 19 tocca al "Il Lagrein al passo col tempo" a Ora, dove si coltiva il vitigno autoctono Lagrein. Nel corso della serata si racconta tutto del Lagrein, vino rosso corposo e fiore all'occhiello dell'Alto Adige. L'appuntamento è anche l'occasione per degustare il nuovo Lagrein e quello di altre annate confrontandoli tra loro. Come accompagnamento sono serviti: polenta, formaggi, salumi fatti in casa e dolci.

Il 31 maggio dalle 19 alle 22 l'appuntamento è con la degustazione vini "Gschleier" a Cornaiano-Appiano, proprio tra i vigneti. Per tutti gli appassionati sono previsti vini bianchi freschi e fruttati e rossi corposi presentati dai produttori di Cornaiano lungo il sentiero eno-didattico. Anche in questo caso sono serviti piatti locali e mediterranei per accompagnare gli alcolici.

Brochure pdf

3
Consensi sui social

Più letti in Regioni

La scuola sci Evolution, Pila (AO) - Intervista a Ivan Cottino

La scuola sci Evolution, Pila (AO) - Intervista a Ivan Cottino

I nostri consigli per le Scuole Sci a cui potete affidarvi per migliorare la tecnica o per imparare a sciare in Valle d'Aosta passa per Pila. Con 70 km di piste Pila è una delle località sciistiche più facili da raggiungere da Milano e Torino. Si accede prendendo la cabinovia a due passi dall'uscita di Aosta dell'autostrada e propone piste sempre preparate al meglio fruibili sia dagli sciatori esperti che dai principianti.