Tsunami di ghiaccio in Canada, il secondo evento in una settimana

Meteo Neve Previsioni

Tsunami di ghiaccio in Canada, il secondo evento in una settimana

A causa dei forti venti al suolo, un enorme massa di ghiaccio ha letteralmente invaso case ed edifici di una piccola cittadina nel Sud del Canada, travolgendo tutto quello che aveva davanti.

Il particolare "Tsunami" è stato provocato dal forte vento artico, con raffiche fino a 100 Km/h sul lago Dauphin, ancora in parte ghiacciato.  In 15 minuti ti paura, la gigantesca onda di ghiaccio ha avuto la forza di demolire intere abitazioni.  Secondo il Manitoba’s Emergency Measures Organization, 12 case permanenti sono state completamente schiacciate dalle pareti di ghiaccio in lento avanzamento verso l'entroterra.

I residenti hanno avuto il tempo di mettersi in salvo, ma hanno assistito impotenti all’evento, non c’è stato modo di fermare l’imponente massa di ghiaccio. In alcune abitazioni “l’onda anomala” ha trafitto porte e finestre, spingendo i mobili all’interno delle strutture da una camera all’altra. Quest’area, già devastata dalle inondazioni dello scorso 2011, ha dovuto fare i conti con l’ennesimo fenomeno estremo della natura. Un'evento simile si era verificato una settimana prima nel Minnesota, anche se i danni registrati in quel caso sono stati di gran lunga inferiori.

2
Consensi sui social

Si parla ancora di Meteo Neve Previsioni

Previsioni meteo e neve

Nuovo fronte nevoso in arrivo con accumuli anche consistenti.

meteo@neveitalia, Lunedì 24 Novembre
Previsioni meteo e neve

Freddo e neve in arrivo: la montagna si prepara al cambio di stagione.

meteo@neveitalia, Lunedì 17 Novembre 2025
Previsioni meteo e neve

Nevica nel week-end dell'Immacolata, ecco dove e quanto

meteo@neveitalia, Giovedì 5 Dicembre 2024
Previsioni meteo e neve

Il Nord Italia sotto la neve. Questo weekend si scia al Col Gallina e a Madonna di Campiglio

meteo@neveitalia, Venerdì 22 Novembre 2024

Ultimi in Meteo e neve

Inverno protagonista sulle Alpi: nevicate diffuse da Ovest a Est, accumuli importanti nel Cuneese

Inverno protagonista sulle Alpi: nevicate diffuse da Ovest a Est, accumuli importanti nel Cuneese

L’inverno torna a farsi sentire con decisione su tutto l’arco alpino, dove una fase di maltempo sta portando nevicate diffuse e localmente abbondanti dalle Alpi Marittime fino alle Dolomiti. Le temperature in sensibile calo e il progressivo abbassamento della quota neve stanno creando condizioni ideali per un accumulo significativo del manto bianco, particolarmente atteso in vista del pieno avvio della stagione sciistica.