Nel week-end prevista neve nel basso Piemonte fino a 3-400 metri

Vinadio nevicata fine Novembre
Meteo Neve Previsioni

Nel week-end prevista neve nel basso Piemonte fino a 3-400 metri

Oltre al brusco calo termico dei prossimi giorni, sulle Alpi e in particolare sul basso Piemonte arriverà la neve fino a basse quote a partire da sabato sera 27 Ottobre. Il minimo di bassa pressione si collocherà probabilmente sul Mar Ligure nel corso della giornata di Sabato e richiamerà masse d'aria artiche in tutto il nord ovest. Si raggiungeranno temperature decisamente inusuali per il mese di Ottobre.

La quota neve, inizialmente a quote ben oltre i 2000 m, subirà un graduale quanto costante calo nel corso della giornata di Sabato, passando dai 2000-2200 metri del mattino fino ai 1000 metri della serata sulle Alpi Cozie e Graie.

Ma sarà la notte tra sabato e domenica a guidare la svolta e a vedere la discesa di masse d'aria artiche dal centro europa che faranno scendere le temperature di circa 10°C, con Bora a Trieste e Maestrale a 90-100km/h

Data la particolare configurazione orografica sarà soprattutto il Basso Piemonte a beneficiare di questo primo impulso freddo pre-invernale. Correnti da Est-Nordest negli strati medio bassi addosseranno nubi ed aria fredda in particolare nel cuneese dove la neve si spingerà a quote via via più basse, fino a toccare i 300 metri nel primo mattino di Domenica 28 Ottobre 2012; un po' di neve a bassa quota anche sulle Alpi e sulle  Prealpi fino a 400m e fino a 4-500 metri sui rilievi liguri ed emiliani.

2
Consensi sui social

Si parla ancora di Meteo Neve Previsioni

Previsioni meteo e neve

Nuovo fronte nevoso in arrivo con accumuli anche consistenti.

meteo@neveitalia, Lunedì 24 Novembre
Previsioni meteo e neve

Freddo e neve in arrivo: la montagna si prepara al cambio di stagione.

meteo@neveitalia, Lunedì 17 Novembre 2025
Previsioni meteo e neve

Nevica nel week-end dell'Immacolata, ecco dove e quanto

meteo@neveitalia, Giovedì 5 Dicembre 2024
Previsioni meteo e neve

Il Nord Italia sotto la neve. Questo weekend si scia al Col Gallina e a Madonna di Campiglio

meteo@neveitalia, Venerdì 22 Novembre 2024

Ultimi in Meteo e neve

Inverno protagonista sulle Alpi: nevicate diffuse da Ovest a Est, accumuli importanti nel Cuneese

Inverno protagonista sulle Alpi: nevicate diffuse da Ovest a Est, accumuli importanti nel Cuneese

L’inverno torna a farsi sentire con decisione su tutto l’arco alpino, dove una fase di maltempo sta portando nevicate diffuse e localmente abbondanti dalle Alpi Marittime fino alle Dolomiti. Le temperature in sensibile calo e il progressivo abbassamento della quota neve stanno creando condizioni ideali per un accumulo significativo del manto bianco, particolarmente atteso in vista del pieno avvio della stagione sciistica.