Oltre al brusco calo termico dei prossimi giorni, sulle Alpi e in particolare sul basso Piemonte arriverà la neve fino a basse quote a partire da sabato sera 27 Ottobre. Il minimo di bassa pressione si collocherà probabilmente sul Mar Ligure nel corso della giornata di Sabato e richiamerà masse d'aria artiche in tutto il nord ovest. Si raggiungeranno temperature decisamente inusuali per il mese di Ottobre.
Venerdì 26 Ottobre 2012
La quota neve, inizialmente a quote ben oltre i 2000 m, subirà un graduale quanto costante calo nel corso della giornata di Sabato, passando dai 2000-2200 metri del mattino fino ai 1000 metri della serata sulle Alpi Cozie e Graie.
Ma sarà la notte tra sabato e domenica a guidare la svolta e a vedere la discesa di masse d'aria artiche dal centro europa che faranno scendere le temperature di circa 10°C, con Bora a Trieste e Maestrale a 90-100km/h
Data la particolare configurazione orografica sarà soprattutto il Basso Piemonte a beneficiare di questo primo impulso freddo pre-invernale. Correnti da Est-Nordest negli strati medio bassi addosseranno nubi ed aria fredda in particolare nel cuneese dove la neve si spingerà a quote via via più basse, fino a toccare i 300 metri nel primo mattino di Domenica 28 Ottobre 2012; un po' di neve a bassa quota anche sulle Alpi e sulle Prealpi fino a 400m e fino a 4-500 metri sui rilievi liguri ed emiliani.
La stagione 2023/2024 è la stagione della consacrazione di Rossignol Forza e sulle piste da sci di tutte le Alpi la febbre del Carving è a livelli altissimi, coinvolgendo non solo gli atleti o i professionisti della neve, ma tutti gli sciatori! Ognuno con il suo livello, ognuno con la sua sciata ed ognuno con il suo angolo di piega!
3