L'inverno prende il sopravvento, in settimana quota neve in calo fino a 1200 m.

neve traffico
Meteo Neve Previsionimeteo neve

L'inverno prende il sopravvento, in settimana quota neve in calo fino a 1200 m.

Questa settimana sarà caratterizzata dall'avvicinamento da nord-ovest a più riprese di masse d'aria di origine polare, che convoglieranno sul bel paese correnti umide via via sempre più fredde.  Venerdì i fiocchi potranno toccare anche quote di 1200 metri slm, facendo la loro comparsa in molte località montane finora non toccate dalla perturabazione del ponte del 1 Novembre.

Continui vortici ciclonici in discesa dal Nord Europa sono la causa di questo inverno anticipato, che segue un periodo caratterizzato da temperature  più alte della norma.  E pensare che fino alla settimana scorsa i meteorologi prevedevano un mese di Novembre con temperature decisamente sopra la norma!

Oggi invece sono numerosi i siti internet che si occupano di previsioni meteo che prevedono "copiose nevicate sulle Alpi" (cit. ilmeteo.it), specie sui settori centro-orientali, a partire dai 1500 metri di quota.

Tra giovedì 7 e venerdì 8 sempre il sito ilmeteo.it prevede  che un nuovo fronte instabile raggiungerà l'Italia portando correnti ancora più fredde (in arrivo dal Polo Nord) che faranno ulteriormente scendere le temperature e conseguentemente anche la quota neve , fin verso i 1200 metri con prevalenza dei settori centro-orientali.

Bormio, Livigno, Madonna di Campiglio, Cortina d'Ampezzo potranno vivere un anticipo d'inverno con la possibilità di accumulare fino a 10/15 cm di neve fresca. Intanto con le nevicate dello scorso week-end consentiranno dal 9 Novembre di dare via alle danze a Solda e al Presena A Cervnia è già possibile sciare dalla fine di ottobre.

#NEVE #INVERNO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
740
Consensi sui social

Si parla ancora di Meteo Neve Previsioni

Previsioni meteo e neve

Nuovo fronte nevoso in arrivo con accumuli anche consistenti.

meteo@neveitalia, Lunedì 24 Novembre
Previsioni meteo e neve

Freddo e neve in arrivo: la montagna si prepara al cambio di stagione.

meteo@neveitalia, Lunedì 17 Novembre 2025
Previsioni meteo e neve

Nevica nel week-end dell'Immacolata, ecco dove e quanto

meteo@neveitalia, Giovedì 5 Dicembre 2024
Previsioni meteo e neve

Il Nord Italia sotto la neve. Questo weekend si scia al Col Gallina e a Madonna di Campiglio

meteo@neveitalia, Venerdì 22 Novembre 2024

Ultimi in Meteo e neve

Inverno protagonista sulle Alpi: nevicate diffuse da Ovest a Est, accumuli importanti nel Cuneese

Inverno protagonista sulle Alpi: nevicate diffuse da Ovest a Est, accumuli importanti nel Cuneese

L’inverno torna a farsi sentire con decisione su tutto l’arco alpino, dove una fase di maltempo sta portando nevicate diffuse e localmente abbondanti dalle Alpi Marittime fino alle Dolomiti. Le temperature in sensibile calo e il progressivo abbassamento della quota neve stanno creando condizioni ideali per un accumulo significativo del manto bianco, particolarmente atteso in vista del pieno avvio della stagione sciistica.