Questo sito contribuisce alla audience de

I 10 svizzeri per la Streif, 8 svedesi a Jasna dove ci saranno solo 3 tedesche: le scelte per il week-end di CdM

Foto di Redazione
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo 2023/24

I 10 svizzeri per la Streif, 8 svedesi a Jasna dove ci saranno solo 3 tedesche: le scelte per il week-end di CdM

Odermatt alla guida del team rossocrociato per le due discese di Kitzbuehel, dove ci sarà anche una Germania in cerca di riscatto. Hector punta della Svezia per le gare tecniche in Slovacchia, con la Francia che vuole tanto da Direz in gigante e può ancora sorprendere con le giovani slalomiste.

Tempo di scelte, per un week-end con cinque appuntamenti di Coppa del Mondo fra il trittico maschile nel tempio di Kitz e le due gare tecniche per le donne in quel di Jasna.

Dopo la seconda e ultima prova di ieri sulla Streif, la Svizzera ha definito i dieci titolari per le due discese di venerdì e sabato: Marco Odermatt punta alla prima vittoria pure nella leggendaria località tirolese, con il pettorale rosso e leader della generale ecco quindi Niels Hintermann, Justin Murisier, Stefan Rogentin, Alexis Monney, Lars Roesti, Franjo Von Allmen, Ralph Weber, Josua Mettler e Arnaud Boisset.

La Francia avrà un “pacchetto” decisamente interessante per gigante e slalom in Slovacchia: per la prima gara tra le porte larghe, ecco Clara Direz punta del team transalpino, ma anche Doriane Escane (che ha fatto doppietta nella specialità in occasione delle prove di Coppa Europa a Sestriere) punta a fare bene, con Tifany Roux, Carmen Haro e Caitlin McFarlane a completare il quintetto. McFarlane e Escane parteciperanno anche all'ottavo slalom di stagione, assieme a Marie Lamure (11^ a Flachau), Clarisse Breche, Marion Chevrier, Chiara Pogneaux e Laurine Lugon-Moulin.

Equipe de France che ha già definito i sei slalomisti per la gara di domenica sulla Ganslern di Kitzbuehel: nessuna particolare sorpresa, con capitan Clément Noel al cancelletto con Steven Amiez (due undicesimi posti tra Adelboden e Wengen, il figlio d'arte sta crescendo tantissimo), Léo Anguenot, Hugo Desgrippes, Victor Muffat-Jeandet e Paco Rassat.

La Norvegia è priva di Kilde e per le discese sulla Streif avrà quindi solo Adrian Smiseth Sejersted e Markus Fossland, corposa invece la compagine femminile per Jasna: in gigante ecco Ragnhild Mowinckel, Mina Fuerst Holtmann, Thea Louise Stjernesund, Kristin Lysdahl e Marte Monsen. Per lo slalom del giorno successivo, ancora in pista Holtmann, Stjernesund e Lysdahl, con Andrine Maarstoel (gran 10^ a Flachau), un'altra giovane di qualità come Bianca Bakke Westhoff e Mariel Kufaas, che ha debuttato in CdM martedì scorso.

Otto i discesisti tedeschi per il doppio appuntamento di Kitzbuehel, anche se il periodo non è dei più semplici per l'esperta squadra guidata da Romed Baumann, al via da domani con Thomas Dressen (che ha rinunciato al secondo training di mercoledì), Josef Ferstl, Simon Jocher, Luis Vogt, Andreas Sander, Jacob Schramm e Dominik Schwaiger.

In slalom ci saranno invece Linus Strasser, Sebastian Holzmann e Anton Tremmel.

Per il settore femminile, solo tre atlete a Jasna con doppio impegno per Emma Aicher e, solo in slalom, attese anche Lena Duerr, reduce dalla brutta gara di Flachau ma 3^ nella classifica di specialità, e Jessica Hilzinger.

La Svezia proporrà per lo slalom di Kitzbuehel il duo consolidato con Kristoffer Jakobsen, chiamato a risalire la china dopo un avvio di stagione molto negativo, e il giovanissimo Fabian Ax Swartz che cerca i primi punti in CdM.

Otto le donne per le prove tecniche di Jasna: nessuna sorpresa, con Sara Hector fresca di primo podio in slalom e punta del team scandinavo anche e soprattutto in gigante. Con la campionessa olimpica, ecco Anna Swenn Larsson, Hanna Aronsson Elfman per il doppio impegno, Hilma Loevblom, Cornelia Oehlund, Estelle Alphand, Lisa Nyberg e Moa Bostroem Mussener.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
42
Consensi sui social

Discesa Maschile Kitzbuehel (AUT)

1° Pos.SARRAZIN Cyprien

FRA

2° Pos.SCHIEDER Florian

ITA

3° Pos.ODERMATT Marco

SUI

Slalom Gigante Femminile Jasna (SVK)

1° Pos.HECTOR Sara

SWE

2° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

3° Pos.ROBINSON Alice

NZL

Discesa Maschile Kitzbuehel (AUT)

1° Pos.SARRAZIN Cyprien

FRA

2° Pos.ODERMATT Marco

SUI

3° Pos.PARIS Dominik

ITA

Slalom Femminile Jasna (SVK)

1° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

2° Pos.LJUTIC Zrinka

CRO

Slalom Maschile Kitzbuehel (AUT)

1° Pos.STRASSER Linus

GER

3° Pos.YULE Daniel

SUI

Più letti in scialpino

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Il premio di sportiva dell'anno è andato alla calciatrice spagnola Aitana Bonmatì, Mikaela (tra le 6 nominate per il riconoscimento più prestigioso) non ha conquistato il trofeo assegnato in passato a Janica Kostelic e Lindsey Vonn nonostante il 2023 della quinta Coppa del Mondo e del superamento dello storico record di vittorie di Stenmark. Nel comprensorio di Vail, la regina del circo bianco ha avviato un altro camp di allenamento.