Questo sito contribuisce alla audience de

Odermatt col 7 prima di Sarrazin, Schieder pesca il 10 poi c'è Paris: la startlist della gara bis sulla Streif

Foto di Redazione
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Odermatt col 7 prima di Sarrazin, Schieder pesca il 10 poi c'è Paris: la startlist della gara bis sulla Streif

Sabato (ore 11.30) la seconda discesa di Kitzbuehel, quella storicamente più "calda" e che vedrà l'Austria cercare di salvare con Kriechmayr un bilancio sinora disastroso. Cochran-Siegle, oggi gran 4°, il primo del gruppo big e vedremo in serie subito i due dominatori in lotta per la coppa di specialità. Florian Schieder, ad un soffio dal trionfo in gara-1, sarà il primo degli otto azzurri al cancelletto, Paris vuole il podio e Casse (con il pett. 14) il riscatto. Il saluto di Dressen, al via col 31 prima del saluto alla folla che conquistò 6 anni fa.

E' il giorno dei giorni nel tempio e in generale dell'inverno.

Il sabato di Kitz, ovvero “la” discesa per eccellenza, pazienza se si tratta della seconda dopo quella già vissuta oggi sulla Streif nella sua interezza. Alle ore 11.30 di domani (meteo permettendo, ma dovrebbe andare meglio rispetto alla variabilità odierna, la diretta tv è su Eurosport 2 e Rai 2), non ci sarà un posto libero nel parterre della pista simbolo del circo bianco, per ammirare i 56 eroi pronti a tuffarsi nella settima gara stagionale di specialità.

Toccherà ad Andreas Sander aprire col n° 1, mentre sarà un 31 speciale quello sulla schiena di un altro tedesco, Thomas Dressen, all'ultima gara della carriera e solo dopo il quale ci sarà la pausa tecnica, per tributare il giusto omaggio ad uno dei vincitori di Kitzbuehel (sabato saranno 6 anni da quel giorno) e campione sfortunato costretto a lasciare dai mille infortuni.

Hemetsberger (oggi ha commesso un gravissimo errore alla Steilhang, la sua gara è finita lì) col 2 sarà il primo austriaco di un Wunderteam ancora a secco di podi quest'anno nella disciplina regina e chiamato a riaccendere un popolo deluso, anche se l'unico che sembra avere il potenziale per farcela è Vincent Kriechmayr (pettorale 13), strepitoso oggi nella prima parte, quella più tecnica, ma che poi è stato costretto ad accontentarsi del 7° posto a 6 decimi da Cyprien Sarrazin.

Ecco, il transalpino andrà all'attacco del pettorale rosso di Odermatt, che ora lo precede di soli 26 punti, uscendo dal cancelletto col numero 8 proprio dopo il rivale elvetico (7), ma prima ancora occhio a Murisier (5) e Cochran-Siegle (6) che in gara-1 hanno fatto benissimo.

Con il 10, ci saranno tanti riflettori puntati su Florian Schieder, meraviglioso secondo questa mattina, ad appena 5 centesimi da Sarrazin, che anticiperà di un numero Dominik Paris: il Re della Streif nel 2013, 2017 e 2019 vuole almeno il podio, dopo il 6° posto amaro di oggi, come vuole riscattarsi da una gara davvero sottotono disputata in questo venerdì James Crawford.

E dopo Kriechmayr, vale il discorso del canadese per Mattia Casse (numero 14), fuori dai punti nella prima discesa. Nils Allegre col 16 andrà in caccia di un'altra top ten come minimo, mentre può puntare dritto al vertice Cameron Alexander, già 5° oggi e che avrà un 17 potenzialmente anche migliore come pettorale.

Gli altri azzurri saranno ovviamente gli stessi: Christof Innerhofer, reduce da un anonimo 41° posto, sarà in partenza col 27, Guglielmo Bosca (che ha fatto invece bene piazzandosi 17°) con il 41, Pietro Zazzi con il n° 45, Benjamin Alliod (47) per provare ancora a cogliere i primi punti in CdM, infine Nicolò Molteni col 50, dopo aver accarezzato la top 30 in gara-1.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

DISCESA MASCHILE – KITZBUEHEL

 

Startlist: 1 Sander, 2 Hemetsberger, 3 Baumann, 4 Theaux, 5 Murisier, 6 Cochran-Siegle, 7 Odermatt, 8 Sarrazin, 9 Bennett, 10 Schieder, 11 Paris, 12 Crawford, 13 Kriechmayr, 14 Casse, 15 Hintermann, 16 Allegre, 17 C. Alexander, 18 Sejersted, 19 Rogentin, 20 Striedinger, 27 Innerhofer, 41 Bosca, 45 Zazzi, 47 Alliod, 50 Molteni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
150
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI