Questo sito contribuisce alla audience de

Tutto pronto a Kitzbuehel: si parte col super-g, un poker di favoriti e il rientro di Odermatt

ddd  ff
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Tutto pronto a Kitzbuehel: si parte col super-g, un poker di favoriti e il rientro di Odermatt

Venerdì (ore 11.30 il via) quarto appuntamento stagionale nella disciplina, il primo senza Paris. La startlist completa: l'elvetico al rientro con il 3, ma sono Kriechmayr, Mayer, Kilde e Jansrud i riferimenti. C'è anche Pinturault con il 20, Casse il primo dei sette azzurri.

E' tutto pronto a Kitzbuehel per la grande festa dell'80esima edizione dell'Hahnenkamm Trophy, aperto venerdì (via alle ore 11.30, il meteo non preoccupa) dal super-g che rappresenterà il quarto appuntamento stagionale di specialità.

Mancherà l'attore più atteso, non solo dal pubblico italiano, e stiamo ovviamente parlando di Dominik Paris, ma ci proveranno austriaci e norvegesi in primis a regalare spettacolo. Sono loro i principali favoriti, visto che se vogliamo indicare un poker, ecco che Vincent Kriechmayr (al via col pettorale n° 9, da leader della classifica di disciplina ma reduce da una brutta botta subita oggi nella seconda prova della discesa), Matthias Mayer (n° 11), Aleksander Aamodt Kilde (13) e Kjetil Jansrud (19) occupano certamente quelle caselle.

Sul tracciato disegnato dall'ex azzurro Erik Seletto, che allena la nazionale di velocità francese, attenzione massima a Johan Clarey (pettorale 5) e allo stesso Alexis Pinturault che qui ha sempre fatto bene in super-g e cerca punti pesanti per recuperare qualcosa a Kristoffersen in classifica generale. Il transalpino avrà il pettorale n° 20, mentre darà il via alle danze il vincitore dello scorso anno, Josef Ferstl, con tanta attesa per il rientrante Marco Odermatt, in gara con il 3 alla “prima” dopo oltre un mese di stop.

E gli azzurri? Sono sette e il primo a provarci sarà Mattia Casse con il numero 6, seguito da Christof Innerhofer con il 16, anche se l'altoatesino non ha ancora sciolto completamente i dubbi sulla sua presenza (deciderà solo domattina) per il gran ritorno in gara ad oltre 10 mesi dall'ultima recita a Soldeu. E poi ancora Buzzi e Fill (24 e 29), Matteo Marsaglia con il 31 e Davide Cazzaniga (38) e Guglielmo Bosca con il 44.


CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA


SUPER-G MASCHILE – KITZBUEHEL


Startlist: 1 Ferstl, 2 Walder, 3 Odermatt, 4 Cochran-Siegle, 5 Clarey, 6 Casse, 7 Caviezel M., 8 Ganong, 9 Kriechmayr, 10 Franz, 11 Mayer, 12 Sander, 13 Kilde, 14 Nyman, 15 Dressen, 16 Innerhofer, 17 Feuz, 18 Tumler, 19 Jansrud, 20 Pinturault, 24 Buzzi, 29 Fill, 31 Marsaglia, 38 Cazzaniga, 44 Bosca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
102
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Hirscher, il ritorno del Re - Il Project 68 realizzato con Kristoffersen, qual è quello di Marcel in pista?

Hirscher, il ritorno del Re - Il Project 68 realizzato con Kristoffersen, qual è quello di Marcel in pista?

Con 67 successi in Coppa del Mondo, il fuoriclasse che tornerà a gareggiare per l'Olanda, annunciò quasi due anni fa la volontà di vincere subito con il suo marchio Van Deer e, assieme al futuro iridato di slalom, c'è riuscito alla prima stagione, prima del trionfo di Haugan nell'ultima (risultata sofferta per HK94). I suoi numeri sono già storia e sarà molto complicato ritoccarli per lui stesso dall'inverno 2024/25 del comeback, a partire dalle venti sfere di cristallo complessive.