Questo sito contribuisce alla audience de

Il segreto del successo di Jansrud? Classe e spirito di squadra... grazie a Kilde

ddddff
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Il segreto del successo di Jansrud? Classe e spirito di squadra... grazie a Kilde

Il veterano della Norvegia è rinato nel super-g di Kitzbuehel grazie anche ai consigli del compagno più giovane, pronto a prendersi la vetta della classifica generale di Coppa del Mondo...

Uno spirito di squadra costruito negli anni e che, a volte, può fare la differenza anche nei momenti concitati di una gara.

E' un po' quello che è successo oggi in casa Norvegia, durante il super-g di Kitzbuehel: nulla di clamoroso, sia chiaro, ma una volta tagliato il traguardo al primo posto, ex-aequo con Matthias Mayer, il buon Aleksander Aamodt Kilde ha preso di corsa la radiolina e ha gridato al compagno di squadra e capitano del gruppo dopo l'addio di Aksel Lund Svindal. “Vai a tutto gas, è come l'abbiamo vista in ricognizione”.

E Kjetil Jansrud ha recepito alla grande le informazioni di AAK, volando a prendersi il primo successo stagionale (non vinceva in coppa da 14 mesi) e il secondo a Kitzbuehel, dopo quella mini discesa del 2015 nella quale bruciò per due soli centesimi Dominik Paris. Ventitreesimo hurrà in carriera, il 13esimo in super-g per il 34enne iridato in carica di discesa: “E' fantastico avere ragazzi come Aleksander che pensano quale prima cosa alla squadra – ci ha tenuto a sottolineare Jansrud nel post – La mia prima vittoria in stagione (era stato 2° nel super-g in Val Gardena, beffato nel finale da Kriechmayr), nella gara più importante... una sensazione meravigliosa”.

E attenzione perchè domani sulla Streif vera, quella da discesa, lo stesso Kilde potrebbe prendersi la vetta della classifica generale di Coppa del Mondo (è secondo con 20 punti di distacco), portandola via almeno per qualche ora ad un altro norvegese, Henrik Kristoffersen. E il dato incredibile è che nella sua stagione migliore per rendimento e continuità, il 27enne vichingo non ha ancora vinto una gara... e se lo facesse domani nel giorno dei giorni?

© RIPRODUZIONE RISERVATA
134
Consensi sui social

Super-G Maschile Kitzbuehel (AUT)

Discesa Maschile Kitzbuehel (AUT)

1° Pos.MAYER Matthias

AUT

2° Pos.FEUZ Beat

SUI