Questo sito contribuisce alla audience de

"Speed Opening", a rischio anche la 3^ prova e le gare: c'è l'ipotesi di una discesa lunedì

Foto di Redazione
Info foto

Gianluca Gobbi / MCSO

matterhorn cervino speed opening

"Speed Opening", a rischio anche la 3^ prova e le gare: c'è l'ipotesi di una discesa lunedì

Il meteo è il nemico numero 1 per le storiche prime discese transfrontaliere in Coppa del Mondo: dopo la cancellazione odierna, anche venerdì a Zermatt-Cervinia sarà difficile scendere in pista e la situazione non migliorerà per il week-end e i giorni successivi. Si cerca una "finestra" per portare a casa almeno una gara.

Il Matterhorn Cervino Speed Opening ha una storia particolare e anche piuttosto travagliata.

La cancellazione per mancanza di neve lo scorso anno, quando già nell'ultimo week-end di autunno (si diceva troppo presto in calendario, anche per questo nel 2023/24 si è posticipato di un paio di settimane) sarebbero dovute andare in scena le prime gare divise tra due nazioni nella storia della Coppa del Mondo.

Zermatt e Cervinia, Svizzera e Italia, che in questi giorni devono invece fare i conti, dopo aver risolto il contenzioso legato alle contestazioni sul piano ambientale per realizzare un evento del genere, con le condizioni meteo.

Di neve ce n'è, pure troppa, visto che la seconda prova per le discese maschili previste sabato 11 e domenica 12 è saltata soprattutto per questo motivo, dopo aver abbassato lo start per il vento in quota.

Non è bastato scendere ai 3500 mt, praticamente già sul territorio italiano alla seconda partenza di riserva, per mandare in scena un training che sarebbe stato importante per gli atleti che devono ancora studiare tantissimo questa “Gran Becca” inedita. Il problema è che la situazione, a grandi linee, non cambierà per i prossimi giorni: altre precipitazioni domani, ma pure sabato (quando potrebbe esserci anche più vento) e domenica, così come ad inizio settimana prossima.

L'ipotesi di provare a gareggiare lunedì (da mercoledì 15, lo ricordiamo, toccherà alle ragazze con la prima delle tre prove in programma), nel caso saltasse almeno una delle discese del week-end, è assolutamente in piedi perchè si vuole salvare comunque l'evento, ma senza alcun tipo di rischio per gli atleti e a maggior ragione gareggiando su un tracciato dove l'esperienza degli uomini jet è nulla o quasi.

Oggi alle 17.00 il meeting dei capitani per definire se venerdì verrà mantenuta in programma l'ultima prova, anche se la cancellazione potrebbe già arrivare proprio questa sera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
299
Consensi sui social

Discesa Maschile Replaces: Zermatt-Cervinia Val Gardena / Groeden (ITA)

Discesa Maschile Zermatt-Cervinia (SUI)

matterhorn cervino speed opening

Addio Speed Opening maschile: cancellata anche la seconda discesa, si torna a casa

Domenica 12 Novembre 2023

Più letti in scialpino

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Il premio di sportiva dell'anno è andato alla calciatrice spagnola Aitana Bonmatì, Mikaela (tra le 6 nominate per il riconoscimento più prestigioso) non ha conquistato il trofeo assegnato in passato a Janica Kostelic e Lindsey Vonn nonostante il 2023 della quinta Coppa del Mondo e del superamento dello storico record di vittorie di Stenmark. Nel comprensorio di Vail, la regina del circo bianco ha avviato un altro camp di allenamento.