Mercoledì 28 Giugno, 10:57
Utenti online: 672
 
 

Zermatt

Clicca qui per inviare una foto
Zermatt
foto non disponibile
Situaz. Neve e Impianti
aggiorn il 28 Giugno, 08:00

Ultima nevicata:
8 Maggio 2017

Perla del Canton Vallese, racchiusa al centro di ben 38 cime sopra i 4mila metri (praticamente il 33% di tutte le cime sopra i 4mila metri delle Alpi), Zermatt (1616 metri) è regina delle nevi oltre che uno dei comprensori più strutturati a livello internazionale. Per di più il cuore “green” di Zermatt, garantisce neve, montagna e soprattutto aria pulita. Il villaggio alpino arroccato sul Monte Rosa e su cui domina il Matterhorn (ovvero il Monte Cervino per gli svizzeri) infatti è completamente pedonale e raggiungibile via treno o con romantiche carrozze, oltre che con meno suggestivi veicoli elettrici. Le macchine possono arrivare solo fino a Täsch, a 5 km da Zermat che poi è raggiungibile con un treno navetta della Matterhorn Gotthard Bahn ogni 20 minuti. La ski area va dai 1616 metri di Zermatt fino a quota 3883 metri del piccolo Cervino e copre, con 52 impianti, 360 km di piste tra cui i 21 km che costituiscono il tracciato più lungo di tutta la Svizzera e che dai 2886 metri del Piccolo Cervino arrivano proprio al centro del borgo attraverso il ghiacciaio del Plateau Rosà. Per gli snowborder il “Gravity Park”, dove si allenano gli olimpionici, è un richiamo irresistibile.
D’inverno Zermatt è un sogno per tutti gli sciatori, dai principianti agli amanti del free ride, ma anche d’estate Zermatt è una destinazione da non perdere grazie ai 70 km di sentieri escursionistici tra boschi e pascoli e che offrono scenari particolarmente incantanti sulle cime.


approfondisci
Il Piccolo Cervino al centro dei lavori del comprensorio internazionale del

Piccolo Cervino. Al via i lavori per i nuovi impianti da Trockener Steg e dal Plateau Rosà

di Angelo Bonorino
Mercoledì 21 Settembre 2016

Grandi lavori sul Piccolo Cervino in questi giorni per preparare la stazione di arrivo del nuovo impianto Leitner che diventerà la cabinovia 3S più alta al mondo. Si stanno infatti preparando anche gli scavi anche per il nuovo impianto in progetto che dovrebbe portare dall'arrivo della funivia del Plateau Rosà del versante italiano al Piccolo Cervino, che consentirebbe di fare la traversata delle Alpi da Cervinia a Zermatt anche agli utenti non sciatori e soprattutto anche durante l'estate.

Collegamento Cervinia-MonteRosaSki, al via il progetto definitivo

Collegamento Cervinia-MonteRosaSki, al via il progetto definitivo

di Fabio Marongiu
Venerdì 16 Dicembre 2016

Tra 90 giorni, quando verrà presentato il prospetto definitivo  di sostenibilità tecnica ed economica, probabilmente conosceremo il futuro del grande progetto che vedrebbe la creazione del terzo comprensorio sciistico del mondo, con il collegamento tra le vallate del Monte Rosa, andando a collegare, sci a piedi, i domaine skiable di Cervinia e Zermatt e quello del MonteRosaSki.