Giovedì 26 Maggio, 0:32
Utenti online: 481
Breuil Cervinia: evoluzione meteo prossime ore
Variabile
Giovedì
Mattina
Temp: 3°C
Variabile
Vento 0 nodi
Zero termico a 2800 m
Pomeriggio
Temp: 15°C
Molto nuovoloso
Vento assente
Venerdì Mattina
Temp: 4°C
Poco nuvoloso
 
 

Breuil-Cervinia Valtournenche Zermatt

cervinia
cervinia
foto di Alessandro Conca
Situaz. Neve e Impianti
APERTURA PREVISTA SABATO 25 GIUGNO
aggiorn il 25 Maggio, 08:00

Ultima nevicata:
22 Maggio, 25 cm

Distribuito lungo tre vallate di due nazioni, Italia e Svizzera, sullo sfondo del Cervino (4478 mt) fino ai 3883 mt del Piccolo Cervino, è collegato alle piste di Valtournenche e di Zermatt per un totale di 350 chilometri di piste per sciare ininterrottamente a ritmo sempre vario per sei giorni consecutivi con una media di quattro ore al giorno.
Nei pressi delle sciovie Crétaz la zona è dotata di illuminazione consentendo così lo svolgimento di manifestazioni sciistiche notturne.
Per gli appassionati dello sci di fondo a Cervinia viene battuto un anello di 3 Km sul terreno del campo di golf, mentre a Valtournenche è disponibile un anello di 3,3km nella zona di Champlève e uno da 6,5km nella frazione di Maen. 
In estate è possibile sciare in territorio svizzero sulle piste del ghiacciaio del Plateau Rosà.

Cervinia dispone anche di un'importante pista di bob di 1520 m con un dislivello di 139 m. La località è inoltre punto di partenza per le escursioni ai rifugi della zona e per le ascensioni al Cervino. Sono presenti vari percorsi di scialpinismo.


approfondisci
scrivi la tua opinione
Hotel Gran Baita

Cervinia, venduto l’Hotel Gran Baita

di Michela Caré
Giovedì 19 Maggio

Dopo 43 anni di abbandono è stato venduto  a un gruppo di imprenditori valdostani, il cui nome non è noto, l’ex Hotel Gran Baita di Cervinia per 1,5 milioni di euro. L’edificio fu inaugurato nel 1936 e semidistrutto nel 1973 a causa di un incendio. L’obiettivo  degli acquirenti è quello di demolirlo completamente e ricostruire l’albergo ex novo con circa 200 posti letto.

5/7/08 Breithorn

Un primo Maggio a Cervinia all'insegna del Telemark

Giovedì 21 Aprile 2016

Da giovedì 28 aprile e sino a domenica 1º maggio lo sci a tallone libero diventa protagonista a Cervinia con una serie di appuntamenti tutti dedicati al Telemark. Ogni giorno stage gratuiti con maestri specializzati e per chi volesse invece approfondire ancor di più la conoscenza e la tecnica, gli organizzatori del "Telemark Spring Camp 2016" propongono "clinics" per migliorare il proprio livello di preparazione.

Patrouille de glacier

Grande attesa per la Patrouille des glaciers 2016. Tra i partecipanti anche Marc Girardelli e Pippa Middleton

di Redazione Scialpinismo
Sabato 16 Aprile 2016

La "Patrouille des Glaciers" è una delle compitizioni più antiche e più popolari della storia dello Scialpinismo. E 'il tipo di competizione a cui ogni atleta di questo sport desidera partecipare almeno una volta nella vita. L'appuntamento è tra pochi giorni, dal 19 al 23 aprile, a Zermatt. Tra i partecipanti quest'anno anche Marc Girardelli, uno tra i più forti e completi sciatori di tutti i tempi e Pippa Middleton, sorella del Principe William e il più chiaccherato "lato B" d'Inghilterra.

Migliori Piste - Cervinia dal Plateau Rosa alla Gran Pista di Valtournenche

Cervinia, 22 Km di discesa dal Plateau Rosà alla Gran Pista di Valtournenche

di Angelo Bonorino
Lunedì 21 Marzo 2016

La Gran Pista di Valtournenche è una pista davvero da non perdere, nota anche con il nome di Reine Blanche, che in Patois Valdostano significa "Regina Bianca". Ogni visitatore del maxi-comprensorio Cervinia-Zermatt-Valtournenche dovrebbe mettersi alla prova almeno una volta su questa pista, apprezzabile sia per la sua parte più tecnica, sia dal punto di vista paesaggistico.

Tour delle Alpi: Ski Test, gare, sorprese e tanto divertimento al Passo del Tonale

23 e 24 gennaio, Il Tour delle Alpi arriva a Cervinia

di Rino Galeno
Venerdì 22 Gennaio 2016

Dopo il successo delle due tappe in Trentino, ad Andalo e a pampeago il Tour delle Alpi tarna in valle d'Aosta per una delle tappe più sentite dal pubblico, quella di Cervinia!  Ai piedi della Gran Becca le condizioni sono ottimali, con tutte le piste aperte e preparate come sempre in modo ottimale. Il villaggio del Tour delle Alpi sarà posizionato in zona  Cretaz, vicino al centro del paese, accessibile anche dai non sciatori.

Ecco come sciare gratis a Cervinia, con la Skicard dell’Acqua Sant’Anna

Ecco come sciare gratis a Cervinia, con la Skicard dell’Acqua Sant’Anna

Mercoledì 6 Gennaio 2016

Sarà perché sgorga fra le vette alpine, Sant’Anna ama la montagna e la natura delle cime innevate, proprio come gli sciatori italiani.   Una passione vera, condivisa con tutti gli sportivi che attendono la neve per godersi le piste più belle, e che Sant’Anna celebra anche quest’anno con una promozione speciale dedicata agli sciatori che amano Cervinia, Zermatt e Valtournanche: Sant’Anna Ski Card 2×1!

Vado, scio e torno: un weekend all-inclusive al Club Med Cervinia

Vado, scio e torno: un weekend all-inclusive al Club Med Cervinia

Lunedì 14 Dicembre 2015

weekend sulla neve sono il miglior modo per concedersi una vacanza con gli amici o la propria famiglia. Cervinia resta una delle località più frequentate sia dagli sportivi che dagli amanti della vacanza mondana ed è proprio qui che sorge l’esclusivo Resort Cervinia di Club Med

19 ottobre, al via la stagione invernale 2013-2014 a Cervinia

Il 17 ottobre aprono gli impianti a Cervinia

di Michela Caré
Martedì 22 Settembre 2015

Ancora qualche settimana e si potrà tornare a sciare a Cervinia. Gli impianti apriranno il weekend del 17 e 18 ottobre,  24 e 25  e poi dal  31ottobre  sino al 1 maggio 2016 tutti i giorni.

zermattt cabinovia

A Zermatt l’impianto più alto del mondo entro il 2019

di Michela Caré
Venerdì 10 Luglio 2015

Entro la stagione invernale 2018/2019 a Zermatt verrà realizzato dalla ditta Leitner ropeways l’impianto 3S più alto del mondo in grado di trasportare i passeggeri dal Trockener Steg fino al Matterhorn Glacier Paradise (Piccolo Cervino), a quasi 4.000 metri di altezza, collegando il versante svizzero con quello italiano.

mappa

Gli esperti dicono “Sì” al collegamento tra Cervinia e il Monte Rosa

di Michela Caré
Mercoledì 17 Giugno 2015

Il sogno di un collegamento tra la Valtournenche e la Val d'Ayas potrebbe diventare realtà. Un sogno che si tradurrebbe nella realizzazione di un mega comprensorio di 549 km di piste da sci, il terzo più grande al mondo. A dirlo è una relazione pubblicata nei giorni scorsi dalla Fondazione Montagna Sicura in cui si dice che “le risultanze delle analisi climatiche supportano l’ipotesi di investimento in questo progetto, ma definiscono anche dei limiti per i quali è necessario intraprendere politiche ed investimenti nel tempo”.