Domenica 21 Dicembre, 5:00
Utenti online: 364
 

Breuil-Cervinia Valtournenche Zermatt

Ciaspolata al lago blu
Ciaspolata al lago blu
foto di D. Sandrono
Situaz. Neve e Impianti
53% IMPIANTI APERTI
aggiorn il 20 Dicembre, 08:09

Ultima nevicata:
18 Dicembre

Distribuito lungo tre vallate di due nazioni, Italia e Svizzera, sullo sfondo del Cervino (4478 mt) fino ai 3883 mt del Piccolo Cervino, è collegato alle piste di Valtournenche e di Zermatt per un totale di 350 chilometri di piste per sciare ininterrottamente a ritmo sempre vario per sei giorni consecutivi con una media di quattro ore al giorno.
Nei pressi delle sciovie Crétaz la zona è dotata di illuminazione consentendo così lo svolgimento di manifestazioni sciistiche notturne.
Per gli appassionati dello sci di fondo a Cervinia viene battuto un anello di 3 Km sul terreno del campo di golf, mentre a Valtournenche è disponibile un anello di 3,3km nella zona di Champlève e uno da 6,5km nella frazione di Maen. 
In estate è possibile sciare in territorio svizzero sulle piste del ghiacciaio del Plateau Rosà.

Cervinia dispone anche di un'importante pista di bob di 1520 m con un dislivello di 139 m. La località è inoltre punto di partenza per le escursioni ai rifugi della zona e per le ascensioni al Cervino. Sono presenti vari percorsi di scialpinismo.


approfondisci
scrivi la tua opinione
pramotton

Cervinia, il 29 e 30 novembre si scia con Pirmin Zurbriggen

di Michela Caré
Lunedì 24 Novembre

Sono terminati i primi tre weekend di “Fall in love with Cervino – Sciando con i Campioni”. Tre appuntamenti trascorsi con gli azzurri che in passato hanno regalato emozioni ai tifosi italiani tra coppe, medaglie mondiali e medaglie olimpiche.

piero gros

Cervinia, 15 e 16 novembre si scia con Piero Gros

di Michela Caré
Mercoledì 12 Novembre 2014

Questo weekend, 15 e 16 novembre, torna a Cervinia il secondo appuntamento di “Fall in the Love with Cervino – Sciando con i campioni” in compagnia di un grande protagonista della valanga azzurra: Piero Gros. Medaglia d'oro nello slalom speciale ai XII Giochi Olimpici Invernali di Innsbruck 1976,  e di un argento e un bronzo ai Mondiali di Garmisch-Partenchirchen e St Moritz, vincitore della Coppa del Mondo generale nel 1974, Piero Gros scierà con voi per due intere giornate dandovi qualche prezioso consiglio sulla vostra sciata.

Folgaria, stagione 2013-2014

Il 15 novembre parte da Cervinia l'ottava edizione del Tour delle Alpi

di Max Valle
Martedì 11 Novembre 2014

Finalmente il momento è arrivato:  la carovana del Mega Ski Test dei Professionisti di Snow Events è pronta a partire per l'ottava edizione. E il resort scelto per il debutto della stagione 2014/2015 non poteva che essere Breuil-Cervinia. Ai piedi della Gran Becca le condizioni sono già invernali, con 140 cm di neve a Plateau Rosà, 80 cm di neve a Plan Maison e a Cervinia Paese il panorama è già imbiancato da 30 cm di neve! Come di consueto il villaggio del Tour delle Alpi vi aspetta a Plan Maison, nel cuore del comprensorio valdostano.

Primo giorno di freeski a Zermatt con Alessandro Bianchetti

Primo giorno di freeski a Zermatt con Alessandro Bianchetti

di Sofia Marchesini
Martedì 28 Ottobre 2014

Alessandro Bianchetti è un Maestro di Sci e Coach di freeski e sviluppa le sue attività e la progressione dei suoi atleti tramite lo-skicamp. In questo articolo si affronta un tema ben in portante con Alessandro: il grande ritorno sugli sci dopo mesi di stop, per i più fortunati dal ghiacciaio estivo e per i meno dalla scorsa stagione.

'Fall in love with Cervino', a Novembre quattro week-end da non perdere

"Fall in love with Cervino", a Novembre quattro week-end da non perdere

Giovedì 23 Ottobre 2014

Breuil-Cervinia inizia la stagione invernale (dal 1° novembre impianti aperti tutti i giorni sino al 3 maggio 2015) con un novembre titolato "Fall in Love with Cervino": ovvero quattro week-end (dal 7 novembre) di sci, sport, enogastronomia, natura, arte e musica. Benvenuto!

19 ottobre, al via la stagione invernale 2013-2014 a Cervinia

18 ottobre, al via la stagione invernale 2014-2015 a Cervinia

di Rino Galeno
Martedì 14 Ottobre 2014

La stagione dello sci in Valle d'Aosta scatterà come sempre con Cervinia in prima linea. Quest'anno l'apertura è fissata per il week-end del 18 e 19 ottobre per poi entrare a pieno regime dal 1 novembre, quando gli impianti ai piedi della Gran Becca apriranno anche durante i giorni feriali e rimarranno aperti fino al 3 Maggio 2015. Gli impianti di Valtournenche apriranno invece dal 29 novembre 2014 al 12 aprile 2015.

ventina

Pista Ventina, dal Plateau Rosa a Cervinia toglie il respiro

di Angelo Bonorino
Martedì 30 Settembre 2014

Il ventina è certamente una delle piste più caratteristiche di Cervinia; Non presenta particolari difficoltà, ma eccelle per il suo dislivello: 1430 m. in 11 chilometri di piste movimentati da schuss e muri, diagonali e canalini, che non concedono tregua alle gambe.     Si può accedere tramite la funivia Cimebianche Laghi - Plateau Rosà.
Da qui si può scegliere se andare verso Zermatt o se, appunto, imboccare il ventina.

Trofeo Mezzalama 2013

Il Trofeo Mezzalama si capovolge: si parte da Gressoney con arrivo a Breuil-Cervinia

Giovedì 25 Settembre 2014

Questa mattina nella splendida sala "Quattro Colonne" della sede di UBI Banca a Milano è stata presentata la XX edizione del Trofeo Mezzalama. L’attenzione verso la maratona dei ghiacciai è talmente alta che in questi ultimi mesi i mezzalamisti avevano percepito un sorta di cambiamento profondo. A sette mesi esatti dal via c’è stata la conferma: il percorso del Trofeo Mezzalama cambia. Si partirà all’alba da Gressoney-La-Trinité e si arriverà in centro a Breuil-Cervinia. Perché il 25 aprile si correrà a ritroso facendo diventare le discese delle salite e viceversa? La Fondazione Trofeo Mezzalama vuole ricordare in modo significativo i 150 anni dalla conquista del Cervino, montagna simbolo della competizione nata nel 1933.
Alberto Pedroli di UBI Banca ha dato il benvenuto a tutti i presenti spiegando i principali motivi che hanno reso possibile la partnership tra UBI Banca e la Fondazione Trofeo Mezzalama, inoltre ha anticipato il progetto della carta di credito marchiata Trofeo Mezzalama.

Cervino 150 anni dalla prima scalata #Matterhorn150

Per i 150 anni dalla prima ascensione, il Cervino si illumina di rosso

di Angelo Bonorino
Domenica 21 Settembre 2014

Una catena di luci rosse che si accendono nella notte, per rendere omaggio al profilo della cresta Hoernli sul versante Svizzero del Cervino.  Un modo davvero originale, quello organizzato da Mammut e dal fotografo svizzero Robert Bösch, per celebrare il 150esimo anniversario dalla prima salita sulla piramide della Alpi, il Cervino.  Le immagini sono state realizzate con la collaborazione delle guide di Zermatt e grazie a Mammut che ha reso disponibili su Facebook anche le bellissime foto del “backstage”.

ancore sul plateau rosa

Sci Estivo, da sabato 28 giugno a Cervinia si scia sul Plateau Rosà

Mercoledì 25 Giugno 2014

Sabato 28 giugno inizia la stagione dello sci estivo ai piedi del Cervino.  La neve, spiega una nota della Cervino SpA, è compatta e con caratteristiche ancora invernali ai 3.500 metri di Plateau Rosà, con 23 chilometri di piste e 230 cm di neve in questo inizio di stagione.

Breuil Cervinia: evoluzione meteo prossime ore
Poco nuvoloso
Domenica
Mattina
Temp: -4°C
Poco nuvoloso
Vento 4 nodi
Zero termico a 1600 m
Pomeriggio
Temp: 3°C
Sereno
Poss. vento forte in quota
Lunedì Mattina
Temp: 0°C
Sereno

Località sciistiche

  • Vicine a Cervinia
    • Torgnon
      Torgnon
    • Champoluc
      Champoluc
    • Champorcher
      Champorcher
    • Saas-Fee
      Saas-Fee
    • Verbier
      Verbier
  • hotel sulla neve Breuil-Cervinia
    Gli hotel sulla neve selezionati e le offerte last minute
    Offerte Hotel a Breuil-Cervinia
  • appartamenti Cervinia
    Una vacanza in appartamento, offerte aggiornate ogni giorno
    Appartamenti Cervinia
  • case Cervinia
    Acquistare una casa o un appartamento in montagna è per tutta la vita!
    Case in vendita Cervinia
  • Alpi segrete. Storie di uomini e di montagne
    Alpi segrete. Storie di uomini e di montagne
  • mappe
    Una mappa interattiva di tutte le località sciistiche delle alpi
    Naviga tra le località
  • Video e neve - videoreportage dalle località sciistiche
  • benessere montagna
    Speciale SPA & Beauty: i trattamenti e le strutture selezionate per ritrovare l'armonia con il mondo
    Benessere Montagna
  • vacanze ecosostenibili
    Speciale neve e ambiente: quando la settimana bianca si fa verde
    Vacanze ecosostenibili

Guida Materiali

Winter Sport News