Questo sito contribuisce alla audience de

C'è Alberto Tomba ad incoronare la regina Lara, sempre più vicina a Shiffrin. Per Mikaela... fiducia verso Soldeu

Foto di Redazione
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

C'è Alberto Tomba ad incoronare la regina Lara, sempre più vicina a Shiffrin. Per Mikaela... fiducia verso Soldeu

Prima volta sulla "Erta" per una Gut-Behrami in condizioni stratosferiche, è lei l'unica rivale per la statunitense che potrebbe farcela per le gare andorrane (sta lavorando a Innsbruck al fianco di Kilde). Il 42esimo successo vale l'aggancio a Paerson: "Garmisch cancellata? Va bene così, devo riposare". La gioia di Robinson e Hector per la piazza d'onore ex-aequo: "Contro una Lara così non c'era nulla da fare".

Oltre un secondo di vantaggio su due rivali come Alice Robinson e Sara Hector, due manche sontuose che arrivano dopo le grandi gare di Cortina.

Lara Gut-behrami è semplicemente “on fire”, anche se in gigante quest'anno ha già fatto cose straordinarie sin dalle prime due gare, vinte a Soelden e Killington; proprio dalla sfida statunitense non esultava, anche se nel mezzo ci ha messo i due sigilli in super-g, gli ultimi due disputati. Sono 5 le perle nell'inverno, con la prima volta in assoluto a San Vigilio di Marebbe che significa anche 42esima vittoria in Coppa del Mondo, tante quante Anja Paerson al sesto posto assoluto e seconda svizzera a -13 da Vreni Schneider.

Ora sono appena 95 i punti da recuperare a Mikaela Shiffrin nella generale, con il sogno della seconda sfera di cristallo tutt'altro che irrealizzabile, pensando anche al calendario del prossimo mese nonostante la cancellazione di discesa e super-g a Garmisch. Ecco, come sta la leader di coppa? Patrick Riml è stato intercettato dai colleghi di SRF Sport e il direttore tecnico della nazionale USA ha confermato che il recupero di Mikaela, che fece doppietta sulla “Erta” un anno fa e oggi, dovendo rinunciare alla gara altoatesina ha salutato di fatto la possibilità di vincere nuovamente la coppa di specialità, procede come previsto lavorando a Innsbruck, dove ha ritrovato anche il fidanzato Aleksander Aamodt Kilde chiamato ad una riabilitazione ben più lunga.

Shiffrin ha un lieve stiramento al collaterale mediale del ginocchio sinistro, dopo il crash nella prima discesa di Cortina, che necessiterà di uno stop tra i 10 e i 20 giorni; nel caso della prima opzione (“o di 14-15 giorni, dipende da tanti fattori”, ha aggiunto Riml), a Soldeu il 10-11 febbraio vedremo quasi certamente la cinque volte vincitrice della CdM in pista per difendere il suo primato.

Gut-Behrami, premiata sul podio da un certo Alberto Tomba con la corona di nuova regina nel comprensorio di Kronplatz, ha raccontato nel post gara: “Sono felice ma stanca, a volte è positivo che le gare non si svolgano e mi riferisco a Garmisch – le sue parole riportate dal Blick - Ora spero di poter continuare così a Soldeu. La 2^ manche? Non è stata pulitissima, ma sono sempre riuscita a muovermi ed essere attiva, il modo migliore era continuare ad attaccare”.

Ai microfoni di Eurosport, Alice Robinson si è detta decisamente felice del suo 2° posto, per la terza top-3 di questa ottima stagione che l'ha riportata anche in primo gruppo. Per il ritorno alla vittoria a quasi 3 anni da Lenzerheide, potrebbe essere solo questione di tempo. “Una bellissima sensazione perchè qui avevo spesso sbagliato, è bello fare un altro podio su questa pista – l'analisi della 22enne neozelandese – Non c'era niente da fare con una Gut che ha sciato in maniera meravigliosa, per me è stata un'altra gara solida. La prossima a Soldeu? Mi piace, ho fatto il primo podio lì e di solito c'è anche bel tempo”.

Sara Hector, al quarto podio (uno in slalom) nell'arco di un mese, si accontenta con un altro gran sorriso della piazza d'onore condivisa con Robinson: “Sono molto contenta del risultato, sapevo di poter sciare bene dopo gli ultimi allenamenti, ma su questa pista è sempre difficile e a volte non riesci a concretizzare in gara. Stavolta è successo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
213
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Incredibile Hirscher! Dopo 5 anni vuole tornare per Saalbach 2025... sotto bandiera olandese

Incredibile Hirscher! Dopo 5 anni vuole tornare per Saalbach 2025... sotto bandiera olandese

L'indiscrezione delle ultime ore da parte del Kronen Zeitung e di tutti i media austriaci, a dir poco clamorosa: l'otto volte vincitore della Coppa del Mondo pronto a tornare in pista (ovviamente con il suo marchio Van Deer), con l'obiettivo del Mondiale in casa gareggiando per la nazione d'origine di mamma Sylvia, visto che Marcel non vuole levare il posto a nessun ex compagno di squadra. Serve il nullaosta della federsci biancorossa, che oggi dovrebbe esprimersi in merito.