Questo sito contribuisce alla audience de

Penultimo appuntamento per la CdM a Schladming. Salta la Coppa Italia, ma ci sono interessanti gare in notturna

Penultimo appuntamento per la CdM a Schladming. Salta la Coppa Italia, ma ci sono interessanti gare in notturna
Info foto

SkiMo Stats

Sci Alpinismocalendari

Penultimo appuntamento per la CdM a Schladming. Salta la Coppa Italia, ma ci sono interessanti gare in notturna

Le principali gare di Sci alpinismo in programma nel week-end dall'1 al 3 marzo: niente sosta per gli atleti di Coppa del Mondo che dopo la Val Martello si spostano in Austria, per una Vertical e una Sprint prima delle finali di aprile a Cortina d’Ampezzo. La Coppa Italia annulla l'appuntamento a Tizzano Val Parma per mancanza di neve. Vertical in notturna a Chiesa in Valmalenco e a Falcade per la tappa conclusiva dello Ski Alp 4 Valli.

ISMF WORLD CUP 6 – SCHLADMING AM DACHSTEIN (AUT)

La sesta e penultima tappa della CdM approda nella Stiria austriaca e a Schladming am Dachstein protagonisti saranno i migliori scialpinisti del circuito mondiale che si sfideranno venerdì 1 marzo dalle ore 13.30 in una Vertical e sabato 2 marzo dalle ore 17.00 in una gara Sprint. La prima prova prevede la partenza dallo Stadio Planai con un tracciato di 2,2 km e 615m D+ che terminerà alla stazione di mezzo di Planai, mentre per il giorno seguente si prevede un percorso con 80m D attorno allo Stadio Planai.

Avendo disputato finora una sola prova Vertical, le classifiche di specialità riflettono i risultati ottenuti in Andorra a fine gennaio. Alba de Silvestro è in testa, seguita da Emily Harrop (leader della generale) e dalla spagnola Marta Garcia Farres, mentre negli uomini comandando gli svizzeri Rémi Bonnet e Werner Marti tallonati da Thibault Anselmet e dal trentino Federico Nicolinibronzo ai recenti Europei e quinto qui lo scorso anno.

La classifica Sprint, invece, al momento vede tra le donne le francesi Emily Harrop in testa con 343 punti, Célia Perillat-Pessey a -18 e la svizzera Marianne Fatton a -88. Per gli uomini la classifica recita Thibault Anselmet a quota 337 punti, Oriol Cardona Coll a -44 e il vincitore della Val Martello Robert Galindo a -67.

SKIALP 4 VALLI LA SPORTIVA – 26° MOLINO CAVERSON, Falcade (BL)

Il meteo avverso, e in particolare la mancanza di neve a bassa quota, ha portato all’annullamento della tappa appenninica di Tizzano Val Parma (PR) prevista per questo weekend dal calendario di Coppa Italia. Sull’arco alpino, invece, le abbondanti nevicate della scorsa settimana riescono a garantire lo svolgimento di gare locali di interesse però nazionale. Un esempio è dato dal Trofeo Skialp 4 Valli La Sportiva che, giunto quest’anno alla sua 25esima edizione, si concluderà proprio venerdì 1 marzo a Falcade (BL).

La partenza della gara in sola salita sarà libera dalle ore 19.30 fino alle 20.15 e vedrà, come sempre, sfidarsi sia scialpinisti che escursionisti in una gara “alla vecia”, dove gli atleti sono invitati a partecipare con abbigliamento e attrezzature storici. Dopo le tappe trentine di Castelir di Bellamonte, Moena e San Martino di Castrozza il circuito sponsorizzato La Sportiva si sposta per l’ultima tappa sulle Dolomiti venete dove i leader generali Gabriele Depaul (Adventurer) e Kristel Mottin (Bela Ladinia) tenteranno di replicare la vittoria del trofeo dello scorso anno.

FULLMOON SKI ALP & RUN RACE – CHIESA IN Valmalenco (SO)

Altra esperienza per godersi una pellata in notturna è quella proposta dal Consorzio Turistico di Chiesa in Valmalenco (SO) che, dopo l’annullamento della prova prevista per il 24 febbraio, ci riprova sabato 2 marzo. Questo “evento sportivo con percorso in ambiente alpino innevato”, come si legge sulla locandina, prevede la partenza per le ore 18.30 dalle seggiovie della località San Giuseppe per salire verso l’Alpe Palù su un percorso di 6 km e 500m D+.

La competizione al chiaro di luna, aperta sia a chi utilizza gli sci di alpinismo sia a chi preferisce una corsa con i ramponcini, terminerà con una cena e un party con Julian Duca Dj aperto a tutti presso La Baita Flinstones Alpe Palù. Le iscrizioni avverranno in loco e saranno aperte fino a 30 minuti prima della partenza, quindi non ci sono più scuse!

#SKIALP #SKIMO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social

LA SPORTIVA, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi La sportiva trango trk lth gtx w

CISALFA

LA SPORTIVA - trango trk lth gtx w

196.00 €

scarpe alpinismo la sportiva trango trk lth gtx w - donna
Prezzi La sportiva fade

CISALFA

LA SPORTIVA

FADE


25.00 €

28 giorni fa