Venerdì 28 Agosto, 4:12
Utenti online: 243
 
 

Chiesa Valmalenco, Caspoggio, Lanzada

Il profilo piramidale del Pizzo Scalino
Il profilo piramidale del Pizzo Scalino
foto di robbs
Situaz. Neve e Impianti
IMPIANTI CHIUSI
aggiorn il 11 Maggio 2015

Ultima nevicata:
27 Dicembre 2014, 5 cm

La Valmalenco è la valle laterale più ampia della Valtellina; Si colloca a Nord di Sondrio, lasciandosi alle spalle i terrazzamenti tipici dei vigneti che circondano la provincia Lombarda. La Valmalenco è una splendida valle che ha saputo conservare gli antichi valori e non ha ceduto il proprio ambiente naturale al proliferare delle seconde case che spesso hanno danneggiato il paesaggio di molte località montane.
La Valmalenco è un paradiso di neve in cui si scia su circa 40 Km di piste da discesa, tra i 2336 m. di altitudine della Cima Motta fino ai 1000 m. di Chiesa; Le piste sono amate soprattutto dalle famiglie ma possono soddisfare anche gli sciatori più esperti, per i quali è imperdibile la pista Thoeni, con muri molto impegnativi ed entusiasmanti.
Ottima la dotazione di impianti di risalita che servono 40 km di piste in parte dotate di impianti per l'innevamento artificiale. All'Alpe Palù si arriva con la funivia Snow Eagle, una delle più capienti d’Europa, con cabine in grado di trasportare 160 persone. Chiesa e Caspoggio sono stazioni sciistiche dalle consolidate tradizioni, dove all'emozione di una discesa a valle sulle soleggiate piste del Palù si alternano le difficoltà delle impegnative piste delle competizioni internazionali di Caspoggio. Ottime opportunità ci sono per i praticanti dello Sci Alpinismo, come ad esempio quello che porta al Pizzo Scalino. Si possono fare suggestive escursioni lungo le piste di fondo a Lanzada, al Palù dove un anello gira intorno al lago ghiacciato, e tra le frazioni di San Giuseppe e Chiareggio. D'estate le piste di fondo diventano ottimi itinerari in mountain-bike.


approfondisci
scrivi la tua opinione
Simone Canal e Silvia Bertagna Campioni Italiani di Freestyle
Campionati Italiani Assoluti Freestyle

Simone Canal e Silvia Bertagna Campioni Italiani di Freestyle

di Sofia Marchesini
Domenica 5 Aprile 2015

La progressione dello sci freestyle in Italia si dimostra anche grazie ai Campionati Italiani Assoluti di Freestyle a Chiesa in Valmalenco che si sono tenuti venerdì 2 Aprile. Campioni Italiani Assoluti sono Silvia Bertagna e Simone Canal, entrambi del Italian Freeski Team per lo slopestyle. 

Francesca Corali Roberto Pinna Valmalenco

Valmalenco. Roberto Pinna introduce la stagione 2014/2015

Lunedì 13 Ottobre 2014

Roberto Pinna, direttore del Consorzio Turistico Valmalenco, è venuto a trovarci allo Stand Neveitalia ad Alta Quota, tenutosi a Fiera di Bergamo dal 10 al 12 ottobre.  Francesca Corali di Radio Number One lo ha intervistato per Neveitalia.

Il cuore freestyle lo trovate al Palù Park a Chiesa Valmalenco

Il cuore del freestyle lo trovate al Palù Park a Chiesa in Valmalenco

di Sofia Marchesini
Giovedì 16 Gennaio 2014

Nel pieno della Valtellina a Chiesa in Valmalenco, provincia di Sondrio, il re dell'regno carico di neve all'Alpe Palù, delimitato dalle Alpi Orobie a sud mentre a nord dalle Alpi Retiche, è lo snowpark Palù Park. 

 seggiovia caspoggio

Caspoggio, la seggiovia rimarrà chiusa anche quest'inverno

di Michela Caré
Martedì 15 Ottobre 2013

Anche quest’inverno la seggiovia di Caspoggio rimarrà chiusa. Le 300 sottoscrizioni a favore del rilancio dell’impianti non sono bastate per ottenere l’ok durante la riunione di lunedì 30 settembre tra il  Comitato cittadino “Caspoggio c’è”, gli enti locali (Unione dei Comuni, Provincia, Comunità montana e Bim) e la FAB (Funivie del Bernina).

seggiovia.png

Livigno, nuova seggiovia Vallaccia

di Michela Caré
Mercoledì 26 Agosto, 09:40

Per l’inizio della nuova stagione invernale, a Livigno sarà pronta la nuova seggiovia esaposto “Vallaccia – Monte Neve” che servirà l’omonima area sciabile collocata a sinistra di Trepalle aumentando del 30%  le piste da sci.

Stelvio Agosto 2015

Sciare allo Stelvio e godersi l'aria fresca dei ghiacciai: la miglior cura anti-caldo dell'estate

Giovedì 6 Agosto

In tutta Italia le temperature sono roventi, le spiagge super affollate e le grandi città si sciolgono al caldo dell'estate... Sognare di avere gli sci ai piedi per fare quattro curve sulla neve non è follia, basta andare al Passo dello Stelvio dove si scia tutti i giorni ad oltre 3000 metri di altezza.

trail

A Livigno un nuovo sentiero per i bikers. Il nome lo scegliete voi

di Michela Caré
Mercoledì 5 Agosto

Venerdì 14 agosto verrà inaugurato a Livigno un nuovo sentiero per gli appassionati della mountain bike, il terzo dopo l’apertura dei percorsi flowcountry “Coast to Coast” e “Roller Coaster”. Un tragitto veloce e scorrevole e caratterizzato da ampie paraboliche e grandi dossi arrotondati che garantiranno del fantastico air-time ai bikers più esperti.

tinkoffsaxo

La Tinkoff-Saxo sceglie Livigno per preparare La Vuelta

di Michela Caré
Sabato 25 Luglio 2015

Quest’estate Livigno è stata scelta come sede di allenamento dalla squadra russa Tinkoff-Saxo, che ha vinto l’ultimo Giro d’Italia con Alberto Contador. Il team di Oleg Tinkov ha siglato un accordo con la località valtellinese che prevede la presenza di atleti e tecnici del team per la preparazione delle grandi classiche in 4 periodi, ciascuno di una settimana, compreso dall’1 all’8 agosto e dal 29 agosto al 5 settembre.

Livigno va in buca con In City Golf

Livigno in buca al primo colpo con In City Golf

di Redazione sport
Venerdì 24 Luglio 2015

Dopo aver inaugurato nel 2014 il campo artificiale più alto d’Europa, per attirare gli appassionati del gioco che ha reso celebre Tiger Woods, a Livigno sono state ricavate 6 buche fra il lago fino e alle vie dello shopping, teatro della prima edizione dell’evento ospitato in passato da località di grande impatto storico, culturale e paesaggistico come Verona, Firenze e Cortina d'Ampezzo

bike 5

Livigno regina della mountain bike internazionale

di Michela Caré
Venerdì 24 Luglio 2015

Sentieri facili e difficili, tecnici ed impegnativi sono il paradiso di giovani e grandi turisti ma anche di veri pro biker attesi al “3K Up & Down” e il Suzuki Nine Knights per ricoprire il Mottolino Bike e conoscere il nuovo sentiero "Forcola – Val Minore

Chiesa in valmalenco: evoluzione meteo prossime ore
Poco nuvoloso
Venerdì
Mattina
Temp: 14°C
Poco nuvoloso
Vento 0 nodi
Zero termico a 3600 m
Pomeriggio
Temp: 27°C
Poco nuvoloso
Vento assente
Sabato Mattina
Temp: 15°C
Poco nuvoloso