Martedì 6 Dicembre, 13:04
Utenti online: 2683
Chiesa in valmalenco: evoluzione meteo prossime ore
Sereno
Martedì
Sera
Temp: 4°C
Sereno
Vento 1 nodi
Zero termico a 1850 m
Mercoledì Notte
Temp: 0°C
Poco nuvoloso
Vento assente
Mercoledì Mattina
Temp: -1°C
Poco nuvoloso
 
 

Chiesa Valmalenco, Caspoggio, Lanzada

La larga mulattiera che da Chareggio porta alla val ventina
La larga mulattiera che da Chareggio porta alla val ventina
foto di Angelo
Situaz. Neve e Impianti
52% IMPIANTI APERTI
aggiorn il 6 Dicembre, 09:11

Ultima nevicata:
17 Novembre, 10 cm

La Valmalenco è la valle laterale più ampia della Valtellina; Si colloca a Nord di Sondrio, lasciandosi alle spalle i terrazzamenti tipici dei vigneti che circondano la provincia Lombarda. La Valmalenco è una splendida valle che ha saputo conservare gli antichi valori e non ha ceduto il proprio ambiente naturale al proliferare delle seconde case che spesso hanno danneggiato il paesaggio di molte località montane.
La Valmalenco è un paradiso di neve in cui si scia su circa 40 Km di piste da discesa, tra i 2336 m. di altitudine della Cima Motta fino ai 1000 m. di Chiesa; Le piste sono amate soprattutto dalle famiglie ma possono soddisfare anche gli sciatori più esperti, per i quali è imperdibile la pista Thoeni, con muri molto impegnativi ed entusiasmanti.
Ottima la dotazione di impianti di risalita che servono 40 km di piste in parte dotate di impianti per l'innevamento artificiale. All'Alpe Palù si arriva con la funivia Snow Eagle, una delle più capienti d’Europa, con cabine in grado di trasportare 160 persone. Chiesa e Caspoggio sono stazioni sciistiche dalle consolidate tradizioni, dove all'emozione di una discesa a valle sulle soleggiate piste del Palù si alternano le difficoltà delle impegnative piste delle competizioni internazionali di Caspoggio. Ottime opportunità ci sono per i praticanti dello Sci Alpinismo, come ad esempio quello che porta al Pizzo Scalino. Si possono fare suggestive escursioni lungo le piste di fondo a Lanzada, al Palù dove un anello gira intorno al lago ghiacciato, e tra le frazioni di San Giuseppe e Chiareggio. D'estate le piste di fondo diventano ottimi itinerari in mountain-bike.


approfondisci
La seggiovia verso Cima Motta

Valmalenco, nuova seggiovia Alpe Palù – Cima Motta per la stagione 2016/2017

di Michela Caré
Mercoledì 15 Giugno 2016

Dal prossimo inverno ci sarà una novità nella skiarea di Valmalenco: la seggiovia Alpe Palù - Cima Motta, in funzione dal 1992, sarà sostituita da una seggiovia Leitner  già usata, del 2004, proveniente dalla Plose L’impianto sarà ad agganciamento automatico, a quattro posti, con seggiole carenate.

Palù Park pronto per l'Open Day con Valmalenco Freestyle Club

Palù Park pronto per l'Open Day con Valmalenco Freestyle Club

di Sofia Marchesini
Venerdì 18 Dicembre 2015

Arrivano le vacanze di natale e i park si attrezzano per fornirvi quello che possono nelle loro possibiltà con questa condizione neve. Palù Park a Chiesa in Valmalenco ha posizionato una jibbing line pronta pronta per essere aperta questo weekend!

Simone Canal e Silvia Bertagna Campioni Italiani di Freestyle
Campionati Italiani Assoluti Freestyle

Simone Canal e Silvia Bertagna Campioni Italiani di Freestyle

di Sofia Marchesini
Domenica 5 Aprile 2015

La progressione dello sci freestyle in Italia si dimostra anche grazie ai Campionati Italiani Assoluti di Freestyle a Chiesa in Valmalenco che si sono tenuti venerdì 2 Aprile. Campioni Italiani Assoluti sono Silvia Bertagna e Simone Canal, entrambi del Italian Freeski Team per lo slopestyle. 

valle bianca aprica

Aprica, il 17 e 18 dicembre lo skipass giornaliero costa 10 euro

di Michela Caré
Mercoledì 30 Novembre

Due giornate di sci low cost ad Aprica, il piccolo comprensorio sciistico della Lombardia che offre 50 km di piste da sci. Con la promozione “Tutti in pista” sabato 17 e domenica 18 dicembre lo skipass giornaliero costerà solamente 10 euro.

world winter week2

Aprica, dal 29 dicembre al 2 gennaio torna World Winter Week

di Michela Caré
Martedì 22 Novembre

Dal 29 dicembre al 2 gennaio torna ad Aprica, in provincia di Sondrio, nel cuore della Valtellina, la sesta edizione di World Winter Week, l’evento di sport e divertimento che riunisce i giovani a festeggiare il Capodanno  in un mix  neve, musica, apres ski e party.

le baite 1800

Montecampione, la MSA si è aggiudicata l’asta per la gestione degli impianti

di Michela Caré
Lunedì 14 Novembre

Lo scorso venerdì, 11 novembre, la MSA si è aggiudicata  provvisoriamente l’asta per la gestione degli impianti  di Montecampione presso lo studio del curatore fallimentare dott. Filippo Brunori. 750.000 euro era la base d’asta di partenza e la stessa cifra che è stata offerta dalla MSA per la coordinazione della stazione e con 150.000 euro di deposito cauzionale.

livigno

Il 26 novembre aprono gli impianti a Livigno

di Michela Caré
Martedì 8 Novembre

Inizia il countdown per l’inizio della stagione invernale a Livigno che è previsto per il 26 novembre. Grazie alle nevicate di questi giorni, è stata incrementata la lunghezza pista da fondo, aperta già da metà ottobre, che ora percorribile per oltre 2 km. Anche il vincitore della Coppa del Mondo Sprint di sci di fondo, Federico Pellegrino, lo scorso weekend si è allenato sull’anello di Livigno in attesa delle prime competizioni ufficiali.

Con 1 metro di neve fresca al via la stagione sciistica sul Presena

Con 1 metro di neve fresca, venerdì 11 Novembre al via la stagione sciistica sul Presena

di Rino Galeno
Lunedì 7 Novembre

Venerdì 11 novembre prenderà il via la stagione sciistica nel comprensorio Pontedilegno-Tonale. La perturbazione del fine settimana ha portato 1 metro di neve sul ghiacciaio Presena: gli addetti ai lavori stanno preparando le piste e venerdì sarà tutto pronto per le prime sciate dell’inverno 2016-2017. Neve e temperature rigide anche al Tonale, a Ponte di Legno e Temù, dove i “cannoni” sono già entrati in funzione per sfruttare al meglio la situazione e consentire agli operatori di aprire al più presto nuove piste.

Snowpark easycamp stelvio

Passo dello Stelvio, dal 29 ottobre al 1 novembre easyCamp "The 10th Anniversary"

di Snowmotion
Lunedì 24 Ottobre 2016

Dal 29 ottobre al 1 novembre quattro giorni di puro  divertimento al Passo dello Stelvio con easyCamp che quest'anno festeggia il decimo anniversario.

Foppolo festeggerà il Natale con la nuova cabinovia?

Foppolo festeggerà il Natale con la nuova cabinovia?

di Rino Galeno
Domenica 23 Ottobre 2016

La prima cabinovia di Foppolo è arrivata nel piazzale funivie; i lavori per la realizzazione dell'impianto che sostituirà la seggiovia data alle fiamme lo scorso 8 luglio, sono partiti e la  consegna alla società Brembo Ski è prevista entro le prossime festività Natalizie.