Lunedì 23 Ottobre, 17:11
Utenti online: 1110
Chiesa in valmalenco: evoluzione meteo prossime ore
Lunedì
Sera
Temp: 6°C

Vento 11 nodi
Zero termico a 1850 m
Martedì Notte
Temp: 4°C

Vento 4 nodi
Martedì Mattina
Temp: 4°C
 
 

Chiesa Valmalenco, Caspoggio, Lanzada

Alta Valmalenco verso Chiareggio
Alta Valmalenco verso Chiareggio
foto di robbs
Situaz. Neve e Impianti
APERTURA PREVISTA SABATO 25 NOVEMBRE
aggiorn il 22 Settembre 2017

Ultima nevicata:
20 Settembre 2017, 5 cm

La Valmalenco è la valle laterale più ampia della Valtellina; Si colloca a Nord di Sondrio, lasciandosi alle spalle i terrazzamenti tipici dei vigneti che circondano la provincia Lombarda. La Valmalenco è una splendida valle che ha saputo conservare gli antichi valori e non ha ceduto il proprio ambiente naturale al proliferare delle seconde case che spesso hanno danneggiato il paesaggio di molte località montane.
La Valmalenco è un paradiso di neve in cui si scia su circa 40 Km di piste da discesa, tra i 2336 m. di altitudine della Cima Motta fino ai 1000 m. di Chiesa; Le piste sono amate soprattutto dalle famiglie ma possono soddisfare anche gli sciatori più esperti, per i quali è imperdibile la pista Thoeni, con muri molto impegnativi ed entusiasmanti.
Ottima la dotazione di impianti di risalita che servono 40 km di piste in parte dotate di impianti per l'innevamento artificiale. All'Alpe Palù si arriva con la funivia Snow Eagle, una delle più capienti d’Europa, con cabine in grado di trasportare 160 persone. Chiesa e Caspoggio sono stazioni sciistiche dalle consolidate tradizioni, dove all'emozione di una discesa a valle sulle soleggiate piste del Palù si alternano le difficoltà delle impegnative piste delle competizioni internazionali di Caspoggio. Ottime opportunità ci sono per i praticanti dello Sci Alpinismo, come ad esempio quello che porta al Pizzo Scalino. Si possono fare suggestive escursioni lungo le piste di fondo a Lanzada, al Palù dove un anello gira intorno al lago ghiacciato, e tra le frazioni di San Giuseppe e Chiareggio. D'estate le piste di fondo diventano ottimi itinerari in mountain-bike.


approfondisci
Gigantone del Palù, Pista Nana della Valmalenco

Gigantone del Palù, Pista Nana della Valmalenco

di Angelo Bonorino
Lunedì 13 Marzo 2017

La Pista nera Nana non è che l'inizio del bellissimo Gigantone dell'Alpe Palù che si tiene ogni fine stagione nel comprensorio ai piedi del Bernina.  Anche in questa stagione la gara sarà organizzata dalla Scuola sci & snowboard Valmalenco ed è prevista per sabato 8 Aprile.

freestyle valmalenco

Valmalenco, dal 3 al 7 aprile i Campionati Mondiali Juniores di Freestyle

di Michela Caré
Giovedì 9 Marzo 2017

Dopo il successo avuto a Milano con Big Air in the city, la Valmalenco torna ad essere teatro di spettacolari evoluzioni da parte dei migliori atleti Juniores e dei grandi Big del mondo del Freestyle.

La seggiovia verso Cima Motta

Valmalenco, nuova seggiovia Alpe Palù – Cima Motta per la stagione 2016/2017

di Michela Caré
Mercoledì 15 Giugno 2016

Dal prossimo inverno ci sarà una novità nella skiarea di Valmalenco: la seggiovia Alpe Palù - Cima Motta, in funzione dal 1992, sarà sostituita da una seggiovia Leitner  già usata, del 2004, proveniente dalla Plose L’impianto sarà ad agganciamento automatico, a quattro posti, con seggiole carenate.

Palù Park pronto per l'Open Day con Valmalenco Freestyle Club

Palù Park pronto per l'Open Day con Valmalenco Freestyle Club

di Sofia Marchesini
Venerdì 18 Dicembre 2015

Arrivano le vacanze di natale e i park si attrezzano per fornirvi quello che possono nelle loro possibiltà con questa condizione neve. Palù Park a Chiesa in Valmalenco ha posizionato una jibbing line pronta pronta per essere aperta questo weekend!

Livigno ha inaugurato l'anello di fondo, ospiti d'onore Chicco Pellegrino e la 'Divina' Federica Pellegrini

Livigno ha inaugurato l'anello di fondo, ospiti d'onore Chicco Pellegrino e la "Divina" Federica Pellegrini

di Alessandro Bergomi
Mercoledì 18 Ottobre

Taglio del nastro della pista "Marianna Longa", aperta al pubblico già da domenica 15 ottobre.

Aperto a Livigno un anello per lo sci di fondo

Aperto a Livigno un anello per lo sci di fondo

di Redazione Turismo
Lunedì 16 Ottobre

Sulla pagina Facebook di Livigno sono state pubblicate 26 foto che immortalano un anello per il fondo coperto di neve.

Due nuove attrazioni nella ski area di Bormio per la stagione 2017-2018

Due nuove attrazioni nella ski area di Bormio per la stagione 2017-2018

di Max Valle
Sabato 14 Ottobre

Bormio Ski, insieme a Young Mountain Marketing, ha deciso di dare vita a una fun area a Bormio 2000 con due nuove attrazioni, Funslope Bormio e Familypark Bormio.

Foppolo, possibile la riapertura invernale

Foppolo, chiesto al Comune un pignoramento di 2 milioni di euro

di Redazione Turismo
Sabato 7 Ottobre

Mercoledì scorso il Comune di Foppolo ha lanciato il bando per dare in gestione le seggiovie Quarta Baita e Montebello. Sarebbe un modo per rilanciare una stazione sciistica che da oltre un anno sta vivendo un periodo terribile.

Colere, 1 milione e 300mila euro per l'innevamento artificiale

Colere, 1 milione e 300mila euro per l'innevamento artificiale

di Redazione Turismo
Giovedì 5 Ottobre

La società degli impianti di Colere, in Val di Scalve, ha deciso di investire 1.300.000 euro sull’innevamento artificiale, e c’è anche l’appoggio del settore pubblico: il Comune ha deliberato di voler restare nella società degli impianti, e dopo un aumento di capitale di 600.000 euro da parte dei soci ora si pensa all’azionariato popolare.

Livigno, pronta tra due mesi la nuova cabinovia Carosello 3000

Livigno, pronta tra due mesi la nuova cabinovia Carosello 3000

di Redazione Turismo
Martedì 3 Ottobre

E’ entrata nel vivo la costruzione della cabinovia Carosello 3000 di San Rocco, Livigno. Si lavora alacremente e a gran ritmo ma il completamento dell’opera per i primi di dicembre dipenderà anche dalle condizioni meteo dei prossimi due mesi.