Sabato 19 Agosto, 13:07
Utenti online: 916
 
 

Val Martello

Alta Valle Martello in Inverno
Alta Valle Martello in Inverno
foto di Alto Adige
Situaz. Neve e Impianti
non disponibile
aggiorn il non disponibile

Ultima nevicata:
non disponibile

La Val Martello, immersa nel Parco Nazionale dello Stelvio in Alto Adige, è una delle valle laterali della Val Venosta. Attraversando le rovine di Castel Montani di Sopra, si estende dai 950 m ai 3769 m del ghiacciaio del Cevedale
Il centro biathlon dispone di 12 km di piste e di un poligono tra i più moderni ed apprezzati d'Europa, ma soprattutto grazie all'altitudine della zona, 1.700 metri, la garanzia della presenza di neve è elevata. Recentemente è stata inaugurata una pista di skiroll che consente agli atleti ed appassionati l'allenamento durante il periodo estivo.

La pista naturale per lo slittino "Hölderle" è lunga ca. 2,5 km con inizio a Hölderle e termine a Ganda, l'accesso e gratuito e alcune sere è disponibile l'illuminazione.  Interessante per lo sci alpinismo  salita verso il Rifugio Martello, Vedretta Alta, Marmotta (3330 m).


approfondisci
Val Martello, una torta di fragole di 25 mq da il via alla Festa della Fragola 2016

Val Martello, una torta di fragole di 25 mq da il via alla Festa della Fragola 2016

di Angelo Bonorino
Mercoledì 22 Giugno 2016

Dal 25 al 26 giugno 2016 la Val Martello sarà il punto di ritrovo per tutti coloro che vogliono festeggiare la festa della Fragola. Un appuntamento imperdibile e da leccarsi i baffi, un’occasione unica per degustare e acquistare il prelibato frutto simbolo della Val Martello. Ogni anno sono migliaia gli ospiti che, soprattutto dalla Germania e dall'Austria, ma anche dall'Italia, approfittano di questo periodo per organizzare una gita in Val martello, per partecipare all'ampio programma della manifestazione oppure semplicemente per godere delle specialità gastronomiche.

Gare Miste Val Martello Rudy Zini Carmen Runggaldier
Staffetta Mista Val Martello 2016

Carmen Runggaldier e Rudy Zini quinti nella prova a coppie di Ibu Cup in Val Martello

di Francesco Paone
Domenica 13 Marzo 2016

L'Ibu Cup si è conclusa oggi con le gare miste disputate in Val Martello, buone per gli ultimi aggiustamenti nella classifica per nazioni. In mattinata è andata in scena la staffetta in format olimpico, mentre nel pomeriggio si è disputata la prova a coppie.

Ad Alexey Slepov la seconda sprint della Val Martello, 16^ vittoria russa dell'inverno a livello cadetto
Sprint M [II] Val Martello 2016

Ad Alexey Slepov la seconda sprint della Val Martello, 16^ vittoria russa dell'inverno a livello cadetto

di Francesco Paone
Sabato 12 Marzo 2016

L'Ibu Cup maschile non poteva non terminare con un successo della Russia. Infatti oggi nella sprint della Val Martello Alexey Slepov ha firmato la sedicesima vittoria russa in diciannove gare cadette disputate in stagione.

Nadine Horchler, quarta nella sprint della Val Martello, vince l'Ibu Cup femminile
Sprint F [II] Val Martello 2016

Nadine Horchler, quarta nella sprint della Val Martello, vince l'Ibu Cup femminile

di Francesco Paone
Sabato 12 Marzo 2016

Nadine Horchler aveva bisogno di un sesto posto per avere la certezza matematica di vincere l'Ibu Cup femminile. Missione compiuta senza particolari patemi per la tedesca, classificatasi quarta nell'odierna sprint della Val Martello, atto conclusivo del circuito cadetto.

nauders

Nauders entra nell’Ortler Skiarena

di Michela Caré
Domenica 6 Agosto

Nauders, il piccolo comune austriaco della Val Venosta, è entrato a far parte dell’Ortler Skiarena diventando la sedicesima stazione sciistica ad integrarsi nel consorzio altoatesino.

monte elmo - croda rossa

Firmato l’accordo per il collegamento tra l’Alta Pusteria e Comelico

di Michela Caré
Sabato 22 Luglio

È stata siglata nei giorni scorsi l’intesa tra le Province di Bolzano e Belluno, i Comuni di Sesto e Comelico Superiore per l’integrazione dei comprensori Croda Rossa  - Monte Elmo e Comelico Superiore tramite la realizzazione di nuove infrastrutture.

A dicembre la nuova cabinovia Piz Seteur in Val Gardena

A dicembre la nuova cabinovia Piz Seteur in Val Gardena

di Max Valle
Sabato 24 Giugno 2017

Il prossimo dicembre i frequentatori della Val Gardena avranno una bella sorpresa: verrà inaugurata la nuova cabinovia a 10 posti Piz Seteur che sarà il più moderno impianto monofune mai realizzato al mondo da Leitner Ropeways.

scendendo verso Valdaora

Kronplatz, le novità per le prossime stagioni invernali

di Michela Caré
Martedì 6 Giugno 2017

Per la prossima stagione invernale il Kronplatz, comprensorio sciistico dell’Alto Adige sito tra la Val Badia e la Val Pusteria, presenterà due importanti novità: la seggiovia Sonne e qualche modifica allo snowpark.

La Giunta provinciale di Bolzano approva parzialmente il progetto per la nuova pista in Val Senales

La Giunta provinciale di Bolzano approva parzialmente il progetto per la nuova pista in Val Senales

di Redazione Turismo
Mercoledì 31 Maggio 2017

E’ stato approvato dalla Giunta della Provincia di Bolzano, ma solo parzialmente e cioè escludendo la parte superiore, l’intervento integrativo per la nuova pista da sci in Val Senales.

pista plose

Bressanone - Plose, si torna a discutere sul collegamento tra città e montagna

di Michela Caré
Martedì 2 Maggio 2017

Giovedì 27 aprile si è tenuta una riunione in cui il Consiglio comunale ha approvato  all’unanimità l’organizzazione di un nuovo processo decisionale riguardo il collegamento tra Bressanone e la Plose.

Già nel 2014 si era tenuto un referendum riguardante la realizzazione di una funivia 3S con partenza dalla stazione dei treni di Bressanone e arrivo alla stazione a valle della cabinovia Plose, ma il progetto fu respinto in quanto si preferì un potenziamento tramite l’autobus.