Questo sito contribuisce alla audience de

Le gare di Sci alpinismo in programma dal 16 al 18 febbraio: dopo i tricolori, ecco la CdM giovani

Le gare di Sci alpinismo in programma dal 16 al 18 febbraio
Sci Alpinismocalendari

Le gare di Sci alpinismo in programma dal 16 al 18 febbraio: dopo i tricolori, ecco la CdM giovani

La ISMF Youth World Cup sarà di scena a Berchtesgaden, in concomitanza con la Jennerstier. Al via la quarantunesima edizione della Transcavallo che, a causa delle condizioni climatiche non favorevoli, perde la prima tappa friulana e propone una gara a squadre e una singola in Veneto. A Colere una long distance alle pendici della Presolana, teatro lo scorso anno dei Campionati Italiani Assoluti.

ISMF YOUTH WORLD CUP – BERCHTESGADEN (GER)

La Coppa del Mondo Giovani riparte da Berchtesgaden dove andranno in scena due giornate di gare in concomitanza con l’evento mondiale dello Jennerstier. Si parte sabato 17 febbraio con la Vertical e si chiude domenica 18 febbraio con l’Individual. Il percorso della Vertical sarà lo stesso sia per gli uomini che per le donne U20 e U18, con un percorso di 2,4 km e oltre 300m D+, mentre per l’Individual del giorno seguente si è pensato di differenziare, con le donne U20 e tutti gli U18 che percorreranno un tracciato di circa 3,9 km da 1195m fino a 1790m, invece per gli uomini U20 la corsa sarà di 5,5 km con cime fino ai 1800m. Inutile nascondere che la squadra italiana, dopo gli eccellenti risultati nella scorsa tappa di Bormio e l’ottimo stato di forma dimostrato nei Campionati Nazionali Giovani a Falcade, parte per questa terza tappa con le migliori aspettative.

JENNERSTIER 2024 DYNAFIT

Da più di 15 anni però per gli appassionati di skialp Berchtesgaden significa un'altra cosa, ossia Jennerstier, la corsa sponsorizzata Dynafit che mette in gara i migliori scialpinisti del circuito mondiale in un tracciato tanto ostico quanto suggestivo per i suoi scorci sulle fiabesche Watzmann e Königsee. Quest’anno il ghiacciaio bavarese ospiterà ben due giorni di gare dei principali circuiti internazionali della disciplina, tra cui la già nominata ISMF Youth World Cup, la SKIMO Alpencup e l’European Tour, mentre l’Individual di domenica 18 febbraio assegnerà ai partecipanti anche i punti necessari per l'iscrizione al circuito de La Grande Course, di cui è gara affiliata. Si comincia sabato 17 febbraio con la Vertical, la Kids Race e la Team Race.

41a TRANSCAVALLO

La Transcavallo raggiunge la 41esima edizione e ripropone le storiche Team Race e Classic singola su lunga distanza tra i monti al confine tra Friuli-Venezia Giulia e Veneto. Purtroppo, a causa della mancanza di neve a bassa quota e per motivi logistici, il Comitato Organizzatore ha deciso di annullare la prima tappa che si sarebbe dovuta svolgere nella giornata di venerdì 16 febbraio partendo da Piancavallo (PD). La competizione dunque sarà composta dalla sola tappa veneta: gli atleti della gara a squadre partiranno sabato 17 febbraio dalla bellunese Val Salatis, tra l'abitato di Tambre e Chies d'Alpago, e percorreranno un tracciato di circa 22 km per un totale di 2500m D+, mentre i partecipanti alla Classic singola si sfideranno su un tracciato di 15 km con 1450m D+. Anche questa gara è affiliata a La Grande Course, quindi la partecipazione a questa competizione darà alcuni dei punti necessari per poter accedere al circuito maggiore.

SKIALP 3 PRESOLANAColere

Colere (BG) domenica 18 febbraio prenderà il via la gara long distance “Memorial Angelo Castelletti” che promette di regalare agli scialpinisti tratti di fatica e pendii scoscesi, ma anche tante emozioni. La località scalvina – tornata in auge quest’inverno grazie al completo rinnovamento degli impianti sciistici – si appresta a ospitare l’ennesima edizione (oltre 40) di una gara che ormai sa davvero di storia nazionale dello skialp. A fare da sfondo a questo appuntamento – che l’anno scorso vide il trionfo di Alba De Silvestro e Matteo Eydallin in occasione dei Campionati Italiani Assoluti – saranno il Monte Ferrante, che con i suoi 2427m rappresenta il punto più alto della competizione, e il versante Nord della Presolana. Per gli appassionati dello sci alpinismo più verace si tratta di un’occasione imperdibile per riscoprire il valore di una disciplina fortemente legata alle montagne dell’arco orobico.

#SKIALP
© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social