Lunedì 29 Agosto, 2:09
Utenti online: 340
Colere: evoluzione meteo prossime ore
Poco nuvoloso
Lunedì
Mattina
Temp: 16°C
Poco nuvoloso
Vento 1 nodi
Zero termico a 3500 m
Pomeriggio
Temp: 23°C
Temporali isolati
Vento 1 nodi
Martedì Mattina
Temp: 14°C
Pioviggine
 
 

Colere Valle di Scalve

Colere
Colere
foto di Angela Braganti
Situaz. Neve e Impianti
IMPIANTI CHIUSI
aggiorn il 9 Maggio 2016

Ultima nevicata:
1 Maggio 2016, 40 cm

Sulle pendici del monte Ferrante ed il pendio esposto a nord della Presolana occidentale, a 1020 metri di altitudine, sorge il complesso turistico della Valle di Scalve, nei comuni di Colere e Vilminore di Scalve.
Le sue particolarità morfologiche fanno di questa località uno dei centri sciistici più interessanti delle alpi Orobiche: pendii, cime rocciose sono la palestra per saggiare l'abilità e la tecnica dei più esperti.  Non per nulla Colere ha già ospitato manifestazioni di alto livello agonistico, anche a livello internazionale.  Il comprensorio di Colere Cimabianca offre circa 25 km di piste da discesa, oltre ad un baby park.
Le condizioni ideali dell'innevamento, forse il più copioso e duraturo della bergamasca, le palestre di roccia della parete Nord della Presolana, i collegamenti con i sentieri Italia e delle Orobie, le originali risorse ed attrattive naturalistiche, contribuiscono a rendere questa località particolarmente interessante non solo per gli sciatori.


approfondisci
36° Trofeo delle Contrade Livigno - la preparazione

Il 36° Trofeo delle Contrade di Livigno fa sognare centinaia di appassionati di Sport Invernali accorsi nel Piccolo Tibet

di Redazione Nordico
Sabato 27 Agosto, 23:26

Le vittorie di Federico Pellegrino e Gaia Vuerich nel fondo e quelle di Dorothea Wierer e Saverio Zini nel biathlon incoronano il 36° Trofeo delle Contrade di Livigno, un evento che in piena estate fa sognare migliaia di appassionati di Sport Invernali che ieri sera hanno affollato il centro di Livigno.

panorama dalle piste di Borno

Progetto “Nuova Borno”, si chiede l’aiuto dei cittadini

di Michela Caré
Sabato 23 Luglio 2016

La Skiarea Borno Monte Altissimo, Valcamonica, ha pubblicato sul proprio sito un annuncio con proposta di un prestito obbligazionario per il Progetto “Nuova Borno”.

Arrivano 2 milioni dai privati per far ripartire Foppolo dopo l'incendio

Arrivano 2 milioni dai privati per far ripartire Foppolo dopo l'incendio

di Marta Denti
Giovedì 21 Luglio 2016

La stazione sciistica di Foppolo è sempre stata uno dei punti di riferimento per la bergamasca anche se, negli ultimi anni, faticava a far rientrare i bilanci a fine stagione. L’8 luglio il paese di Foppolo si è svegliato con una terribile notizia: un incendio aveva compromesso il funzionamento di entrambe le seggiovie, la IV baita e il Montebello.

incendio foppolo

Incendio Foppolo, licenziati gli operai degli impianti

di Michela Caré
Mercoledì 13 Luglio 2016

In seguito all’incendio doloso avvenuto nella notte tra il 7 e l’8 luglio a Foppolo  che ha distrutto i quadri elettrici e cabine di comando delle seggiovie Quarta Baita e Montebello, è arrivata la lettera di licenziamento con effetto immediato a quattro addetti con contratto a tempo indeterminato della Brembo Super Ski, la società di gestione di proprietà dei Comuni di Foppolo, Valleve e Carona. Tutti gli altri operai avevano contratti stagionali e di conseguenza con scadenza.

surprise 86

Livigno, una snowfarm per sciare ad agosto tra le vie del centro

di Michela Caré
Martedì 12 Luglio 2016

Livigno diventa una snowfarm per conservare la neve che servirà il 26 agosto per la 36esima edizione del Trofeo delle Contrade. Una grossa quantità di neve è stata infatti ricoperta da teli geotessili che riflettono i raggi solari e ne impediscono lo scioglimento.

Confortola, Barmasse, Compagnoni e Curnis insieme per quattro giorni di trekking sulle cime della Valfurva

Confortola, Barmasse, Compagnoni e Curnis insieme per quattro giorni di trekking sulle cime della Valfurva

di Rino Galeno
Lunedì 11 Luglio 2016

Il grande alpinista Mario Curnis, le guide Hervé Barmasse e Marco Confortola, l'ex sciatrice Deborah Compagnoni, il professore di filosofia Dimitri D'Andrea, il medico e alpinista Annalisa Fioretti, insieme ad altri hanno condiviso "In viaggio sulle Orobie 2016" quattro giorni di trekking dalla Val Cedec alla Val Zebrù, sulle tracce della Grande Guerra e tra le cime simbolo dell’alpinismo organizzati dal mensile Orobie.

La seggiovia verso Cima Motta

Valmalenco, nuova seggiovia Alpe Palù – Cima Motta per la stagione 2016/2017

di Michela Caré
Mercoledì 15 Giugno 2016

Dal prossimo inverno ci sarà una novità nella skiarea di Valmalenco: la seggiovia Alpe Palù - Cima Motta, in funzione dal 1992, sarà sostituita da una seggiovia Leitner  già usata, del 2004, proveniente dalla Plose L’impianto sarà ad agganciamento automatico, a quattro posti, con seggiole carenate.

scia con campioni1

Scia con i Campioni, la gara di solidarietà a Santa Caterina Valfurva

di Michela Caré
Lunedì 11 Aprile 2016

Nella giornata di ieri, 10 aprile, a Sunny Valley (Santa Caterina Valfurva), si è tenuta la 14esima  edizione di Scia con i Campioni. Olimpionici, atleti dello sci e appassionati di ogni età si sono sfidati sulle piste con l’obiettivo di raccogliere fondi per il progetto “Insieme" del Comitato Maria Letizia Verga per sostenere le attività del Nuovo Centro per lo studio e la cura della leucemia infantile.

Madesimo Freeride Festival

Madesimo prolunga la stagione. Si scierà fino al 25 Aprile

di Rino Galeno
Mercoledì 23 Marzo 2016

La società che gestisce piste e impianti di risalita di Vallespluga e Val di Lei ha confermato il prolungamento della stagione di due settimane rispetto a quanto previsto a inizio stagione. Merito delle nevicate delle ultime settimane che hanno salvato una stagione che era iniziata con il segno negativo e con i costi elevatissimi dell'innevamento artificiale.

Adamello Ski. Innevamento da pieno inverno ma il Presena chiude il 1 Maggio

Adamello Ski. Innevamento da pieno inverno ma il Presena chiude il 1 Maggio

Lunedì 21 Marzo 2016

L'inverno in Valle Camonica si è preso la rivincita portando a Marzo neve e freddo. Il comprensorio Pontedilegno-Tonale si prepara a festeggiare la Pasqua con le piste in perfette condizioni.
Le rigide temperature notturne garantiscono un manto nevoso compatto ma purtroppo sul Presena gli impianti chiuderanno in anticipo rispetto agli anni scorsi, il 1 Maggio, per consentire la riqualificazone del ghiacciaio, in seguito alla realizzazione della nuova cabinovia Presena.