Peugeot 3008 Hybrid a Cervinia con Neveitalia

Turismo

Peugeot 3008 Hybrid a Cervinia con Neveitalia

Peugeot 3008 Hybrid è la macchina ideale per gli appassionati di montagna.  In questo video Walter Galli arriva alla stazione di partenza degli impianti di Cervinia per gli Ski Test estivi di Neveitalia e ci presenta le caratteristiche della prima ibrida diesel ed elettrica di casa Peugeot.

La prima ibrida al mondo con motorizzazione diesel: un record per la Peugeot 3008 HYbrid4 che è disponibile nel mercato Italiano da inizio 2012.  E' composta dal collaudato 2 litri Diesel da 163 CV a 3.750 giri/min, dotato di sistema stop&start e collegato alle ruote anteriori attraverso in cambio robotizzato a 6 rapporti mentre per le ruote posteriori c'è un motore elettrico da 27 kW (37 CV) e 200 Nm alimentato da una batteria al Ni-Mh fornita da Sanyo.  Quest'ultima è alloggiata accanto al gruppo elettrico fornito dalla Bosch, sotto il vano di carico, e la tensione è di 200 Volt, ma l'inverter può variarla da 150 a 270 Volt prima di inviare la corrente al motore elettrico, invece un trasformatore provvedere a ridurla a 12 Volt per i servizi di bordo. Il tutto senza modificare la capacità e la funzionalità di carico con un vano che va da 420 a 1501 litri e ha la comoda ribaltina che rende tutto più facile.

La Peugeot 3008 Hybrid4 promette un consumo di 3,8 litri/100 km di gasolio ed emissioni di CO2 a partire da 99 g/km, dati raggiungibili a fatica da vetture dotate di potenza dimezzata e con una carrozzeria più gentile con l'aria. Le prestazioni si annunciano davvero elevate con velocità massima oltre i 200 km/h e un'accelerazione da 0 a 100 km/h intorno agli 8 secondi.

Il prezzo di partenza è di circa 35.000 euro per la versione con emissioni di CO2 pari a 99 g/km; per le versioni con equipaggiamenti superiori che raggiungono quota 104 g/km di CO2 si deve invece spendere circa 37.000 euro.

3
Consensi sui social

Si parla ancora di Turismo

Turismo e Montagna

DDL Montagna, le principali agevolazioni fiscali in pillole

Davide Franchi, Martedì 30 Settembre
Eventi

Sestriere, dal 5 all'8 dicembre torna Snow Week

Redazione Turismo, Giovedì 18 Settembre 2025
Turismo e Montagna

Guide Alpine punto di riferimento per le professioni di montagna. Approvata la nuova legge

Redazione Turismo, Giovedì 18 Settembre 2025
Turismo e Montagna

Lo sci è nato in città: a Torino alla scoperta delle prime “piste da sci” italiane

Davide Franchi, Lunedì 15 Settembre 2025

Più letti in Turismo

Studio dell’Università di Torino: piste da sci e biodiversità, una risorsa inattesa per gli uccelli alpini

Studio dell’Università di Torino: piste da sci e biodiversità, una risorsa inattesa per gli uccelli alpini

Secondo uno studio del Bird Lab dell'Università di Torino, guidato dal dottor Riccardo Alba, le piste da sci delle Alpi italiane, spesso criticate per il loro impatto ambientale, potrebbero offrire un'insolita risorsa ecologica poiché rappresentano fonte di foraggiamento per gli uccelli alpini.