Questo sito contribuisce alla audience de

E se andassimo a sciare in Giappone?

Kamikochi (prefettura di Nagano)
Info foto

Marco Donna

Turismo

E se andassimo a sciare in Giappone?

L’esperienza sarebbe assolutamente coinvolgente: la difficoltà con la lingua e i rapporti con una popolazione così lontana dai comportamenti occidentali, non potrebbero che accrescere il bagaglio culturale. Se state preparando una vacanza invernale, sappiate che molti siti delle principali stazioni sciistiche sono esclusivamente in lingua giapponese. Armatevi di pazienza e state tranquilli. Troverete comunque organizzazione e gentilezza a livelli tali da rendere possibile ed unico il vostro soggiorno.
L’estremo Oriente, da alcuni anni, ha migliorato notevolmente la sua offerta sciistica. Le principali prefetture con resort sciistici sono Hokkaidō e Nagano. Però si può sciare in molti altri posti del Giappone; fino a qualche anno fa addirittura nella città di Tokyo, dove sorgeva il mastodontico Ski Dome con le sue piste artificiali (dal 2007 sembra che sia stato sostituito da un’Ikea).

Hokkaidō  è la regione con il maggior numero di comprensori sciistici. Brilla in particolare per la presenza della città di Sapporo: quinta città del Giappone e capitale della prefettura, ospitò i giochi olimpici del 1972. I resort attorno alla città sono Kitahiroshima,  Kokusai, Moiwayama, Teine, Fu e Bankei.

Le piste olimpiche si trovano nel resort di Teine che si divide nella Olympic Zone con le piste più competitive e nella Highland Zone con quelle più lunghe e i paesaggi migliori. A circa un’ora dalla stazione di Sapporo si trova invece Kokusai, centro rinomato per la qualità della neve e per la presenza di famosi onsen (stazioni termali tipiche giapponesi). Per i principianti è consigliato Moiwayama che si trova a una ventina di minuti dalla città. Più o meno alla stessa distanza invece si trova Bankei, dalla cui cima la sera si può apprezzare uno splendido panorama della città di Sapporo illuminata. A circa mezz’ora dalla stazione si trova invece Fu che si presenta come resort ideale per le famiglie.
Probabilmente più conosciuto per gli onsen che per il piccolo comprensorio sciistico, l’isola di Hokkaidō  offre anche le bellezze di Noboribetsu.
Il comprensorio sciistico più a nord del Giappone è Wakkanai, famoso per le sue piste con vista sul mare.

Passando invece alla prefettura di Nagano (città che ospitò le Olimpiadi del 1998) negli ultimi tempi riscuote un discreto successo il comprensorio di Happo-One con una trentina di impianti di risalita che fa parte del domain skiable denominato Hakuba.
Un altro domain skiable della zona, famosissimo anche in questo caso per gli onsen è Shiga Kogen. Il dominio si compone di una decina di comprensori sciistici ed è uno dei pochi in cui si raggiunge una discreta quota d’altitudine (2300 m).
In piene Alpi giapponesi è sita anche la prefettura di Gifu in cui si trova Takayama (“città dell’alta montagna”) che è un rinomato centro turistico internazionale. Nei suoi dintorni sorgono numerosi centri termali con annesse piccole stazioni sciistiche: Nigorigo Onse, Hidafunayama Snow Resort, la valle del Hida (famosa anche per le sue carni pregiate), Suzuran Kogen,... e poi Takayama è conosciuta per le botteghe di falegnameria e le distillerie di sakè, dove raccontare le avventure della giornata sciistica e riprendersi dai bollori degli onsen in cui vi sarete immersi per l’apres-ski.

Se state visitando Tokyo, in giornata potete farvi una sciata a Yuzawa, a Minakami oppure a Hunter Mountain.

Sperando di avervi incuriosito, vi ricordo che il Giappone si gira molto bene con il treno. Solo per gli stranieri è disponibile il Japan Rail Pass che è un abbonamento ferroviario che permette di usufruire di molte linee ad un prezzo contenuto (i biglietti acquistati in loco sono molto cari, ed il JRP è acquistabile solo da stranieri e non in territorio giapponese).

 

Fonti:

Snow Japan

Japan Rail Pass

3
Consensi sui social