Questo sito contribuisce alla audience de

Volkl Deacon 76

AllRoundLIVELLO 6/7

Volkl Deacon 76

2021 2022 Versione 2023
sci volkl Deacon 76

Cosa dice l'azienda

È proprio quando le traiettorie si allungano che la cosa risulta evidente: in curva il Deacon è davvero magico!

Si potrebbe dire che il termine all mountain sia stato inventato per i Deacon. Che le curve siano lunghe, medie o anche brevi, che si viaggi a velocità di crociera o si spinga al limite, che la pista sia morbida o durissima, con questo sci ogni sciatore sportivo ed ambizioso potrà davvero sentirsi realizzato. Il Deacon 76 è in grado di curvare bene già con raggi stretti, ma è rivolto soprattutto a coloro che amano alternare curve da gara larghe e pulitissime a veloci e sportive carvate. Con il Deacon 76 le curve larghe e sciate tutte sullo spigolo diventano un autentico piacere. E sulle piste questo sci, rielaborato da cima a fondo e proposto in colori accattivanti, non passerà certo inosservato.

 

Grazie alla nuova geometria con spatola allargata e alla punta e alla coda rocker accorciate, la sua dotazione di prim’ordine fa la differenza indipendentemente dal raggio di curvatura. Questa versatilità è resa possibile in particolare dall’impiego delle Tailored Carbon Tips. Le fibre di carbonio applicate mediante la tecnologia esclusiva di Völkl Tailored Fibre Placements (abbreviata in TFP) permettono di influire in maniera ottimale sul comportamento in curva. Lo spessore e l’orientamento delle fibre indirizzano il flusso di energia e lo sforzo necessari esattamente nei punti in cui sono richiesti. Particolarmente positiva si rivela in questo senso l’agile reazione della spatola. Ciò significa che sin dall’ingresso curva si entra in conduzione in maniera dosata e controllata a seconda dell’uso dello spigolo. Inoltre questa costruzione consente di ridurre il peso senza compromettere in alcun modo la stabilità. Ed infine, ma non meno importante, la TFP permette ai nostri ingegneri di adattare tutte le lunghezze alle specifiche esigenze dei diversi gruppi di utenti a cui lo sci è destinato.

 

L’intera gamma Deacon è realizzata con 3D.Glass nell’area anteriore e in quella posteriore, ed internamente la collaudata anima in legno multistrato è realizzata con un mix di pioppo e faggio. Due strati di Titanal su tutto lo sci garantiscono la consueta vivacità. Le caratteristiche di conduzione del Deacon 76 vengono ulteriormente migliorate anche dal nuovo attacco R-Motion 3 GW. La piastra accorciata in combinazione con uno schema di foratura più ampio consente una trasmissione dell’energia più diretta e più potente e permette cambi di spigolo più rapidi. Il clou è però rappresentato dalle due viti posteriori che non sono più fissate e che consentono quindi all’attacco di scorrere liberamente. Lo sci si muove armoniosamente con una migliore presa di spigolo su tutta la linea di piegatura senza venire bloccato; in generale è necessario uno sforzo molto minore.


Capacita: ESPERTO (L5), LIVELLO 6/7

misure disponibili: 171,176,181

posizione di marcia: No

Raggio: 17,6m @ 176

Sidecut:124/76/104 @ 176

Bindings: rMotion 3 12 GW

Tecnologie:

Tailored Carbon Tips

3D Glass

Full Titanal

Zebra Structure

Il risultato del test NeveItalia

  • Rispondenza profilo
    SI al 92 %
  • Stabilità
  • Comfort
  • Maneggevolezza
  • Conduzione
  • Impulso
  • Curve strette
  • Curve medie
  • Curve ampie
  • Presa di spigolo
Video - le opinioni a caldo del NeveItalia Test Team

Il nuovo Völkl Deacon 76 va a porsi al centro della nuova serie Deacon che è stata una sorpresa veramente positiva ai nostri test materiali per la stagione 2022/23.
Il Deacon 76 è un allround “quasi perfetto: semplice, stabile, ti da fiducia in ogni tipo di arco” scrive Federico Casnati che regala voti eccellenti al prodotto made in Germany.
Lo sci viene premiato perché è “stabile, aderente al terreno anche ad alte velocità” spiega Valeria Poncet, ha una “grande adattabilità, regala divertimento assoluto nel cercare l'inclinazione” gli fa eco Gianluca Branciaroli. Il pregio più grande è il “feeling dello sci in ingresso curva e durante tutta la percorrenza: è divertente” spiega contento Federico Palmero al termine del test.
Lo sci risponde pienamente al profilo, con voti molto alti in tutte le sezioni della scheda e viene premiato come sci “Scelto dai Tester” per la stagione 2022/23 grazie alla facilità di conduzione generale nella categoria allround tourism.
Il prodotto tedesco denota una discreta polivalenza, emergendo più che altro nel medio-ampio raggio, si propone come sci per sciatori dal livello 5 a salire che ricercano uno sci per il divertimento più che la performance, che sappiano già sciare in conduzione e abbiano in ogni caso un po’ di “gamba”. Gli unici difetti rilevati nel nostro test sono infatti la difficoltà di deformazione per gli sciatori più leggeri, e in generale una struttura impegnativa per un allround/allmountain.

Foto e opinioni di chi l'ha provato

“Stabile, aderente al...”

Valeria Poncet

Valeria Poncet Allenatore di III Livello

“Uno sci quasi perfetto:...”

Federico Casnati

Federico Casnati Redazione Neveitalia

“Facile in ingresso...”

Thomas Rossi

Thomas Rossi Allenatore di II° livello Sci Alpino

“Grande...”

Gianluca Branciaroli

Gianluca Branciaroli Allenatore II di Sci Alpino

“Grande feeling dello...”

Federico Palmero

Federico Palmero Allenatore di III° Livello Sci

Tutti i tester
Valeria Poncet Valeria Poncet Allenatore di III Livello
Federico Casnati Federico Casnati Redazione Neveitalia
Thomas Rossi Thomas Rossi Allenatore di II° livello Sci Alpino
Gianluca Branciaroli Gianluca Branciaroli Allenatore II di Sci Alpino
Federico Palmero Federico Palmero Allenatore di III° Livello Sci

Ultimi in sci-attacchi

Völkl rinnova i Racetiger RC e SC per la stagione 2023/2024

Völkl rinnova i Racetiger RC e SC per la stagione 2023/2024

La scorsa stagione Völkl aveva rinnovato i modelli Racetiger GS e SL dedicati a chi cerca la performance in pista, quest'anno la nuova struttura viene adottata anche dai Racetiger con una vocazione più turistica, il Racetiger RC, per chi prediligie le curve Ampie e il Racetiger SC, per chi prediligie le curve strette.