Questo sito contribuisce alla audience de

Salomon QST Blank 112

FreerideLIVELLO 7

Salomon QST Blank 112

2020 Versione 2022 2023
sci salomon QST Blank 112

Cosa dice l'azienda

Il nuovissimo QST Blank 112, uno sci che ama la powder, per le giornate più intense nel backcountry. Il team di progettazione ha abbinato le migliori caratteristiche di due grandi sci, la punta del QST 106 e la coda del QST 118, per creare uno sci tuttofare che proceda nelle curve e fluttui nella neve profonda, ma che risponda anche quando vuoi arrestarlo con una rapida curva scorrevole.


Capacita: MOLTO ESPERTO (L. 6-7), LIVELLO 7

misure disponibili: 176,186,194

posizione di marcia: No

Raggio: 17m @ 186

Sidecut:138/112/127 @ 186

Peso:4440 g

Tecnologie:

PLAYFULNESS/AGILITY

By adjusting the shape of the ski, lowering the widest points and lengthening the rocker, the BLANK brings playfulness to all types of turns, yet also maintains reliability

Floatation

A 112mm waist takes you from pillows, to powder, to steeps with confidence. Camber underfoot and early rise in the tip and tail adapt to whatever the mountain throws at you.

Power & Stability

C/FX carbon in the tip and tail adds power, but allows for quick, pivoting turns.Double sidewalls and Cork Damplifier create confidence-boosting stability when dropping in.

Double Sidewall Technology

High density injected piece of ABS underfoot combined with full length sidewalls which allows a strong platform underfoot to maximize the grip on hard snow.

Il risultato del test NeveItalia

  • Rispondenza profilo
    SI al 100 %
  • Stabilità
  • Comfort
  • Maneggevolezza
  • Galleggiamento
  • Precisione
  • Stacco
  • Fase Aerea
  • Atterraggio
Video - le opinioni a caldo del NeveItalia Test Team

Salomon sorprende i tester Neveitalia e si aggiudica un secondo posto nella categoria Freeride, sopra i 100mm. di larghezza sotto il piede con il modello QST Blank 112
Una "doppietta" quella di Salomon che si aggiudica due secondi posti e quindi due Silver medals tra gli sci scelti dai tester per quanto riguarda le categorie sci freeride. Una con il modello MTN Explore 95 e ora con il QST Blank 112.
Salomon da sempre sinonimo di performance sia per quanto riguarda il mondo race, pista e freeski va ad aggiudicarsi un secondo posto e la "Silver medal" sorprendendo i tester e risultando uno sci strutturato e performante.
Larghezza e portata esagerata
 il commento a caldo di Alberto Magri, sci molto "aggressiv" ed ottimo in velocità per Alberto Sugliano. Umberto Geninatti Togli trova il QST Blank 112 molto solido, ben strutturato ed ideale alle alte velocità in nevi polverose profonde. Sci reattivo e divertente in tutti gli archi di curva sentenzia positivamente Nicola Sertorelli. Per Andrea Bergamasco il QST Blank 112 risulta essere uno sci strutturato e performante, polivalente ed intuitivo. Ottimo per quanto riguarda la struttura interna dello sci e le geometrie che lo rendono ottimo in neve polverosa, facendo notare anche la piacevolezza della grafica ed il comportamento della soletta dello sci.
I punti deboli riscontrati dai tester sono la mancanza di stabilità in alcune situazioni, specialmente su neve dura trasformata, dove lo sci tende a vibrare dalla punta fino ad interessare gran parte della spatola. Quando condotto a basse velocità lo sci affatica le gambe a livello muscolare e perde di reattività.
In conclusione il Salomon QST Blank 112 è risultato essere uno sci strutturato e performante, al contempo uno sci polivalente ed intuitivo. Consigliato ad un utenza sia maschile che femminile allenati muscolarmente e con buone capacità tecniche sia in pista che in fuori pista. Non consigliato ad un utenza che pratica il freeride solo in modo occasionale.
Ideale per Big Mountain, Heliski, Backcountry, canali, salti autocostruiti, salti naturali e Cliff.
Sci che può essere usato per le competizioni di freeride. Ottimo sci per maestri di sci e guide alpine.

 

Foto e opinioni di chi l'ha provato

“Sci strutturato e...”

Andrea Bergamasco

Andrea Bergamasco Allenatore di II livello, Esperto Freerider

“Larghezza e portanza...”

Alberto Magri

Alberto Magri Maestro di sci

“Uno sci molto...”

Alberto Sugliano

Alberto Sugliano Allenatore III Livello

“Bella struttura,...”

Umberto Genitatti

Umberto Genitatti Esperto Freerider

“Sci reattivo  e...”

Nicola Sertorelli

Nicola Sertorelli Allenatore e Maestro Freeride

Tutti i tester
Andrea Bergamasco Andrea Bergamasco Allenatore di II livello, Esperto Freerider
Alberto Magri Alberto Magri Maestro di sci
Alberto Sugliano Alberto Sugliano Allenatore III Livello
Umberto Genitatti Umberto Genitatti Esperto Freerider
Nicola Sertorelli Nicola Sertorelli Allenatore e Maestro Freeride