Cosa dice l'azienda
Il nuovo modello RACETIGER GS SPEEDWALL presenta la classica costruzione a sandwich, sci piatto, fianchi dritti e attacco con piastra. La novità di questo sci sta nell’ innovativo fianco SPEEDWALL: i fianchi dello sci non sono semplicemente dritti, ma rappresentano una continuazione del fondo dello sci e sono rivestiti dello stesso materiale. Il modello GS è perfetto per curve ampie. Lo strato superiore dello sci, in puro titanio, garantisce una perfetta trasmissione di potenza e maggior rigidità torsionale.
Capacita: ESPERTO (L5), ESPERTO
misure disponibili: 165,170,175,180,185
posizione di marcia: No
Raggio: 17,5m @ 175
Sidecut:115/68/97 @ 175
Stile:Professional
Terreno:Piste preparate
Tecnologie:
Power Construction
Powered by Titanium
I modelli di punta di ciascuna serie per sci alpino di VÖLKL dispongono di una messa a punto speciale nell’anima di legno: sono tutti Powered by Titanium Sopra e sotto l’XTD Sensor Wood Core o XTD Wood Core uno strato di titanio rinforza lo sci. La sottile ma resistente lega di alluminio possiede spiccate proprietà di ammortizzazione, soprattutto ad alta velocità.
Speedwall
Uno sci con lamine laterali. Non si tratta certo di un’idea nuova, ma è nuovo il modo in cui Völkl la propone: SPEEDWALL Tecnologia, per inclinazioni
estreme e repentini cambi di direzione. Più il modo di sciare è sportivo, più importanti sono i fianchi di uno sci.
Noi abbiamo perfezionato questo principio applicandolo per la prima volta in due nuovi modelli RACETIGER. L’innovazione: consideriamo la lamina laterale non come delimitazione laterale dello sci, bensì come logico prolungamento della superficie di scorrimento, e quindi è realizzata esattamente con lo stesso materiale del rivestimento, il nostro SPEEDWALL. Ed è anche possibile sciolinarla, il che per lo sportivo significa: minore attrito e maggiore velocità.
Full Camber
Uno sci con camber ha una lunghezza variabile delle lamine, questa ha sempre la stessa lunghezza. La lunghezza costante delle lamine consente la massima tranquillità di sciata e controllo già nei tratti rettilinei e nelle curve brevi.
Il nuovo modello RACETIGER GS SPEEDWALL presenta la classica costruzione a sandwich, sci piatto, fianchi dritti e attacco con piastra. La novità di questo sci sta nell’ innovativo fianco SPEEDWALL: i fianchi dello sci non sono semplicemente dritti, ma rappresentano una continuazione del fondo dello sci e sono rivestiti dello stesso materiale. Il modello GS è perfetto per curve ampie. Lo strato superiore dello sci, in puro titanio, garantisce una perfetta trasmissione di potenza e maggior rigidità torsionale.
Capacita: ESPERTO (L5), ESPERTO
misure disponibili: 165,170,175,180,185
posizione di marcia: No
Raggio: 17,5m @ 175
Sidecut:115/68/97 @ 175
Stile:Professional
Terreno:Piste preparate
Tecnologie:
Power Construction
Powered by Titanium
I modelli di punta di ciascuna serie per sci alpino di VÖLKL dispongono di una messa a punto speciale nell’anima di legno: sono tutti Powered by Titanium Sopra e sotto l’XTD Sensor Wood Core o XTD Wood Core uno strato di titanio rinforza lo sci. La sottile ma resistente lega di alluminio possiede spiccate proprietà di ammortizzazione, soprattutto ad alta velocità.
Speedwall
Uno sci con lamine laterali. Non si tratta certo di un’idea nuova, ma è nuovo il modo in cui Völkl la propone: SPEEDWALL Tecnologia, per inclinazioni
estreme e repentini cambi di direzione. Più il modo di sciare è sportivo, più importanti sono i fianchi di uno sci.
Noi abbiamo perfezionato questo principio applicandolo per la prima volta in due nuovi modelli RACETIGER. L’innovazione: consideriamo la lamina laterale non come delimitazione laterale dello sci, bensì come logico prolungamento della superficie di scorrimento, e quindi è realizzata esattamente con lo stesso materiale del rivestimento, il nostro SPEEDWALL. Ed è anche possibile sciolinarla, il che per lo sportivo significa: minore attrito e maggiore velocità.
Full Camber
Uno sci con camber ha una lunghezza variabile delle lamine, questa ha sempre la stessa lunghezza. La lunghezza costante delle lamine consente la massima tranquillità di sciata e controllo già nei tratti rettilinei e nelle curve brevi.
Il risultato del test NeveItalia
- Rispondenza profiloSI al 91 %
- Stabilità
- Comfort
- Maneggevolezza
- Conduzione
- Impulso
- Curve strette
- Curve medie
- Curve ampie
- Presa di spigolo
Völkl quest'anno sembra aver colto nel segno: le modifiche al suo cavallo di battaglia sono minime ma sortiscono l'effetto voluto. È uno sci che permette di essere utilizzato a vari livelli, tanto lo sciatore in evoluzione quanto l'agonista troveranno pane per i propri denti. Infatti, già dalle misura corte (170-175) il Racetiger GS è parso a tutti dotato di un'ottima plasticità, dinamico in tutte le situazioni e gestibile in ogni raggio di curva.
Non solo infatti nelle curve ampie, quelle per cui è stato progettato, riesce ad ottenere voti estremamente positivi da tutti i testatori, grazie ad un ingresso in curva semplice e intuitivo, ma anche nelle curve strette mette sempre in condizione di rendere al meglio chi lo guida.
Più di un tester ha evidenziato un fastidioso rumore metallico dato dalle vibrazioni sul duro, senza tuttavia che ciò possa influenzare la sciata.
Il comfort infatti non può che essere elevato per uno sci così ben riuscito, in ogni situazione si ha un buon feeling: ti supporta in tutti i raggi di curva, per dirla con le parole di Cristina Ducoli.
Foto e opinioni di chi l'ha provato
un vero RC moderno
stabile, preciso maneggevole
Nel corto raggio soffre
Federico Casnati Testatore e Giornalista sportivo
sci che ti supporta ottimamente in tutti i raggi di curca
Da il meglio a velocità sostenuta
Giudizio molto buono, buono il feeling
Cristina Ducoli Ski Tester Neveitalia
a parte il rumore metallico a me fastidioso,
lo sci è plastico e dinamico
ottimo in tenuta e facile in inserzione
Raffaele Bergamonti Testatore Neveitalia
per portarlo e sfruttarlo
divertendosi serve tecnica e discreta forza
Paolo Ferrari Allenatore Federale
sci versatile, facile in entrata, abbastanza omogeneo, tonico
Anastasia Cigolla Istruttore Federale
dura ma stabile
salta poco ma è molro rumoroso e vibra
Gianni Romè Logistica test
Rispetto ai miei Racetiger GS 180 cm del 2011, noto che finalmente è stato sostituito l'attacco a slitta con quello a piastra fissa (l'Attacco mi si è staccato dalle aste più di una volta, per fortuna sempre quando non sciavo!!) :-(
Li ho trovati molto stabili sul ghiaccio, aggressivi e reattivi al cambio di direzione, diminuite parecchio le vibrazioni in conduzione. Mi hanno fatto un'ottima impressione.. :-)
Cristina Zucchini Tester consumer
Tutti i tester
BOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Valtournenche | 6/8 | 15-30 cm |
Breuil-Cervinia | 13/15 | 30-120 cm |
Ponte di legno | 9/30 | 10-40 cm |
Ghiacciaio Presena | 9/30 | 10-40 cm |
Passo del Tonale | 9/30 | 10-40 cm |
Obereggen | 15/20 | 5-30 cm |
Plan de Corones | 21/34 | 0-30 cm |
METEO SCI / 06 Dicembre
- Valle d'Aosta -2°-6°C
- Veneto -3°-4°C
- Piemonte 3°-11°C
- Appennino Cent. 2°-7°C
- Friuli -1°-1°C
- Appennino Mer. 2°-11°C
VOLKL, SCELTI DAI LETTORI
MAXISPORT
VOLKL - deacon 75 vmotion con vmotion 3 12 gw