TEST: Reusch Saburo GTX con Gore-Tex

p1030408
Info foto

Federico Casnati

Test Materiali

TEST: Reusch Saburo GTX con Gore-Tex

La membrana Gore-Tex è una manna dal cielo per chi vuole sciare in ogni condizione atmosferica, sicuramente una delle migliori tecnologie utilizzate dai produttori di accessori di abbigliamento invernale contro l'umidità e le condizioni atmosferiche avverse. Oggi testiamo i guanti Reusch Saburo GTX X-Trafit, che utilizzano questa tecnologia.

Il primo approccio al guanto è estremamente positivo, la realizzazione e la cura dei dettagli è maniacale. La pelle bianca è morbida al tatto e molto elastica, vi sono inserti doppi di pelle dove serve per evitare tagli delle lamine e il palmo della mano è in due materiali. Da un lato ancora pelle e dall'altro materiale stretch abbinato a inserti in gomma antiscivolo.
Il polsino inoltre è elastico con chiusura con velcro e vi consiglio di inserirla sotto la manica della giacca, qualche problema in più avranno i possessori di giacche con maniche con polsino ad elastico, che dovranno combattere con il polsino del Reusch.
La seconda impressione, sempre positiva di questo guanto, è il calore che subito si sprigiona nelle mani, che probabilmente vi accompagnerà per tutto il giorno: l'imbottitura interna contribuisce infatti a riscaldare quanto serve la vostra mano.

Nella sciata non si avverte nessun passaggio di aria e l'impermeabilità del guanto è eccezionale. Abbiamo voluto prolungare il test per due giorni interi di sci per verificarne la tenuta, e ogni pomeriggio la sensazione era la stessa: nonostante decine di volte avessimo allacciato-slacciato gli scarponi e raccolto gli sci per salire in ovovia, il guanto era sempre asciutto.

Purtroppo il guanto non è esente da piccoli peccati veniali. Da una parte l'imbottitura è forse leggermente troppo spessa e la manualità viene in qualche caso meno. Probabilmente è una sensazione destinata a sparire con l'uso e l'appiattimento dell'imbottitura, ma è doveroso segnalarlo.
In secondo luogo l'eccezionale tenuta e il calore generato hanno un risvolto negativo, dopo un po' la mano inizia a sudare e si arriva al punto in cui esternamente il guanto è perfettamente asciutto mentre internamente è umido dal sudore. In questo caso le doti del Gore-Tex vengono ostacolate dalla bellissima pelle del guanto, che lascia traspirare meno di quanto servirebbe la pelle.

Voto finale: 9

Pro
- estetica;
- qualità costruttiva generale;
- isolamento termico

Contro:
- leggera sensazione di avere un guanto troppo spesso;
- nelle giornate calde portano la mano a sudare.

2
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

Guanti Reusch Gore Tex

4 foto, ultima del Giovedì 3 Gennaio 2013

Più letti in sci-attacchi

Rossignol HERO, la nuova era dello Sci Racing in mostra a Prowinter 2026

Rossignol HERO, la nuova era dello Sci Racing in mostra a Prowinter 2026

Prowinter 2026 fa da palcoscenico al debutto della nuova generazione di sci Rossignol HERO, una gamma completamente rinnovata che segna un passaggio chiave nella storia racing del marchio francese. In occasione della fiera di Bolzano, Rossignol ha presentato ufficialmente una linea che evolve sia nel design, sia nella sostanza tecnica, cavalcando l'onda di un nuovo claim: Hero - For the Love of Race.