Questo sito contribuisce alla audience de

Ski-test 2022/23: incetta di premi in casa Head

Head  Kore Tour 93 Alberto Sugliano
Info foto

fotopozzi.com

Test NeveItalia

Ski-test 2022/23: incetta di premi in casa Head

Per la stagione 2022/23, Head fa incetta di medaglie tra gli sci “Scelti dai Tester”: scopriamo insieme i migliori prodotti della casa austriaca.

Tra i migliori racecarver GS del momento troviamo sicuramente l’Head Worldcup e-GS Rebels Pro: lo sci ha dimensioni e sciancrature a cui non siamo abituati, con un raggio superiore a 21 metri sotto al piede nella lunghezza 177cm: si parte molto sulle uova alle prime curve ma si scopre uno sci con ottime frecce al proprio arco!
Viene eletto dai nostri testatori come “Scelto dai Tester” e miglior prodotto del segmento racecarver GS per la conduzione in generale e l’abilità nel gestire (per la categoria) le curve strette. Lo sci si posizione al vertice anche a livello di stabilità e curve ampie, il pane quotidiano del prodotto.

Sempre in campo racecarver Head propone il Worldcup Rebels e-Speed che si conferma uno sci molto divertente e maneggevole, semplificando il concetto di racecarver e offrendosi ad un pubblico veramente ampio.
Ci si trova subito a proprio agio grazie ad una struttura molto ben calibrata, entra in curva con facilità, è stabile e preciso in tutta la percorrenza di curva raccontano i nostri tester.
Quanto la pista ha pendenze medie e nevi compatte riesce a offrire il meglio, si adatta bene a sciatori che amano sciare sempre in conduzione, da un livello 5 a salire.  Nei nostri test eccelle in stabilità e conduzione, ma tale aspetto non deve far pensare ad uno sci faticoso o difficile da girare, a patto di essere forti fisicamente. Nelle schede dei nostri testatori, infatti, emerge un’ottima propensione alla gestione semplice della curva condotta, grazie anche alla stabilità che non si traduce mai in rigidità delle assi. 

Tra i racecarver SL spicca l’Head Worldcup Rebels e-SL : uno sci divertente e gestibile, sempre attaccato al terreno, anche alle alte velocità, con una struttura ideale per le curve strette. E il racecarver slalom più comfortevole del prossimo anno, tanto da venire premiato come “Scelto dai tester” per la stagione 2022/23.
E’ un prodotto facile da gestire, che segue il terreno senza farti fare troppa fatica, ti fa sciare bene anche se non si possiede ottima tecnica, che permette l’errore ma ti fa anche osare. La maneggevolezza e il comfort di gestione sono i punti di riferimento dello sci, risponde pienamente al profilo di un racecarver SL, eccelle nelle curve strette risultando sempre ben impostato e preciso.

Da quanto è nato l’Head Worldcup Rebels e-Race Pro ha sempre ricevuto recensioni molto positive, andando a posizionarsi in un punto della gamma non totalmente coperto: uno sci multiraggio con struttura di alto livello.
Il profilo è pienamente centrato, i tecnici Head sono riusciti ad offrire un prodotto realmente “Pro”, che si propone a sciatori livello 6-7, ex agonisti, maestri e allenatori, il compagno ideale per un turista molto bravo o un professionista della neve, alla ricerca di uno sci maneggevole ma in ogni caso stabile e performante.ù
Lo sci eccelle in più punti della nostra scheda, dalla stabilità alla conduzione, dalla presa di spigolo alla resa nelle curve mede. Ed è proprio sotto questi ultimi due aspetti che riceve il riconoscimento di sci “Scelto dai Tester” nella categoria allround performance per la stagione 2022/23.
Fin dalle prime curve si sente la pasta con cui è fatto lo sci: grazie alla struttura derivata dai modelli più performanti della casa, la presa di spigolo è immediata. Durante la conduzione lo sci non cede in nessun punto della curva, si mantiene stabile e non si sposta di un millimetro. 

Quest’anno Head ha iniziato, inoltre, un’interessante collaborazione con Porsche, che non si limita a una semplice  operazione di marketing o semplicemente di rebranding di un prodotto esistente.
Abbiamo testato il nuovo Head Porsche 70 che ha espresso proprie peculiarità e caratteristiche, dimostrando di essere uno sci valido, piacevole, ideale per sciare in conduzione.
E’ un prodotto che ti fa sciare bene, sia in curve condotte che in quelle con un po’ di indirizzamento nei primi metri, si adatta al terreno e rimane intuitivo, in tutti gli archi di curva. E’ stabile, preciso, con una presa di spigolo rapida e un inserimento in curva graduale, grazie alla spatola morbida.
Lo sci è l’ideale per sciate di tutto il giorno, per divertirsi in un arco medio e avere un attrezzo con molta maneggevolezza e una buona dose di stabilità.  

Sempre in campo allround tourism Head propone il Supershape e-Original che deve la denominazione alla riconferma di una sciancratura storica, identica nelle misure a quella del primo Supershape della storia. E’ uno sci con cui si  entra subito in confidenza, lo senti subito tuo, ottimo per piegare a arco medio.
Ai nostri testatori è piaciuta tantissimo la presa di spigolo e l’impulso nel cambio di direzione ed è stato premiato con il riconoscimento "Scelto dai Tester", tra gli sci migliori del segmento allround  della prossima stagione.
E’ nell’arco medio in cui vengono ottenuti i risultati migliori, sia in conduzione che in maneggevolezza, sinonimo di ottimo bilanciamento tra struttura. Lo sci centra pienamente il profilo descritto e si propone tra i migliori prodotti della prossima stagione per chi vuole progredire di livello, ma anche per chi ha raggiunto la conduzione cerca uno sci semplice da impostare, facile da gestire e piacevole da sciare.

Per chi ricerca un arco più ampio, Head propone il Supershape e-Speed, posto un gradino sotto la linea Worldcup Rebels.
E’ uno sci votato alle curve medie e ampie, ha una buona conduzione che ti permette di alzare l'asticella della sciata. Il prodotto austriaco si offre come un valido compagno per tutti quegli sciatori che sciano tranquilli, con sciata precisa e ritmata, in conduzione e cercano uno sci di stabilità elevata e con buone performance senza essere costretti a eccessivi sacrifici in tema di maneggevole e buon comfort. Anzi, nella nuova edizione, sono questi due ultimi aspetti che vengono più premiati dal nostro Test Team.

Negli allround dedicati al pubblico femminile abbiamo provato sia l’Head Super Joy che il Power Joy.
La linea Joy viene confermata dalla casa austriaca anche per la prossima stagione e trova nel modello Super Joy un prodotto ben tarato sulle sciatrici in evoluzione e viene premiato come sci “Scelto dai Tester” tra i migliori prodotti dedicati alle sciatrici per la prossima stagione grazie alla grande maneggevolezza.
Le curve strette sono il raggio d’elezione dello sci, porta le sciatrici ad imparare la conduzione nei piani e rimane facile e leggero, il profilo dello sci è sicuramente centrato e si propone per sciatrici che vogliono sciare non troppo veloci, che amano fare tante curve e non cercano un attrezzo troppo rapido nel cambio e con poco impulso a fine curva, che dia loro modo di tarare la chiusura curva. 

L’Head Power Joy è centrato per la categoria, dotato di buon comfort generale e di buona maneggevolezza, i requisiti principali che si ricercano in un prodotto dedicato alle sciatrici.
Ha una buona presa di spigolo, facilitata anche dalla spatola leggera che rende più semplice la gestione nell’inserimento della curva, ha poco impulso a fine curva per riuscire a gestire meglio la chiusura, senza essere sobbalzate. 

In freeski Head presente il Kore Tour 93, uno sci da freeride leggero, equipaggiato con l'attacco Tyrolia Ambition che consente la risalita con l'ausilio delle pelli sintetiche e offre la sicurezza di un attacco da pista in discesa.
Il giusto sci per chi vuole passare dalla pista alla powder grazie alla buona progressione in deformazione e flex graduale per tutto l'arco di curva. Ha un range di utilizzo versatile tra pista e fuoripista e rimane stabile, intuitivo, reattivo e con un bel galleggiamento, complessivamente un ottimo sci.
Head Kore Tour 93 testato nella misura 177 è risultato essere uno sci da freeride facile, intuitivo e polivalente. Uno sci che può essere usato a 360° durante tutta la stagione sciistica. 

Abbiamo poi testato l’Head Kore 105 testato sulle nevi del Carosello 3000 di Livigno, è un prodotto dotato di ottima galleggiabilità e  buone performance in nevi profonde, agile e reattivo anche su neve trasformata e primaverile.
E’ uno sci molto progressivo in fase di deformazione e di risposta, con una struttura rigida che necessita un buon controllo da parte dello sciatore. Sci reattivo con tanti "cavalli" da gestire con forza ed attenzione, ben strutturato che in powder ad alte velocità regala emozioni e soddisfazioni. E’ ideale per il Big Mountain, Derby, Heliski e backcountry in boschi non troppo fitti. Consigliato sia ad un pubblico maschile che femminile con un buon bagaglio tecnico. Per l'impiego con le pelli può essere usato per brevi ascese non superiori ai 500/600m. di dislivello in salita.

Gli sci testati

Head Worldcup e-GS Rebel Pro
L’Head Worldcup e-GS Rebel Pro si è rivelata una bella sorpresa ai test materiali sulle nevi primaverili di Pampeago. E’ un prodotto con struttura da...
Head Worldcup Rebels e-Speed
L’Head Worldcup Rebels e-Speed si conferma uno sci molto divertente e maneggevole, semplificando il concetto di racecarver e offrendosi ad un pubblico veramente...
Head Worldcup Rebels e-SL
Quando abbiamo provato il nuovo Head Worldcup Rebels e-SL, molti dei nostri testatori pensavano di trovarsi ai piedi il “solito” slalom derivato dal mondo...
Head Worldcup Rebels e-Race Pro
Da quanto è nato l’Head Worldcup Rebels e-Race Pro ha sempre ricevuto recensioni molto positive, andando a posizionarsi in un punto della gamma non...
Head Supershape e-Original
Il nuovo Supershape e-Original deve la denominazione alla riconferma di una sciancratura storica, identica nelle misure a quella del primo Supershape della storia,...
Head Supershape e-Speed
Il nuovo e-Speed si è dimostrato uno sci con molti pregi e pochi difetti, nel medio gamma di Head.
Posto un gradino sotto la linea Worldcup Rebels, il nuovo...
Head Super Joy
La linea Joy viene confermata dalla casa austriaca anche per la prossima stagione e trova nel modello Super Joy un prodotto ben tarato sulle sciatrici in evoluzione e...
Head Power Joy
Tra le proposte allround della casa austriaca dedicate al pubblico femminile ritroviamo anche nella prossima stagione l’Head Power Joy, che abbiamo testato sulle...
Head Porsche 70
Quasi tutto il nostro test Team, appena messo ai piedi il nuovo Head Porsche 70, ha pensato ad una operazione di marketing o semplicemente di diversa serigrafia di un...
Head Kore Tour 93
Head presenta ai test freeride Neveitalia il modello Kore Tour 93, uno sci da freeride leggero, equipaggiato con l'attacco Tyrolia Ambition che consente la risalita con...
Head Kore 105
Head Kore 105 testato sulle nevi del Carosello 3000 di Livigno a Marzo 2021 viene confermato per la stagione 2022/2023. Ottima galleggiabilità e  buone...
© RIPRODUZIONE RISERVATA
13
Consensi sui social