Questo sito contribuisce alla audience de

Ski-test 2015/16: Völkl premiata per il suo Racetiger GS UVO

Volkl Belingheri
Info foto

Fotopozzi.com

Test NeveItaliaGuida all'acquisto

Ski-test 2015/16: Völkl premiata per il suo Racetiger GS UVO

La casa teutonica si conferma ai vertici dei gradimenti dei nostri testatori con i suoi modelli da gigante e slalom, tanto da venire premiata come sci "scelto dai tester" per il Racetiger GS UVO anche per la stagione 2015/16, ecco perché.

Come già anticipato a ISPO 2015 le novità Völkl di questa stagione si incentrano sui modelli allmountain e freeride, con la riedizione del Völkl RTM, mentre rimangono sostanzialmente invariate le proposte per gigante, slalom e allround.

Nello specifico Völkl ha presentato al test di Pampeago quattro modelli, il Völkl Racetiger GS UVO, Völkl Racetiger SL UVO, nonché le versioni maschili e femminili dell'allround Völkl Racetiger Code S, anch'esso con il sistema antivibrazioni UVO.

Il Völkl Racetiger GS si dimostra ancora una volta uno degli sci da GS preferiti dai nostri testatori, in questo caso per la capacità di coniugare l'estrema stabilità del modello in questione con la semplicità di utilizzo. La struttura è importante e tosta, ma si lascia sciare da una fetta di pubblico molto ampia, grazie all'ottima sciancratura e all'impulso a inizio curva nel mettere lo sci di spigolo.
Il Völkl Racetiger GS, a detta dei nostri testatori, può essere utilizzato anche per gare amatoriali o per avvicinarsi al gigante, grazie alle capacità dinamiche dell'attrezzo. La versatilità di utilizzo e l'eccellenza nelle curve medie e ampie valgono al Völkl Racetiger GS l'ambito premio di "Scelto dai tester" nella categoria racecarver GS.

Il fratello da slalom, Völkl Racetiger SL UVO dimostra la stessa sostanza: struttura ben piantata a terra, intuitività nell'utilizzo e complessivo comfort di gestione della sciata, sempre partendo dal presupposto di avere ai piedi uno sci di stretta derivazione race. In particolare il modello da slalom rende al massimo nel ritmo medio e su pendii non troppo ripidi: in quest'ultimo frangente lo sci accusa qualche incertezza iniziando a saltellare nelle curve molto chiuse.

Infine la proposta allround è rappresentata dal Völkl Code S, declinato nelle versioni uomo e donna, che si distinguono per misure, serigrafia e struttura. Lo sci da donna è parso leggero e facile da impostare, grazie ad un certo brio in inserimento di curva. È un attrezzo che si posiziona a metà strada tra il classico sci da gamma femminile e lo sci allround unisex, unendo la tenuta dell'allround alla leggerezza dello sci femminile.
La proposta maschile invece sembra prettamente derivato dallo sci da GS, con una struttura solida e una vocazione per le curve ampie. È parso ai più leggermente complicato da inserire in curva, a causa di una spatola un po' pesante che nella neve molle tende ad affondare, oltre ad avere qualche incertezza nel corto raggio, a discapito della polivalenza.

Adesso non resta che godersi le interviste a caldo dei testatori e le loro pieghe sulle nevi trentine di Pampeago!

Gli sci testati

Volkl Racetiger Speedwall GS UVO
Per la stagione 2015/16 Völkl conferma il suo modello da GS, forte dei successi ai test degli scorsi anni. Anche quest’anno il Volkl Racetiger Speedwall GS...
Volkl Racetiger Speedwall SL UVO
La proposta da slalom della casa tedesca si conferma di alto livello anche per questa stagione. Il Völkl Racetiger Speedwall SL è uno sci che, pur avendo una...
Volkl Code S UVO
Il nuovo Völkl Code per la prossima stagione ci è parso uno sci pensato per chi non vuole più sciare con uno sci da GS ma richiede sensazioni simili....
© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social