Questo sito contribuisce alla audience de

Buyer's Guide 2021/22: I migliori scarponi del mercato ai piedi dei tester NeveItalia

NeveItalia Buyer's Guide 2021/22: I migliori scarponi del mercato ai piedi dei tester NeveItalia
Info foto

fotopozzi.com

Test NeveItaliaGuida all'acquisto 2021/22

Buyer's Guide 2021/22: I migliori scarponi del mercato ai piedi dei tester NeveItalia

I più affezionati lettori della nostra Buyer's Guide ce lo chiedono da diverso tempo e quest'anno non abbiamo potuto tirarci indietro.  Nella Buyer's Guide, che come al solito è interamente online e completamente gratuita, ci sono ben 134 paia di Scarponi recensiti, di cui 33 testati.

Parlare di "test scarponi" non ci mette a nostro agio. Sappiamo bene che il piede di ogni sciatore è unico e che i parametri in gioco sono tanti, troppi. Forse preferiremmo parlare di "prima impressione", anche perché a causa del covid, tutto il test è stato fatto prevalentemente a secco e, pur essendo il secondo anno che lo organizziamo, non ci fidiamo ancora bene del risultato.   Crediamo però che le nostre impressioni possano aiutare i nostri lettori nella scelta!

Per i motivi su esposti, in tutti i video della guida trovate ben visibile l'icona di "BETA TEST".    Come dice Wikipedia, parlando di un software, si usa la dizione  "beta version" quando un'applicazione contiene la maggior parte delle funzionalità, ma non è ancora completa.

Il test è stato realizzato tra Livigno, Cervinia e presso la sede di Oliver Ski & Sportswear, a Saronno, che  ha messo a disposizione l'esperienza e l'incredibile conoscenza di tutti gli aspetti tecnici e commerciali connessi all'acquisto di uno scarpone da sci.

Con un modesto ma selezionatissimo team di testatori abbiamo provato a secco una selezione dei principali modelli presentati dalle case: Atomic, Dalbello, Fischer, Head, Lange, Nordica, Rossignol, Salomon,Tecnica e K2 catalogandoli nelle categorie Race Top, Race, All Mountain Top, All Mountain, Freeride, Free Touring, Scialpinismo, Scialpinismo Race.

Come per il reparto sci, i test si sono svolti utilizzando le schede test cartacee, i commenti a caldo dei testatori e le foto e i video di Enrico “Bigno” Pozzi e dello Staff Neveitalia (Claudio Losa, Pier Ducoli, Federico Casnati e Angelo Bonorino).

Il Test Team era composto da professionisti del settore, i due istruttori nazionali Stefano Belingheri e Giordano Magri, gli allenatori o Maestri Alex Favaro, Isabel Anghilante, Gianluca Branciaroli, Alberto Magri e Davide Mazzarrisi.

Proponiamo qui una selezione dei test effettuati, come sempre non perdetevi le impressioni a caldo dei tester nei nostri video!  Per i test effettuati a Cervinia ringraziamo il Pool Sci Italia e la Cervino SpA, per i test realizzati a Livigno ringraziamo Carosello3000 Srl. Per tutti i nostri tester ringraziamo i nostri sponsor Colmar Sport, Uvex Italia, Komperdell, Gekkko, Level, Tocas.

Gli scarponi testati

Atomic Redster CS 130
Atomic Redster  CS 130 è uno scarpone race pensato per lo sciatore agonista e molto esperto. Fa parte dei modelli Redster World Cup di casa Atomic. Si...
Fischer RC4 Podium RD 110
Fischer RC4 Podium 110 uno scarpone da gara sviluppato assieme agli atleti di Coppa del Mondo adatto anche per un pubblico femminile, testato da Isabel Anghilante ci...
Head Raptor WCR3
Head Raptor WCR 3 uno scarpone dedicato ad atleti ed aspiranti tali o preparati tecnicamente. La scarpa appena calzata da subito una sensazione di avere  il...
Nordica HF 110
Nordica HF 110 è uno scarpone innovativo per lo sciatore con un livello di esperienza intermedia che ama trascorrere le giornate in montagna sugli sci. Il nuovo...
Salomon Shift Pro 130 AT
Salomon shift pro 130 è uno scarpone freeride morbido che si adatta alle diverse tipologie di neve: da quella morbida del fuoripista a quella battuta della...
© RIPRODUZIONE RISERVATA
210
Consensi sui social

Più letti in Materiali Aziende

Ski-Test 2021/22: i migliori sci da slalom

Ski-Test 2021/22: i migliori sci da slalom

Dopo l’assaggio di Fischer, la prima casa pubblicata per la nostra Buyer’s Guide, scopriamo subito le carte con i migliori sci da slalom della prossima stagione: austriaco, italiano, tedesco o…? Quale sarà quello con il miglior giudizio dei nostri tester?