Questo sito contribuisce alla audience de

L'autunno alle porte? Arriva la Guida all'acquisto degli sci 2014/2015

Test NeveItalia

L'autunno alle porte? Arriva la Guida all'acquisto degli sci 2014/2015

Ormai ci siamo, complice un'estate che non è stata esattamente caldissima, sta per arrivare la Guida all’Acquisto 2014/2015 del Test Team di Neveitalia, che ha visto importanti ingressi nel suo organico, scopriamo da vicino le principali novità di quest’anno.

La Guida all’Acquisto di Neveitalia è partita in sordina nella stagione 2011/2012, realizzata per lo più da un team di maestri di sci e consumer, equamente suddivisi in numero. Fin dalla prima edizione i numeri ci hanno dato ragione, indubbiamente la Guida all’Acquisto Neveitalia è la guida più consultata dagli sciatori italiani che nella stagione 2013/2014 sono stati oltre 600 mila, grazie alla tecnicità dei contenuti ma anche dall’importante supporto multimediale che accompagna ogni edizione.

La filosofia della nostra guida è semplice e viene ogni anno confermata: un team variegato, composto da istruttori nazionali, allenatori, maestri di sci e guide alpine affiancati da consumer evoluti ed esperti del settore. Le migliori case produttrici ci affidano i loro quattro modelli di punta. Ciò che la nostra Guida ha in mente non è quello, fine a sè stesso, di eleggere il miglior sci del mercato, ma verificare che lo sci proposto ai test corrisponda al profilo descritto dalla casa e che quindi risponda alle aspettative.
Per questo motivo le case produttrici hanno sempre voce nei nostri canali, sia con le anticipazioni durante l’anno sia con una breve descrizione dello sci prima dei nostri commenti.
E per lo stesso motivo, ossia giungere ad un giudizio il più possibile omogeneo, abbiamo sempre scelto di far testare non solo ai professionisti della neve ma anche a normali utenti avanzati tutti i materiali. È il consumatore finale a decretare la bontà o meno di un prodotto e Neveitalia, unico esempio nel settore, non tiene separate le recensioni di istruttori e semplici sciatori, ma li unisce per delineare un profilo di ciascuno sci il più completo possibile.

Il Test Team di Neveitalia quest’anno trova conferma con le sue due punte di diamante: i due istruttori nazionali Anastasia Cigolla e Stefano Belingheri. Anastasia è una delle sciatrici più complete nel panorama italiano, laureata in estetica, ha fatto parte della squadra nazionale di Sci Alpino e ha partecipato ad innumerevoli sessioni di test materiali negli anni, approfondendo la competenza collaborando con aziende del settore anche per quanto riguarda il vestiario.
Stefano è uno dei più attivi istruttori del panorama nazionale e con orgoglio porta avanti il suo team di allenamento Enjoyski Team, che d’estate propone stage su tutti i ghiacciai d’Europa con tecniche di insegnamento modernissime.

Le new entry di quest’anno non sono poche: è entrato nel team Luciano Magi, allenatore veneto dal piede sensibilissimo, amante delle pieghe estreme, che ha innalzato la tecnicità dei commenti sulle nostre schede.
Sofia Marchesini, atleta freestyle e già collaboratrice Neveitalia, ci ha dato una mano nella prova di alcuni modelli da park, mentre Andrea Bergamasco, allenatore di secondo livello e atleta del Freeride World Tour ha provato per noi gli sci freeride e allmountain con vocazione fuoripista.
Alessandro Carli è invece il consumer selezionato dalla redazione tra le centinaia di proposte arrivate nella sessione “consumer” di ski test. Alessandro ha partecipato ai nostri test a Pampeago, in Val di Fiemme, per testare gli sci da pista delle 10 aziende del Pool Sci Italia.     Tra le new entry troviamo anche i materiali a supporto del nostro Test Team: tutti di origine italiana, grazie alle collaborazioni con Colmar, Salice e Cober che hanno fornito abbigliamento tecnico, caschi, maschere e occhiali e bastoncini da sci.

Come detto è Pampeago il terreno dei nostri test: come sempre la località della Val di Fiemme ha saputo offrire una neve quasi perfetta per i test, durissima al mattino, compatta nell’arco della mattina fino a mollare verso ora di pranzo, così che ogni sci è stato provato su almeno tre tipologie di neve che riescano a riassumere gran parte delle condizioni che potrete trovare d’inverno.

Speriamo di avervi fatto venire l’acquolina in bocca con questo anticipo dei nostri test! Per i risultati dei test ci sentiamo su questi canali a partire da lunedì prossimo … Che la neve sia con voi già da adesso!

2
Consensi sui social