Questo sito contribuisce alla audience de

Ski-test Elan 2013-2014. Il nuovo GSX e gli altri modelli ai piedi dei tester Neveitalia

Cristina Ducoli elan G
Test NeveItalia

Ski-test Elan 2013-2014. Il nuovo GSX e gli altri modelli ai piedi dei tester Neveitalia

Elan, si dimostra, come sempre, tra le case più attive e stimolanti sul mercato e anche per la stagione 2013-2014 ha in serbo grosse novità, tra cui l'adozione sui modelli race del sistema Amphibio, già ampiamente sperimentato sulla gamma allround. Ecco i risultati dei nostri test a Pampeago.

La gamma Elan è unita da un filo conduttore, anzi due per la verità.

In primo luogo tutti gli sci presentati al test di Pampeago erano dotati del sistema Amphibio, calibrato diversamente a seconda di slalom, gigante e allround. Inoltre traspariva da tutta la gamma una solidità di materiali veramente elevata, tanto da dare, a volte, quasi fastidio perché la solidità della struttura a volte si traduceva in pesantezza della stessa, rendendo meno fluida la sciata.

Lo sci che più ha impressionato il pubblico dei nostri testatori è il GSX: il sistema Amphibio ha giovato allo sci in questione, rendendolo più reattivo e maneggevole, senza incidere sulla stabilità dello stesso, da sempre molto piantato a terra.
L'Ampibio tuttavia non si sente eccessivamente, non si ha quindi la sensazione di un modello da gigante poco strutturato, anzi: è proprio grazie ai test del team Elan che si è riusciti a trovare il giusto punto d'incontro tra maneggevolezza e stabilità, con l'unica pecca di dover essere forse troppo reattivi in certe situazioni per poter sfruttare appieno la sciancratura.
Sotto questo sci si trova l'Amphibio 14, ispirato allo sci da gigante ma addolcito, senza farne perdere il carattere. Così lo sci è da sempre uno dei più divertenti della gamma Elan e quest'anno non si è smentito. È infatti un granturismo nato, un allround a tutto tondo, che non vuole e non deve assomigliare ad un racecarver, anzi se ne distanzia parecchio. La precisione e la stabilità ci sono ma non sono mai "invadenti", nel senso che lasciano spazio a qualche piccola sbavatura facilmente recuperabile e soprattutto non costringono lo sciatore a sciare in maniera aggressiva.
Sulla stessa lunghezza d'onda è parso il corrispettivo modello femminile, l'Elan Amphibio Insomnia, valido alleato delle sciatrici esigenti ma non agoniste.
Infine il modello da slalom, il più cattivo di tutti, notevolmente aggressivo a inizio curva e con una struttura adatta anche e soprattutto agli sciatori più potenti.

La gamma Elan viene quindi promossa, sia per l'innovatività che per la piacevolezza della sciata.
Le novità Elan della stagione 2013-2014 a ISPO 2013

Gli sci testati

Elan Amphibio 14 Fusion
Rispetto ai modelli più corsaioli, con questo Amphibio 14 Fusion, Elan propone uno sci bello, facile e mansueto (Gianni Romè), adatto al grande...
Elan Insomnia Fusion
L'Amphibio Insomnia si rivolge a donne sportive che si aspettano più di un semplice sci dal design superlativo. Per merito della costruzione Mono Ti, questo...
Elan SLX Fusion
Elan con suo SLX fa nuovamente centro grazie alla struttura Amphibio riportata anche sulla gamma race. Grazie al rocker solo sulle lamine esterne riesce infatti a...
Elan GSX Fusion
L'aver trasferito la tecnologia Amphibio al race carver gigante di casa Elan ha sicuramente giovato alla maneggevolezza e alla facilità di approccio alla sciata...
3
Consensi sui social