Simone Origone firma la cinquina: a Idre doppio podio anche per una splendida Valentina Greggio

Foto di Redazione
Info foto

fisi.org

Sci di velocitàcoppa del mondo

Simone Origone firma la cinquina: a Idre doppio podio anche per una splendida Valentina Greggio

Il valdostano rimane imbattuto nella Coppa del Mondo di sci velocità, mentre la verbanese coglie due secondi posti nel giro di poche ore.

C'è tanta Italia anche nella seconda giornata di gare a Idre, per la Coppa del Mondo di sci velocità sbarcata in Svezia.

Dopo il trionfo di 24 ore prima, Simone Origone si ripete firmando la quinta vittoria in altrettante gare stagionali: semplicemente straordinario il 39enne fuoriclasse valdostano, che oggi arriva a 174,30 km/h e vince nettamente sul francese Billy, di nuovo sul podio con 172,84 km/h, e sull'austriaco Kramer fermatosi a 171,72 km/h. Quarta piazza, ad un soffio dal podio, per Ivan Origone.

In campo femminile era prevista invece una doppia gara (con un recupero dopo la cancellazione di ieri) e Valentina Greggio è stata capace di piazzarsi in entrambe le occasioni al secondo posto. A vincere è la solita Britta Backlund, che sulle nevi di casa ha avuto la meglio sulla verbanese. La svedese comanda anche la generale di Coppa con 500 punti (è ancora imbattuta come Simone Origone), mentre l'azzurra ora è seconda a quota 345.

Sabato ultimo appuntamento del trittico scandinavo, poi si andrà a Formigal il 15 marzo prima delle finali di Grand Valira.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
48
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Fantastica 3Tre, alle 18.00 la 1^ manche di uno slalom da sogno: si accende Campiglio, Haugan apre la gara

Fantastica 3Tre, alle 18.00 la 1^ manche di uno slalom da sogno: si accende Campiglio, Haugan apre la gara

Condizioni perfette sul Canalone Miramonti per il quinto slalom di Coppa del Mondo, prima gara maschile del 2026: il leader di specialità con l'1, poi Gstrein, Pinheiro Braathen, McGrath, Kristoffersen (5) per rinascere sulla sua pista, e ancora Noel e Meillard, ma pure i sei azzurri per provare ad interrompere un digiuno ventennale. Alex Vinatzer, il riferimento dell'Italia, con il pettorale 17 mentre Sala scatterà con il 27, e poi ancora Kastlunger, Canins, Saccardi e Barbera.