Sci velocità, che spettacolo Valentina Greggio e Simone Origone: è subito doppietta a Salla!

Sci velocità, che spettacolo Valentina Greggio e Simone Origone: è subito doppietta a Salla!
Info foto

FISI

Sci di velocitàcoppa del mondo 2024/25

Sci velocità, che spettacolo Valentina Greggio e Simone Origone: è subito doppietta a Salla!

I due assi azzurri trionfano al debutto sulle nevi finlandesi, aprendo la Coppa del Mondo con due successi di grande peso anche a livello storico: la verbanese firma la sua 45esima vittoria nel massimo circuito, il valdostano la 60esima. E mercoledì si tenta il bis.

La stagione dello sci velocità si apre, ancora una volta, nel segno dell’Italia, nel segno di Simone Origone e Valentina Greggio, mattatori della prova d’apertura di Coppa del Mondo a Salla.

Nella località finlandese, per il campionissimo valdostano, che lo scorso marzo ha conquistato la sua quindicesima sfera di cristallo, oggi ha preso forma il sessantesimo successo in carriera nel massimo circuito: il quarantacinquenne di Champoluc si è imposto nella discesa decisiva toccando i 159,82 km/h, per lasciarsi alle spalle i due francesi Simon Billy e Bastien Montes, autori rispettivamente di 158,98 e 158,91 km/h.

Origone si era in precedenza attestato in vetta alla classifica anche in semifinale (156,35 km/h), mentre nel primo turno erano stati proprio Billy (152,66) e Montes (152,12) a precedere l’azzurro (152,09). Proprio nella prima discesa era arrivata la tredicesima piazza per Samuele Capello (145,67).

Sale invece a quota 45 vittorie in carriera Valentina Greggio, a sua volta dominatrice sul palcoscenico finlandese. La verbanese ha saputo imporsi in ciascuna delle tre fasi di gara, chiudendo la prima run con una velocità di 150,84 km/h, per salire a 154,50 in semifinale e toccare i 156,80 km/h nel round decisivo, con la francese Clea Martinez (154,75 km/h in finale) costantemente alle sue spalle. A completare il podio è stata quindi la svedese Cornelia Thun Sandstrom con 151,26 km/h, mentre Margherita Mazzoncini è seconda nella categoria S2 con 130,07 km/h, alle spalle della canadese Bella Bay (135,09) e davanti alla francese Mareva Cau Lapique (129,55).

Mercoledì a Salla è in programma la seconda sfida della tappa d’apertura della stagione: prima run alle 15.00 ora italiana, finale alle 17.30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
30
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Kristoffersen per coronare una carriera, Braathen per il bis, ma può accadere qualsiasi cosa: ecco lo slalom maschile

Kristoffersen per coronare una carriera, Braathen per il bis, ma può accadere qualsiasi cosa: ecco lo slalom maschile

La startlist dell'ultima sfida maschile in questi Giochi, in programma lunedì dalle 10.00 (2^ manche alle 13.30) sotto la neve di Bormio, visto che probabilmente tornerà a cadere qualche fiocco come per il gigante: pettorale 1 per McGrath, uno dei grandissimi favoriti per una sfida decisamente aperta e nella quale Noel difende il titolo di Pechino, scattando col 4 dopo Meillard e il compagno Rassat, prima di HK94 che non ha mai vinto il titolo olimpico, ha conquistato l'ultima gara a Schladming ma certo su questo pendio dovrà superarsi. La Norvegia deve riscattarsi (anche se oggi Stjernesund ha messo a posto le cose), l'Italia parte da totale outsider con Vinatzer al cancelletto con il n° 14, Sala (23), Kastlunger con il 34 e Saccardi (37).