Questo sito contribuisce alla audience de

Speedskating: Nils van der Poel e Irene Schouten campioni del mondo, Ghiotto ancora protagonista

Schouten raddoppia nei 5000 metri, Francesca Lollobrigida quarta con il personale
Info foto

GETTY IMAGES

Speed SkatingMondiali Allround

Speedskating: Nils van der Poel e Irene Schouten campioni del mondo, Ghiotto ancora protagonista

Dopo essere stati i dominatori delle Olimpiadi di Pechino, lo svedese e l'olandese proseguono la loro stagione magica imponendosi nei Campionati Mondiali sprint e allround di Hamar. Settimo posto per Davide Ghiotto, Lollobrigida lascia dopo i 3000.

Sul ghiaccio di Hamar, il fine settimana è stato dedicato alla assegnazione dei titoli mondiali Allroun e Sprint in attesa delle finali di Coppa del Mondo che si svolgeranno a Heerenveen il prossimo fine settimana. 

Dopo aver trionfato alle Olimpiadi nei 5000 e nei 10000 metri, Nils van der Poel interrompe il dominio che durava da tre edizioni dell'olandese Patrick Roest con una spettacolare prestazione nei 10000 metri che hanno chiuso la manifestazione. Presentatosi al via con 21 secondi da recuperare sull'olandese, lo svedese ha frantumato dopo 13 anni il record della pista norvegese detenuto da Sven Kramer e ha messo tutta la pressione su Roest che è stato costretto a cedere lo scettro mondiale chiudendo con la medaglia d'Argento e un distacco di quasi 23 secondi nella classifica finale. Medaglia di Bronzo per il belga Bart Swings a 30.44.

Davide Ghiotto, salito sul podio nei 5000 e nei 10000 con due terzi posti, ha chiuso con la settima posizione generale, migliore risultato della sua carriera. 

Al termine delle gare van der Poel ha confermato la sua intenzione di chiudere con le competizioni di alto livello riservandosi di partecipare nelle prossime stagioni solo ai campionati svedesi e, forse, alla rassegna iridata dei 10000 metri. 

In campo femminile, la lotta ha visto impegnate sul filo dei secondi fino ai 5000 metri finali, le olandesi Schouten e de Jong e la giapponese Miho Takagi, vincitrice del titolo nel 2018. 

Oro a Pechino nei 3000, i 5000 e la Mass Start, Schouten è riuscita a conquistare il primo titolo mondiale allround della sua carriera limitando i danni nelle prove veloci recuperando nei 5000 finali i 6 secondi che la separavano dalla nipponica che ha dovuto accontentarsi del secondo post a 3.31 mentre sale sul terzo gradino del podio Antoinette De Jong. 

Francesca Lollobrigida ha abbandonato la competizione dopo la prima giornata nella quale ha chiuso in settima piazza i 3000 metri. 

Nei Campionati Mondiali Sprint i titoli sono andati all'olandese Thomas Krol e alla sua connazionale Jutta Leerdam mentre un buon David Bosa ha chiuso in ottava posizione, suo miglior piazzamento di sempre in una rassegna iridata. 

Nel Team Sprint, il terzetto tricolore formato da Jeffrey Rosanelli, Mirko Giacomo Nenzi e David Bosa ha chiuso la propria prova in 1’21″10, a 29 centesimi di secondo dal podio con l’Olanda terza nella gara conquistata dalla Norvegia davanti alla Polonia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
26
Consensi sui social