Speedskating: doppio podio per Francesca Lollobrigida nella tappa polacca della Coppa del Mondo

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Speed Skatingcoppa del mondo 24/25

Speedskating: doppio podio per Francesca Lollobrigida nella tappa polacca della Coppa del Mondo

A Tomaszow Mazowiecki salgono sul podio anche Davide Ghiotto nei 5000 e Andrea Giovannini nella Mass Start.

Nella quinta tappa della Coppa del Mondo di pattinaggio velocità su pista lunga arrivano altri quattro podi per la squadra italiana che fa salite il contatore dei podi conquistati in una stagione a 15, uno in meno rispetto al massimo risultato ottenuto nella stagione 2005/2006 che precedeva la storica Olimpiade di Torino per il movimento azzurro. 

A fare la parte del leone a Tomaszow Mazowiecki è stata Francesca Lollobrigida. La trentaquattrenne di Frascati nella giornata di sabato ha ottenuto il terzo posto nei 3.000 metri preceduta dalla norvegese Ragne Wiklund e dall'olandese Merel Conijn migliorandosi, poi, domenica quando ha chiuso al secondo posto la Mass Start in scia all'olandese Marijke Groenewoud. Francesca Lollobrigida raggiunge così il ventitreesimo podio in carriera raggiungendo Enrico Fabris in questa speciale classifica, secondi solo ai 35 podi colti da Chiara Simionato. 

Continua la striscia di podi di Davide Ghiotto nelle prove su lunga distanza. Il trentunenne vicentino ha colto il secondo posto nei 5.000 metri superato solo dal norvegese Sander Eitrem, un piazzamento che gli permette di difendere la prima posizione nella classifica di specialità con 6 punti di vantaggio sul norvegese. 

Con un finale in rimonta, Andrea Giovannini coglie il primo podio stagionale nella Mass Start maschile dove conquista il terzo posto alle spalle del coreano Seung-Hoon Lee e dell'olandese Bart Hoolwerf. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
19
Consensi sui social

Ultimi in speedskating

Speedskating: Ghiotto si conferma campione del mondo dei 10000 metri, Lollobrigida Bronzo nella Mass Start

Speedskating: Ghiotto si conferma campione del mondo dei 10000 metri, Lollobrigida Bronzo nella Mass Start

Dopo la delusione dei 5000 metri, Davide Ghiotto conquista per il terzo anno consecutivo la medaglia d'Oro nella distanza più lunga del programma dei Campionati Mondiali di Pattinaggio di Velocità su Pista Lunga. Chiusura fantastica per l'Italia sul ghiaccio di Hamar.