In Polonia, Davide Ghiotto è terzo nei 5.000 metri e, con Giovannini e Malfatti, secondo nella Team Pursuit

In Polonia Davide Ghiotto è terzo nei 5.000 metri e, con Andrea Giovannini e Michele Malfatti, secondo nella Team Pursuit
Info foto

GETTY IMAGES

Speed Skatingcoppa del mondo 2023/24

In Polonia, Davide Ghiotto è terzo nei 5.000 metri e, con Giovannini e Malfatti, secondo nella Team Pursuit

Nell'ultima giornata della tappa di Tomaszòw Mazowiecki della Coppa del Mondo di Pattinaggio Velocità, è arrivato ancora un podio per la squadra italiana grazie a Davide Ghiotto, sempre sul podio in stagione nelle prove su lunga distanza. Quinto posto per Francesca Lollobrigida (dopo il rientro della scorsa settimana) nella Mass Start.

Davide Ghiotto si conferma tra i grandi protagonisti sulla scena mondiale dei 5.000 e dei 10.000 metri cogliendo il terzo posto nei 5.000 metri di Tomaszòw Mazowiecki dove è stato preceduto dal solito olandese Patrick Roest, a lui abbinato in pista con il solito copione con l'azzurro in testa nei primi due chilometri e il campione orange in forcing decisivo nella parte finale, e dal norvegese Hallgeir Engebraten. Nelle ultime 17 gare sulle lunghe distanze disputate a tutti i livelli, il vicentino ha ottenuto 3 vittorie e 14 podi, che sarebbero potuti essere 15 senza l’assurda squalifica comminatagli proprio a Tomaszów Mazowiecki nei 5.000 metri dello scorso 18 febbraio che lo ha privato della Coppa del Mondo. Nella stessa gara Michele Malfatti ha ottenuto la settima posizione. 

Nella giornata di sabato, a certificare ulteriormente l'ottimo stato di forma dei pattinatori italiani, gli stessi Ghiotto e Malfatti con Andrea Giovannini, come nel corso della prima tappa, hanno conquistato la seconda posizione nella Team Pursuit maschile preceduti dagli Stati Uniti scesi sul ghiaccio con il vantaggio di conoscere già il tempo degli azzurri preceduti di poco più di mezzo secondo. 

Al rientro alle gare dopo la maternità, Francesca Lollobrigida, dopo essersi sperimentata vincendo il primo sprint intermedio ed essere rimasta un po' intruppata nella pancia del gruppo, ottiene un promettente quinto posto nella gara vinta dalla olandese Irene Schouten sulla canadese Ivanie Blondin e la statunitense Mia Kilburg-Manganello. Settimo posto per Laura Lorenzato.


© RIPRODUZIONE RISERVATA
46
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Pellegrino a centimetri dalla cinquina a Davos: l'azzurro è 2° nella sprint TL, vince Chanavat

Pellegrino a centimetri dalla cinquina a Davos: l'azzurro è 2° nella sprint TL, vince Chanavat

Il faro dello sci di fondo azzurro sfiora il ritorno al successo in CdM (che gli mancava da tre anni), ma si deve arrendere al photo-finish, con il trionfo del francese Lucas Chanavat, che coglie la seconda vittoria in carriera nel Canton dei Grigioni. Completa il podio il norvegese Oskar Vike. Clamoroso stop per Johannes Klaebo ai quarti finale. Cade in semifinale Davide Graz, mentre Simone Mocellini, Martino Carollo e Michael Hellweger sono stati subito eliminati. Nella gara femminile la svedese Jonna Sundling si aggiudica la vittoria, dopo una volata tiratissima con la norvegese Mathilde Myhrvold; sul podio anche l'elvetica Nadine Faehndrich. Out ai quarti le tre azzurre presenti nelle fasi finali.