Questo sito contribuisce alla audience de

Coppa del Mondo, Astana penultima chiamata olimpica per l’Italia

Coppa del Mondo, Astana penultima chiamata olimpica per l’Italia
Info foto

Getty Images

Speed SkatingSpeed Skating - CdM ad Astana

Coppa del Mondo, Astana penultima chiamata olimpica per l’Italia

Dopo la giusta pausa dovuta alla lunga e faticosa trasferta in terra americana, la Coppa del Mondo di speed skating riparte dal Kazakistan. La carovana del ghiaccio si è infatti trasferita nel Paese asiatico, dove da domani si aprirà dunque la terza tappa stagonale che si protrarrà fino al 2 dicembre.

Nella capitale kazaka Astana è in cartellone la penultima occasione per i contendenti di qualificarsi ai Giochi Olimpici di Sochi.

Una delle novità rispetto agli ultimi appuntamenti di Calgary e Salt Lake City, è rappresentata dall’unica opportunità di qualificazione olimpica per i 5000 metri donne e i 10000 uomini. Proprio sulla distanza più lunga per le donne c’è attesa per Francesca Lollobrigida. L’azzurra fresca detentrice del record italiano nei 3000, cercherà subito di entrare tra le migliori 16 per Sochi. Francesca Bettrone, invece, ha dimostrato buoni progressi sulla distanza più breve del programma (i 500), ma i suoi piazzamenti non le garantiscono ancora un posto sicuro per i Giochi di febbraio 2014.

Tra i maschi, attenzione puntata soprattutto su Mirko Giacomo Nenzi, unico azzurro inserito nella Division A (nei 1000), ma che proverà a migliorare il suo ranking sui 500 e 1500 per evitare brutte sorprese dell’ultimo momento. In cerca di conferme gli specialisti sulle lunghe distanze, Marco Cignini e Luca Stefani. Le loro chances di andare a Sochi passano obbligatoriamente da Astana.

In totale, saranno sei gli italiani impegnati all’Alau Ice Palace della capitale kazaka, accompagnati dal tecnico azzurro Stefano Donagrandi. Non è programma l’inseguimento a squadre, che verrà riproposto il prossimo weekend a Berlino (6-8 dicembre). Sarà l'unica altra occasione per entrambi i Team Pursuit italiani per staccare il pass olimpico.

Questi gli azzurri convocati: le ragazze Francesca Lollobrigida e Francesca Bettrone, mentre per gli uomini saranno sul ghiaccio Marco Cignini, Jan Daldossi, Mirko Giacomo Nenzi e Luca Stefani.

 

La classifica generale maschile dopo due prove:

Shani Davis (Usa)                   38 punti

Koen Verweij (Ola)                  27

Kjeld Nuis (Ola)                      23

 

La classifica generale femminile:

Heather Richardson (Usa)   37.5 punti

Ireen Wüst (Ola)                    32

Sang-Hwa Lee (Cor)                26

 

Il programma e gli italiani in gara nella prima giornata di gare, venerdì 29 novembre.. Le gare (ora italiana) di Division A saranno visibili in diretta streaming sul canale ufficiale Isu: http://livemanager.eurovision.edgesuite.net/isu/site/index.html.

 

8:30 500m donne prima serie Division B (Bettrone)

8:52 5000m donne Division B (Lollobrigida)

10:48 1500m uomini Division B (L. Stefani, J. Daldossi, Nenzi)

13:00 500m donne prima serie Division A

13: 38 5000m donne Division A

14:46 1500m uomini Division A

3
Consensi sui social