Questo sito contribuisce alla audience de

Tatjana Huefner vince e con 5 vittorie ad Oberhof eguaglia il record di Silke Kraushaar

Tatjana Huefner vince e con 5 vittorie ad Oberhof eguaglia il record di Silke Kraushaar
Info foto

Getty Images

SlittinoSlittino - Oberhof

Tatjana Huefner vince e con 5 vittorie ad Oberhof eguaglia il record di Silke Kraushaar

Ė stata Tatjana Huefner ad aggiudicarsi la gara di Oberhof, valevole come ottavo appuntamento della Coppa del Mondo 2015-16 di slittino femminile

La trentaduenne campionessa olimpica a Vancouver 2010, dopo aver concluso in testa la prima manche con tanto di record della pista, non ha perso la concentrazione nella seconda discesa, ed è riuscita a resistere all'attacco delle due connazionali Natalie Geisenberger e Dajana Eitberger.

Al termine della prima run le tre atlete tedesche erano racchiuse in soli 59 centesimi, mentre tutte le altre erano più lontane. La quarta classificata era la russa Tatiana Ivanova, staccata di 170 millesimi dalla Huefner.

Nella seconda discesa, Geisenberger ha effettuato una grande prova, scavalcando Eitberger e facendo sentire il proprio fiato sul collo della più anziana connazionale. Il tempo fatto segnare dalla vincitrice delle ultime tre Sfere di cristallo, nonostante sia stato il migliore in assoluto nella seconda manche, non è stato però sufficiente per impedire alla Huefner di tornare alla vittoria in una gara di Coppa del Mondo dopo due anni dall'ultima volta che era salita sul gradino più alto del podio, cosa avvenuta proprio ad Oberhof l'11 gennaio 2014.

La nativa di Neuruppin con questo risultato si è portata a quota 34 successi in carriera nel massimo circuito mondiale dello slittino, a sole tre vittorie di distanza dal record detenuto dalla tedesca Sylke Otto. La Huefner si è anche portata a quota 5 vittorie sulla pista di Oberhof eguagliando il record di Silke Kraushaar.

La Geisenberger, nonostante non sia riuscita a strappare la prima posizione alla rivale, si può consolare grazie al fatto che questo secondo posto le è valso il sorpasso in classifica generale sulla statunitense Summer Britcher, che ha chiuso ottava. Adesso la tedesca, a quota 580 punti, precede di 9 punti la Britcher, in attesa della gara sprint di domani.

Terza posizione per Dajana Eitberger, che si sta dimostrando sempre di più un'atleta capace di puntare al podio in ogni gara.

Quarto posto per Tatiana Ivanova e quinta posizione per un'ottima Martina Kocher. Sesta la staunitense Erin Hamlin, la migliore di giornata tra le nordamericane.

L'unica Italiana in gara, Andrea Voetter, si è classificata al 18mo posto, mentre Sandra Robatscher non è riuscita ad ottenere la qualificazione attraverso la Nations Cup.

Le atlete saranno nuovamente impegnate domani, a partire dalle 14:30, nella gara sprint

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social