Questo sito contribuisce alla audience de

Slittino su pista naturale: l'Italia si prende tutto, sfera di cristallo per Lanthaler, i fratelli Lambacher e Pigneter

Foto di Redazione
Info foto

fisi.org

Slittinocoppa del mondo 2023/24

Slittino su pista naturale: l'Italia si prende tutto, sfera di cristallo per Lanthaler, i fratelli Lambacher e Pigneter

L'ultima tappa di Coppa del Mondo a Winterleiten vede i fuoriclasse azzurri dominare ancora una volta: la prima di Matthias e Peter Lambacher si aggiunge al 24esimo trofeo di Patrick Pigneter e all'ottava sfera di cristallo, la sesta consecutiva, per Evelin Lanthaler.

Una raccolta clamorosa, per la nazionale più forte di sempre che chiude la Coppa del Mondo 2023/24 di slittino su pista naturale vincendo praticamente... tutto.

Sul budello austriaco di Winterleiten, il week-end degli azzurri è stato di nuovo straordinario, a partire dalla conquista dell'ottava sfera di cristallo (la sesta consecutiva) da parte di Evelin Lanthaler: imbattuta in stagione, la fuoriclasse altoatesina domina la scena in entrambe le run di gara-1, lasciando ad oltre un secondo la rivale austriaca Riccarda Ruetz (+ 1”09) e con l'altra padrona di casa Tina Unterberger terza a 1”58; quinto, sesto e settimo posto quindi per Nadine Staffler, Jenny Castiglioni e Tina Stuffer in casa Italia.

Ecco poi il fantastico poker tricolore nel singolo maschile: Fabian Brunner è il migliore in entrambe le manche e ferma il riferimento di giornata a 2'08”22. Alle sue spalle c'è Florian Clara che paga 0”56 di distacco, mentre nella seconda run Patrick Pigneter sale a sua volta sul treno del podio con un gap di 0”76 dalla testa, superando Daniel Gruber (+ 1”35) che scivola al quarto posto completando il trionfo italiano. Il resto del mondo deve accontentarsi dei piazzamenti: quinto è lo svizzero Stefan Felderer, seguito dall'austriaco Florian Markt.

Risultato che certifica la vittoria nella classifica generale di Pigneter, che torna ad imporsi nel singolo otto anni dopo l'ultima Coppa del Mondo e sale così a quota 12, pareggiando il bottino ottenuto nel doppio per un totale di 24 sfere di cristallo: pazzesco.

In precedenza la duplice tappa di Winterleiten si era aperta con l'uno-due azzurro nel doppio maschile: sul tracciato che la settimana scorsa li ha visti protagonisti ai Mondiali juniores, Tobias Paur e Andreas Hofer hanno dominato la scena con il tempo di 1'07”09 precedendo di 0”27 i fratelli Matthias e Peter Lambacher, con gli slovacchi Peter e Dominik Neupauer in terza piazza a 0”63. Il quarto posto degli austriaci Pichler/Edlinger ha permesso ai fratelli Lambacher di allungare in vetta alla generale, prima di chiudere i conti il giorno successivo per la terza “coppona” dell'Italia.

Matthias e Peter, infatti, 24 ore più tardi hanno conquistato la loro prima sfera di cristallo, trofeo che resta di proprietà della famiglia altoatesina, con il secondo a sostituire da questo inverno il fratello maggiore Patrick. Nell'ultima gara stagionale, i ragazzi della Val di Funes si sono imposti con 82 centesimi di margine sugli austriaci Maximilian Pichler e Nico Edlinger mentre in terza piazza, staccati di due secondi, si sono inseriti i fratelli slovacchi Peter e Dominik Neupauer; quarto posto quindi per Tobias Paur ed Andreas Hofer, vincitori della gara del giorno prima e terzi nella generale di coppa.

Dopo essersi assicurata l'ottava Coppa del Mondo col successo di sabato, Evelin Lanthaler ha voluto completare la stagione perfetta firmando anche l'ultima prova, lasciando a 1”72 l'austriaca Riccarda Ruetz e a 2”09 Tina Unterberger; quinto posto quindi per Nadine Staffler, settimo per Tina Stuffer e ottavo per Jenny Castiglioni. Lanthaler chiude così la stagione con un en plein di successi che le ha permesso di incamerare tutti i 700 punti in palio; secondo posto nella generale per Ruetz con 570 e terzo per Unterberger con 417 lunghezze.

La rimonta nella seconda manche di gara-2 ha quindi permesso a Patrick Pigneter di festeggiare a sua volta con la vittoria di tappa l'ultimo appuntamento di una stagione che gli ha consegnato la 24esima Coppa del Mondo; quarto a metà gara, l'asso della nazionale si è arrampicato sul gradino più alto di Winterleiten capeggiando il secondo poker consecutivo del team azzurro. Fabian Brunner è secondo a soli 3 centesimi, Florian Clara è terzo a 0”17 con Alex Oberhofer ai piedi del podio a 0”90. A metà gara erano addirittura sei gli italiani al comando, con Daniel Gruber e Matthias Lambacher fuori contingente.

Nella classifica generale Pigneter svetta con 655 punti davanti allo stesso Brunner (479) con Florian Clara (469) a completare il podio tutto italiano, quarto Daniel Gruber.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3k
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Hirscher, il ritorno del Re - Da Jordan a Schumacher, da Phelps a Foreman, i comeback più clamorosi

Hirscher, il ritorno del Re - Da Jordan a Schumacher, da Phelps a Foreman, i comeback più clamorosi

E' davvero raro trovare uno sportivo del livello di colui che ha conquistato otto volte consecutivamente la Coppa del Mondo, rientrare dopo 5 anni di stop agonistico. Tra i grandissimi non mancano comunque situazioni se vogliamo simili, in ambito sciistico pensiamo innanzitutto a Moser-Proell che, dopo le cinque sfere di cristallo in serie di inizio anni '70, lasciò per un inverno perdendo i Giochi di casa a Innsbruck 1976, ma coronò il sogno olimpico nel 1980.