Questo sito contribuisce alla audience de

Primi test sul ghiaccio per la nazionale azzurra di slittino. Ancora assente Zoeggeler

Primi test sul ghiaccio per la nazionale azzurra di slittino. Ancora assente Zoeggeler
Info foto

Getty Image

SlittinoSlittino - Italia

Primi test sul ghiaccio per la nazionale azzurra di slittino. Ancora assente Zoeggeler

E' cominciata ufficialmente stamattina con le prime discese sul budello ghiacciato di Lillehammer la stagione 2014-2015 dello slittino su pista artificiale. La nota località norvegese per il secondo anno consecutivo è stata designata dalla Federazione Internazionale (FIL) per ospitare la prima settimana di test collettivi della stagione. 

Da quest'oggi fino a martedì 14 ottobre infatti, tutte le principali nazionali dello slittino, inclusa ovviamente anche la squadra italiana, testeranno le soluzioni tecniche e lo stato di forma dei propri atleti.

L'Italia che proprio su questa pista ha festeggiato quattordici mesi fa il primo successo della carriera di Dominik Fischnaller, si presenterà al via con l'intera formazione di Coppa del Mondo ad eccezione di Armin Zoeggeler che ancora una volta non ha sciolto le riserve circa il suo futuro.

Oltre a Dominik Fischnaller il direttore tecnico Karl Damian ha convocato: Kevin Fischnaller, Emanuel Rieder, Ludwig Rieder, David Mair, Christian Oberstolz, Florian Gruber, Simon Kainzwaldner, Patrick Rastner, Patrick Gruber e Andrea Votter con quest'ultima che sarà l'unica azzurra a prendere parte al ritiro.

Per la squadra femminile sarà una sorta di anno zero, dato che la prossima sarà la prima stagione in contumacia di Sandra Gasparini, atleta che per anni ha retto da sola le redini dello slittino rosa italiano.

Accanto agli atleti di Coppa del Mondo si alleneranno anche i giovani della squadra junior Theo GruberFabian Malleier. Non parteciperà ai test internazionali invece, Greta Pinggera nuovo innesto del team giovanile italiano proveniente dal florido vivaio dello slittino naturale.

Il raduno di Lillehammer è il primo dei quattro che la FIL ha inserito nel calendario internazionale. A metà ottobre e nella prima settimana di novembre sono in programma delle discese sulla pista di Koenigssee, mentre a fine mese sarà Altenberg ad ospitare la terza International Training Week.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Chi sono i sei azzurri convocati per i Mondiali Lunghe Distanze a Squadre, appuntamento in Svizzera

Chi sono i sei azzurri convocati per i Mondiali Lunghe Distanze a Squadre, appuntamento in Svizzera

L’ultimo appuntamento di questa stagione per lo sci alpinismo sono i Mondiali Long Distance Team, in concomitanza con l’ultima giornata della mitica Patrouille des Glaciers. La partenza, rimandata di altre 24 ore, è programmata per la prima mattinata di domenica 21 aprile. L’Italia sarà rappresentata dai campioni in carica Boscacci/Magnini/Antonioli e da De Silvestro/Compagnoni/Moreschini che tenteranno di arginare i fuoriclasse di Francia e Svizzera.