Questo sito contribuisce alla audience de

Sandra Gasparini si ritira

Sandra Gasparini si ritira
Info foto

Getty Images

SlittinoSlittino - Italia

Sandra Gasparini si ritira

La notizia era nell'aria, l'allenatore Brugger ce l'aveva confidato in un'intervista ma ora è arrivata la conferma dalla diretta interessata. Sandra Gasparini a soli ventitre anni ha deciso di dire basta con lo slittino.

"Lo slittino è stata una grande passione ed una parte importante della mia vita – ha confidato Sandra a Sportnews.bzho lavorato tanto in questi anni, ma adesso credo di poter dire che non vedo un mio futuro in questa disciplina. Ho ragionato bene su questa scelta, ma ho capito che negli ultimi tempi, nonostante la mole di lavoro, non sono più riuscita a migliorarmi. E allora è giusto fare un passo indietro“.

Gasparini dopo essersi messa in mostra nelle categorie giovanili, a soli 16 anni ha fatto il suo debutto nel massimo circuito dello slittino nella stagione 2006-2007. Da quel momento in poi, Sandra è stata l'unica azzurra impegnata costantemente in Coppa del Mondo facendo presenza fissa nella staffetta italiana. Le più grandi soddisfazioni della sua carriera sono proprio giunte da questo nuovo format di gara, che le ha permesso di salire 3 volte sul gradino più alto del podio e di ottenere altri 14 piazzamenti nella top three.

A livello individuale, l'atleta di Vipiteno/Sterzing ha collezionato diversi piazzamenti nella top ten, cogliendo come miglior risultato due sesti posti, il primo nel 2011-2012 a Sigulda mentre il secondo proprio lo scorso anno a Lillehammer. In classifica generale l'azzurra ha sempre veleggiato attorno alla top ten anche se la sua stagione migliore è stata nel 2012-2013 quando chiuse in ottava posizione.

Sandra ha partecipato a due edizioni olimpiche, ventesima a Vancouver 2010 e quattordicesima a Sochi 2014, mentre nelle rassegne iridate ha ottenuto una medaglia d'argento nella staffetta assieme ai compagni di squadra Armin Zoeggeler e Oberstolz-Gruber.

La decisione di smettere ha iniziato a frullare nella testa della giovane altoatesina già al termine della stagione 2012-2013, "Nella stagione 2012/13 le cose non sono andate bene – ha proseguito sul portale web l'azzurra -  ma considerando che questo era l’anno olimpico, ho deciso di andare avanti e di provare a rialzarmi e ritrovare fiducia con i risultati. Ho lavorato tanto, ma alla fine, anche in questa stagione, ho dovuto accontentarmi di piazzamenti nei primi dieci e dunque alla fine ho visto che i miglioramenti non sono arrivati“.

Nel futuro di Sandra c'è ora il mondo del fitness, "In futuro continuerò ad essere impiegata nel mio gruppo sportivo e terminerò il mio di ciclo di studi per diventare istruttrice di fitness“.

Col ritiro di Gasparini, il presente della nazionale femminile di slittino è ora tutto nelle mani delle giovanissime Andrea Voetter e Sandra Robatscher, in attesa che la new entry Greta Pinggera inizi a farsi spazio anche in questa disciplina.

L'abbandono di Sandra Gasparini è il secondo illustre ritiro nel mondo dello slittino femminile, pochi giorni prima la collega Nina Reithmayer aveva annunciato la sua intenzione appendere la slitta al chiodo.

Da parte della redazione di Neveitalia Sport un grosso in bocca al lupo a Sandra Gasparini.

3
Consensi sui social