Igls trema, il budello ristrutturato non ha superato le prime omologazioni. Cortina sogna anche la coppa di slittino?

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Slittinocoppa del mondo 2025/26

Igls trema, il budello ristrutturato non ha superato le prime omologazioni. Cortina sogna anche la coppa di slittino?

Sulla pista austriaca, non sono andati bene i test di questi giorni: nel week-end, dopo ulteriori modifiche, le discese di prova decisive per capire se la Coppa del Mondo di slittino potrà cominciare proprio a Igls il 6-7 dicembre. Ecco che la "Eugenio Monti" olimpica potrebbe entrare in gioco, dopo aver già ospitato, dal 21 al 23 novembre, le prime gare stagionali di skeleton e bob.

Igls trema e… Cortina sogna?

E’ sull’asse tra Austria e Italia che la stagione che porterà sino ai Giochi partirà nelle prossime settimane, ma se il budello olimpico della “Eugenio Monti” sta ospitando tutti gli allenamenti delle tre discipline ricevendo feedback positivissimi da tutti i soggetti coinvolti, a Igls le cose stanno andando ben diversamente.

Ci riferiamo alla ristrutturata pista alle porte di Innsbruck, sulla quale sono stati effettuati lavori per 31 milioni di euro complessivi, ma che presenta ancora complessità da risolvere, in termini di sicurezza, dopo che i primi test per l’omologazione, con le discese degli slittinisti, sono stati interrotti senza che gli atleti di bob e skeleton scendessero ancora sul ghiaccio.

Il problema principale riguarda la curva 13 e l’approccio alla 14, un passaggio giudicato troppo pericoloso e che non è stato risolto in maniera definitiva neppure dopo i primi interventi sui profili del ghiaccio. Nel week-end gli ultimi tentativi, ma lo stesso campione olimpico David Gleirscher, come riporta il “Kronen Zeitung”, è decisamente pessimista: “La situazione è leggermente migliorata dopo le modifiche, ma non abbastanza da essere controllabile, anche perché abbiamo fatto i pochi giri di prova dalla partenza femminile, riducendo le velocità di quasi 30 km/h.

Partire dallo start originale sarebbe semplicemente troppo pericoloso in questo momento”.

Un altro asso dello slittino austriaco come Wolfgang Kindl ha aggiunto: “Tutti noi vorremmo gareggiare in casa, ma la sicurezza viene prima di ogni cosa e la situazione attuale è chiara”.

Igls rischia quindi di perdere sia la seconda tappa per skeleton e bob, in programma dal 28 al 30 novembre ad una settimana di distanza dall’opening previsto a Cortina, ma anche il primo appuntamento della Coppa del Mondo di slittino, previsto nel week-end del 6-7 dicembre. Ecco che, a questo punto, diventa una possibile soluzione affrontare l’apertura della stagione proprio sulla “Eugenio Monti” che, due mesi più tardi, ospiterà le gare a cinque cerchi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social